Shelly Plus i4DC - 4 ingressi digitali per scenari infiniti!

Shelly

Scritto da Vincenzo Caputo

Quando ho ricevuto lo Shelly Plus i4DC in anteprima da Allterco Robotics, quello che mi sono detto è stato più o meno:

"ok! faro una recensione brevissima. Dirò, è identico allo Shelly Plus i4 solamente che funziona in corrente continua 5-24V. Fine della recensione!"

In effetti è veramente quello che penso, abbiamo già recensito lo Shelly Plus i4 al seguente link:

Shelly Plus i4: degno erede dello Shelly i3?

E questo Shelly Plus i4DC è la sua identica incarnazione in versione bassa tensione corrente continua.

https://www.shelly.cloud/en-it/products/product-overview/shelly-plus-i4-dc

Non avrei dunque molto da dire se non, andatevi a vedere quella recensione che è praticamente la stessa cosa.

Ma, visto che molti lettori capiteranno per la prima volta su questo blog tramite il presente articolo, facciamo una bel ripasso che non fa mai male!

Lo Shelly Plus i4 (230V) era a sua volta il successore dello Shelly i3 con il quale, oltre alla differenza del numero di ingressi presenti, differiva per la non possibilità di uso con l'alimentazione a bassa tensione in corrente continua.

Dunque pare che ora Allterco abbia deciso di sdoppiare il prodotto facendone 2 identici se non per il sistema di alimentazione.

Per riassumere:

  • Vecchio Shelly i3 - 3 ingressi, alimentazione 230V AC, o 24V-60V DC
  • Shelly Plus i4 - 4 ingressi, solo alimentazione 230V AC
  • Shelly Plus i4DC - 4 ingressi, solo alimentazione 5-24V DC

Ma cosa sono esattamente questi dispositivi identificati con la lettera i?

I sta per input e il numero seguente rappresenta appunto la quantità di input.

Dunque non siamo di fronte ad un classico attuatore, ma ad un dispositivo che riesce a "sentire" gli input provenienti sui suoi morsetti di ingresso da pulsanti e interruttori e a reagire in base a come lo andrete a programmare attivando altri Shelly che magari gestiscono punti luce o carichi di altro genere.

In altre parole un telecomando con 4 ingressi per pulsanti o interruttori.

Come si può notare dalla foto, è presente un doppio morsetto per il negativo, questo perché uno verrà utilizzato per alimentare il device stesso l'altro, che è ponticellato internamente, servirà per il comune dei pulsanti o degli interruttori ai quali deciderete di collegarlo.

Sul dispositivo è anche riportato lo schema di collegamenti da seguire, dal quale si evince che gli ingressi sono sensibili al negativo che andrà dunque interrotto con un interruttore o un pulsante.

Come tutti i dispositivi della famiglia Plus, anche questo i4 è dotato di processore ESP32, più prestante, più veloce e con pieno supporto al bluetooth che, nel caso di questo device, viene utilizzato per facilitare la fase di pairing.

Le principali caratteristiche tecniche parlano di:

  • Processore estremamente veloce: ESP32, interfaccia API migliorata
  • Multi-clic - Fino a 12 azioni possibili
  • Supporto Java Scripts per scenari personalizzati e complessi
  • Progettato per adattarsi alla maggior parte delle scatole elettriche e degli interruttori standard
  • Facile controllo tramite l'app Shelly, vari protocolli e piattaforme, nonché assistenti vocali
  • Ha un web server integrato e si connette alla rete Wi-Fi

Ovviamente lo Shelly Plus i4 è perfettamente compatibile con il protocollo MQTT come tutti gli altri dispositivi della famiglia. Perfettamente compatibile quindi anche con Home Assistant, ma su questo faremo una guida specifica.

Per utilizzarlo mediante l'ecosistema Shelly Cloud (ma non solo), potrete usare le chiamate http webhooks.

Come vedete dall'immagine sopra, gli input riconosciuti sono i seguenti:

  • interruttore acceso
  • interruttore spento (le prime due disponibili solo in modalità TOGGLE)
  • pressione
  • pressione prolungata
  • doppio click

Proprio nel menù Azioni I/O di ogni singolo canale potrete richiamare, per ogni gesture, una o più stringhe http (locali o Cloud), andando a richiamare anche scene del mondo Shelly Cloud.

Oltretutto potrete anche scegliere se questa scena la volete attiva 24 ore su 24 o in determinate fasce di orario.

In questo modo potrete richiamare due scene diverse con la stessa gesture sullo stesso pulsante, ma in fasce orarie diverse. Funzione decisamente interessante che non era presente sul precedente modello.

L'elenco degli url http per i device Shelly li potrete trovare QUI, per quanto riguarda i device di seconda generazione (pro e plus)...

... e QUI per quanto riguarda la prima generazione.

Ovviamente potrete andare a richiamare qualsiasi cosa possa essere raggiunta mediante una chiamata http, anche un Sonoff se volete.

Capite bene quindi che, anche senza l'utilizzo di controller esterni come Home Assistant, gli scenari che si possono aprire sono veramente tanti.

Qui di seguito un video dove mostro l'attivazione di uno Shelly Plus 1PM tramite pressione di un pulsante sullo Shelly Plus i4DC.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti