TicWatch C2+ lo smartwatch di Mobvoi che punta all'eleganza

Wearable

Scritto da Luigi Duchi

Ultimamente ci capita sempre più spesso di mettere alla prova dispositivi che fanno parte della categoria degli indossabili e gli smartwatch in tal senso non rappresentano una novità tra le pagine di questo Blog.

Tuttavia in queste settimane abbiamo avuto la fortuna di mettere le mani su prodotti di grandissima qualità che occupano dunque la fascia alta del mercato per quanto riguarda l'ecosistema WearOS.

Siamo infatti ancora una volta in compagnia di Mobvoi con i suo smartwatch della famiglia TicWatch.

Nei giorni scorsi abbiamo proposto la recensione e la videorecensione del TICWATCH PRO 3 GPS (per chi se la fosse persa la può trovare QUI)

Oggi ci troviamo di fronte ad un nuovo device dell'azienda Mobvoi... 

...esattamente il

TICWATCH C2+

Per chi invece fosse interessato all'acquisto del TicWatch C2+ lo potrà trovare sullo store ufficiale a questo link QUI

Il link dovrebbe riportare direttamente uno sconto del 5%, se cosi non fosse utilizzate il codice sconto BAYGTI in fase di acquisto.

Per chi preferisce acquistare da Amazon invece il bellissimo TicWatch C2+ è disponibile al seguente link:

https://amzn.to/3qx8VZS

Inizio a parlare di questo smartwatch partendo dal cinturino, infatti questo modello presenta un cinturino in vera pelle, sostituibile, anzi a dire il vero all'interno della confezione troverete già incluso un altro cinturino in gomma nera.

Il secondo cinturino è particolarmente adatto all'uso dello smartwatch durante l'attività fisica.

L'orologio è disponibile in 3 colorazioni: Rose, gold (questo è l'unica colorazione che pare montare cinturino da 18 invece che da 20mm), Platinum (che è il modello che mi hanno mandato) e Onyx che si tratta di un nero opaco molto elegante.

La scocca è in acciaio con il retro in alluminio.

Le dimensioni sono più contenute rispetto al Ticwatch pro3 GPS.

Parliamo di 42.8 x 42.8 x 12.7mm 

Di fatto il TicWatch C2+ è un orologio unisex ma è un device che calza a pennello al polso di una donna.

Il design, nonostante sia molto moderno, lo inserirei nella fascia dei wearable eleganti più adatti al tempo libero che allo sport. Nonostante ciò ha tutte le funzioni dedicate allo sport che dopo andremo a vedere.

Caratteristiche tecniche:

Il Ticwatch C2+ può contare su l'ormai collaudato WearOS, il sistema operativo di casa Google dedicato proprio agli smartwatch.

Sotto il cofano troviamo 1GB di RAM e 4GB di spazio di storage.

Il processore è affidato allo Snapdragon wear 2100 sicuramente un processore non recentissimo per questa categoria di device, ma che svolge egregiamente il suo lavoro.

Il display da 1,3 " ha una risoluzione di 360 x 360 px ben visibile anche alla luce del sole.

Connettività

Lato connettività il TicWatch C2+ può contare sul bluetooth 4.1 (purtroppo non 5.0) e su una connessione WiFi 802.11 b/g/n

Per quanto riguarda invece il la geolocalizzazione il TicWatch C2+ si avvale di tre servizi: GPS + GLONASS + Beidou utili anche per tracciare le attività sportive.

A bordo troviamo anche Giroscopio, Accelerometro e sensore del battito cardiaco.

A completare il parco delle connettività non poteva mancare il chip NFC utilissimo per pagare contactless con il servizio Google Pay

Batteria 

La batteria da 400 mAh permette l'utilizzo dello smartwatch per 48 ore prima di doverlo ricaricare, ovviamente con un normale utilizzo, anche se devo essere sincero io non ci sono arrivato a 48 ore, ma comunque abbondantemente sopra il giorno e mezzo.

La certificazione IP68 ne garantisce la protezione contro acqua e polvere a 360°

La ricarica avviene molto rapidamente: in circa un ora lo Smart Watch raggiunge da 0 il 100% di carica mediante l'utilizzo della basetta magnetica di ricarica proprietaria.

A differenza del TicWatch pro 3 GPS il C2+ non è munito di altoparlante, quindi non sarà possibile rispondere alle chiamate direttamente dallo smart Watch, sarà tuttavia possibile declinare o accettare le chiamate in piena comodità dallo schermo dell'orologio per poi eventualmente rispondere dallo smartphone.

Presente invece il microfono che, una volta premuto a lungo il pulsante fisico in alto, ci permetterà di avviare e parlare con Google Assistant, riuscendo quindi a fare domande o a gestire la domotica personale.

In sintesi caratteristiche inferiori rispetto al top di gamma ma anche prezzo notevolmente inferiore, per uno smart Watch molto completo, dal design sicuramente meno sportivo ma molto elegante, che fanno del TicWatch C2+ una scelta da non sottovalutare.

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vedremo il TicWatch C2+ all'opera.

Ringrazio il mio "fotografo di fiducia" Joy Chiarello per le foto del servizio.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti