Shelly 1 + Sensore di Movimento a Microonde con tecnologia Doppler

Guide

Scritto da Vincenzo Caputo

Qualche mese fa Zemismart, che sicuramente tutti conoscete, mi ha inviato un sensore di movimento che ho messo da parte dopo una veloce occhiata.

In realtà non avevo mai chiesto di ricevere quel dispositivo, ma l'ho trovato nel pacchetto di un altro aggeggio che ho ricevuto in prova. Sinceramente non ricordo quale!

Per farla breve, ho analizzato questo sensore e mi sono presto accorto non avesse nulla di smart. È un comunissimo sensore a 220V (in ingresso) che attiva la 220V anche in uscita alla rilevazione di un movimento nella stanza in cui è posizionato, o comunque nel suo raggio d'azione. Niente WiFi, niente connettività di nessun genere...

Mi sono chiesto perchè mai me l'avessero mandato e l'ho riposto in vista di un qualche utilizzo futuro.

Tra l'altro io odio quegli aggeggi che accendono la luce e poi la spengono da soli all'improvviso se non vedono niente muoversi nell'ambiente.

Nel video in coda all'articolo potete capirne meglio il motivo! :D :D :D

Come potrete facilmente intuire, il suo momento è arrivato! Ho pensato infatti di usare "l'onnipotente" Shelly 1 per dotarlo della funzione Smart la cui mancanza me l'aveva fatto mettere da parte.

Come sicuramente già saprete (se siste assidui frequentatori di questo Blog), lo Shelly 1 è sensibile sul morsetto SW al ritorno della fase (o del neutro), come potrete facilmente verificare nella nostra prima guida relativa proprio allo Shelly 1:

Tutti pazzi per Shelly - la nostra prova dello Shelly 1

 È anche sensibile al negativo nel caso lo si usi a 12V, come potrete facilmente verificare in quest'altra guida:

Come costruire una barriera LASER a monitoraggio remoto con uno Shelly 1

L'idea che ho avuto è stata quella di sfruttare la fase in uscita dal sensore di movimento per far accendere lo Shelly 1 ed ottenere una notifica, anche da remoto, che un movimento è stato rilevato. Oppure naturalmente attivare una qualsiasi scena.

Lo Shelly 1 lo potete acquistare al seguente link:

https://amzn.to/2SH2Ahz

Il sensore Zemismart lo potrete eventualmente acquistare al seguente link:

https://it.aliexpress.com/item/32960178822.html?spm=a2g0y.12010615.8148356.9.38e357d1GY9CNU

Oppure potrete usarne uno più comune come quello al seguente link:

https://amzn.to/3azXQ2G

Perchè ho detto che il secondo è più comune?

Perchè in realtà quello Zemismart è un sensore di movimento a Microonde con tecnologia Doppler.

Non ho la più pallida idea di come funzioni perchè di microonde conosco solo il fornetto e di effetto doppler conosco solo quello dell'ambulanza che ha un suono più squillante mentre si avvicina e più cupo mentre si allontana da chi ascolta il suono.

Per analogia posso immaginare che emani delle microonde e ne misuri il ritorno per capire se arrivino accelerate (maggiore frequenza) o meno (minore frequenza) ricavando di conseguenza l'informazione di un eventuale oggetto in movimento nell'ambiente.

Non credo che la mia definizione sia super scientifica, ma grossomodo le cose dovrebbero funzionare in questo modo.

Sorprendente questo sensore di movimento, devo ammettere di essere stato superficiale quando l'ho analizzato la prima volta.

COME FUNZIONA

Nella seguente immagine ho segnato l'ingresso e l'uscita 220V perchè a me ha dato non pochi grattacapi. Interpretavo il verso delle frecce al contrario e non mi spiegavo come mai non funzionasse. Vi semplifico eventualmente il lavoro:

Nella parte sinistra potete vedere la presenza di alcuni micro switch. Servono a configurare l'ampiezza del cono di rilevazione, il timer per lo spegnimento automatico del carico e la luminosità ambientale nel quale posizionerete il dispositivo.

Potrete seguire le seguenti indicazioni:

COLLEGAMENTO ALLO SHELLY 1

Dopo aver analizzato il sensore di movimento, vediamo come collegarlo allo Shelly 1 per ottenere la sua accensione ad un movimento rilevato.

Il collegamento è abbastanza semplice ed è valido per tutti i sensori di movimento che funzionano a 220V.

Dovrete sostanzialmente alimentare sia lo Shelly che il sensore con la 220V e poi riportare l'uscita della fase del sensore sul morsetto SW dello Shelly 1.

CONFIGURAZIONE SOFTWARE

Terminati i collegamenti, passiamo ora alla configurazione dello Shelly 1.Come prima cosa dovete includere nella vostra rete lo Shelly come ha spiegato Luigi in questo articolo:

http://www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/130/tutti_pazzi_per_shelly_-_la_nostra_prova_dello_shelly_1

Assicuratevi successivamente che nelle impostazioni dello Shelly abbiate configurato il BUTTON TYPE su TOGGLE SWITCH

Potrete ora creare una scena come quella che segue:

A questo punto ogni volta che il sensore rileverà un movimento otterrete una notifica sul vostro smartphone.

Potrete naturalmente creare la scena che più vi aggrada collegando alla rilevazione l'azione che più preferite.

Qui di seguito potrete osservare il video dimostrativo del sistema in funzione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti