Arylic B50 - amplificatore con trasmettitore bluetooth dual link
di Luigi Duchi
23 Maggio 2023
Audio-Video
Arylic è una delle aziende che più mi ha colpito, oltre che in ambito audio, anche in ambito Smart Home.
Ne abbiamo parlato spesso nel corso del tempo andando a presentare dispositivi dalle molteplici sfaccettature. Dispositivi pronti all'uso ma anche schede adatte al fai da te.
L'integrazione con prodotti di terze parti è a dir poco meravigliosa donando una nuova visione all'audio multi room.
Chi si fosse perso gli articoli precedenti potrà rinfrescarsi la memoria con i seguenti Link.
Arylic A50 - non chiamatelo semplicemente Amplificatore!
Arylic DIY Audio Boards. Streaming MultiRoom Spotify, Airplay, DLNA, Upnp
Arylic S10 e il tuo vecchio HiFi diventa Smart e Multiroom
Arylic Audio Board Up2stream - Recensione nuove versioni 3.0
Arylic aggiunge il Subwoofer per un 2.1 Smart e Mutiroom
Arylic up2stream Amp - mono o stereo a scelta con la nuova versione 4
Arylic Plate AMP - come rendere Smart un vecchio altoparlante!
Home Assistant- Integrazione schede Arylic con custom component Linkplay
Oggi parleremo di un dispositivo molto versatile ma notevolmente diverso da quelli visti in passato.
ARYLIC B50
Ma perchè questo dispositivo è diverso da tutti gli altri?
Tanto per iniziare non è munito, ne di connessione WiFi, ne tantomeno di porta Ethernet...
Questo può sembrare un difetto, ma andando ad approfondire il funzionamento di questo dispositivo capiremo che il prodotto si rivolge ad un certo tipo di utenza che non richiede connettività dati.
Cos'è dunque l'Arylic B50?
Difficile descriverlo in pochi passaggi perché è un dispositivo veramente versatile.
Iniziamo con i punti in comune agli altri modelli per poi andare a scoprire le novità.
Tanto per iniziare è possibile collegarci 2 casse da 50 watt 4 ohm o in alternativa 2 casse 30 watt 8 ohm.
Oltre questo possiede un'uscita Subwoofer alla quale poter collegare un subwoofer attivo (cioè dotato di amplificazione propria).
Le potenzialità però non finiscono certo qui, infatti un altro punto di forza di Arylic B50 è rappresentato da tutte le porte che ha a bordo.
Oltre all'uscita per gli speaker e all'uscita per il SUB, il dispositivo ha una serie di ingressi che difficilmente si trovano in prodotti di questa fascia di prezzo.
Partiamo dal classico LINE-IN, che permette di collegare una fonte audio esterna, fino ad arrivare all'ingresso Phono-in, indicato per connetterci i redivivi giradischi tornati in auge nell'ultimo periodo.
Una porta OPTICAL IN permetterà di connettere una fonte esterna tramite cavo ottico digitale e la porta USB ci permetterà di connettere Pen drive fino a 128GB (Fat16, Fat32, exFAT) per ascoltare la musica in essa contenuta.
I codec supportati dall'usb sono i seguenti:
mp3 (data rate up to 384kbps), mp4, wma, mov, m4a, aac, flac(96kHz/24bit), ape.
Presente anche una porta USB C.
Una volta collegato un PC all'Arylic B50 lo trasformerà in un vero e proprio DAC esterno per sessioni di gaming con un audio decisamente superiore alle schede audio di base dei PC.
Soprattutto vista la fascia di prezzo del device che sul sito ufficiale lo si trova alla modica cifra di $139.00 con uno speciale sconto del 10% se siete nuovi clienti.
Lo potrete trovare sul sito ufficiale QUI.
Stavo quasi per dimenticare la porta più importante.... Quello che veramente fa la differenza rispetto agli altri modelli.
La porta HDMI munita di ARC (Audio Return Channel).
Questa porta permette di collegare il proprio televisore tramite cavo HDMI (dovrete ovviamente collegarlo alla porta ARC del vostro TV) e grazie a questo potrete effettuare un bell'upgrade rispetto agli speaker interni del TV migliorando notevolmente l'audio sfruttando appunto l'amplificazione dell'Arylic.
Si lo so... Già vi vedo....
I puristi del suono che storcono il naso con frasi del tipo "il mio Rotel suona 10000 volte meglio..."
Ci mancherebbe che non sia cosi. Ma qui stiamo parlando di un prodotto dal prezzo più basso di un entry level che di sicuro non vi farà pentire dell'acquisto e che da del filo da torcere a prodotti ben più blasonati. Provare per credere.
Il prodotto dispone di due antenne: Bluetooth e BLE.
A cosa servono?
Doppia funzionalità per questo dispositivo, potrà ricevere musica tramite bluetooth da qualsiasi dispositivo (due contemporaneamente tra l'altro) e pensate un po'... grazie al protocollo bluetooth 5.2 è in grado di trasmettere musica a ben 2 dispositivi Bluetooth contemporaneamente.
Purtroppo non è in grado di ricevere musica tramite bluetooth e rilanciarla ad un altro dispositivo bluetooth. Se deciderete di utilizzare la modalità transmitter bluetooth (per ascoltare l'audio su 2 speaker bluetooth oppure 2 cuffie/auricolari bluetooth) dovrete necessariamente utilizzare uno dei molteplici ingressi audio elencati prima (compresa la TV, sarete quindi in grado di ascoltare su due cuffie diverse l'audio proveniente dalla TV).
Il processore a bordo non scherza affatto, mai sentito parlare di QUALCOMM?
In grado di riprodurre i famosi codec aptX HD, aptX, AAC, SBC
Prodotto nuovo applicazione nuova.
Arylic B50 a differenza degli altri dispositivi della stessa azienda non utilizza la classica app 4Stream ma ne utilizza una del tutto dedicata chiamata GO control disponibile sia per iOS che per Android.
L'app sul proprio Smartphone ovviamente si connette tramite bluetooth al B50 e da essa sarà possibile andare a settare tantissimi parametri oltre ovviamente a selezionare la fonte da cui riprodurre.
Oltre ad una serie di equalizzazioni pre impostate si potrà intervenire manualmente addirittura andando a regolare il crossover e il taglio di frequenza da far riprodurre al SUB collegato.
Che dire, c'è veramente tutto e ad un prezzo decisamente contenuto.
Certo se avessero inserito un chip WiFi avrebbero veramente fatto bingo ma probabilmente il costo sarebbe aumentato e in casa Arylic avevano proprio intenzione di creare un prodotto diverso dalla "linea madre".
Nostalgici del vintage?
Non vi preoccupate all'interno della confezione troverete anche il pratico telecomando bluetooth che di fatto replica tutto quello che si può fare dall'applicazione.
All'interno della scatola è presente anche l'alimentatore e le due antenne BT.
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vedremo in riproduzione il dispositivo con delle casse Yamaha, un po' vecchiotte, un po' scassate ma, se riusciamo ad ottenere un buon suono con quelle casse, dovremo veramente fare una statua ad Arylic....Non perdete il video.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.