Arylic Up2Stream HD DAC ora anche per gli utenti Apple con AirPlay 2

Arylic Up2Stream HD DAC ora anche per gli utenti Apple con AirPlay 2

di Vincenzo Caputo

30 Gennaio 2022

Audio-Video

Vincenzo Caputo

Eccoci ancora in compagnia di Arylic (https://www.arylic.com/), brand che, chi segue questo Blog, avrà imparato ad apprezzare nel tempo.

Arylic si occupa della realizzazione di soluzioni audio amplificate e non e di soluzioni pronte all'uso o adatte al fai da te.

Ne abbiamo provate tantissime e ci siamo cimentati (io e Luigi) anche in qualche "ardito" progettino fai da te.

Qui di seguito trovare il link a 2 video dove abbiamo rispettivamente, trasformato dei vecchi altoparlanti in Speaker Smart WiFi e dove abbiamo riciclato un vecchio subwoofer per renderlo wireless aggiungendolo al nostro impianto multi room senza bisogno di alcun cavo di collegamento.

Arylic Plate AMP - come rendere Smart un vecchio altoparlante!

https://youtu.be/C5nWLE_5j_4

Arylic Up2Stram AMP SUB - e il Subwoofer diventa Wireless!

https://youtu.be/VCui6GHROx8

Oggi siamo ancora in compagnia di una scheda adatta al fai da te e, anche se non abbiamo avuto proprio il tempo di cimentarci nella costruzione di un qualche dispositivo DIY, abbiamo comunque effettuato una prova da banco per saggiarne le caratteristiche.

La Arylic Up2Stream HD DAC

https://www.arylic.com/products/up2stream-hd-dac

Arylic Up2Stream HD DAC in test su banco da lavoro

Vi dico subito che la scheda in prova oggi non è amplificata dunque andrà connessa a monte di un amplificatore oppure connessa a degli altoparlanti amplificati.

La scheda viene fornita in una custodia in plastica trasparente che contiene solo la scheda stessa, un piccolo manuale utente ed un cavetto 3 pin aux. 

Arylic Up2Stream HD DAC contenuto della confezione

La scheda è ricca di ingressi e di uscite come potete osservare nelle seguenti immagini di dettaglio.

Arylic Up2Stream HD DAC dettaglio scheda
Arylic Up2Stream HD DAC dettaglio ingressi e uscite audio

Come potete notare, l'Arylic Up2Stream HD DAC può essere connessa alla rete sia tramite cavo LAN sia tramite WiFi (2.4/5GHz).

Per quanto riguarda l'audio invece dispone sia di uscite analogiche che si uscite digitali (coassiale o ottica).

La scheda si può alimentare elettricamente mediante una microUSB di tipo C, alimentatore non compreso nella confezione.

Sulla scheda è presente anche un ricevitore IR per gestione da telecomando.

Si possono osservare inoltre una serie di connettori proprietari per eventuali espansioni, addirittura sul sito del produttore viene data notizia della disponibilità a breve di un display a supporto della Up2Stream HD DAC.

Speriamo di riceverlo presto per poter espandere la nostra scheda e osservare quali informazioni verranno veicolate sul display.

Tra le caratteristiche principali che differenziano questo modello dalla precedente offerta di Arylic, troviamo la compatibilità con Apple AirPlay 2 e la compatibilità con il Bluetooth aptX HD.

Arylic Up2Stream HD DAC vista dall'alto

Credo che queste due novità faranno la felicità di molti utenti.

Dunque l'Arylic Up2Stream HD DAC consente di riprodurre in streaming l'audio in tutta la casa tramite Apple Airplay 2.

Utilizzando Airplay 2 su un dispositivo iOS è possibile riprodurre facilmente musica in streaming su più dispositivi audio contemporaneamente.

In questo modo ogni iPhone diventa un vero e proprio telecomando per dirigere la musica permettendo di riprodurre, mettere in pausa, mandare avanti o indietro e regolare il volume della musica.

Le caratteristiche tecniche di questo prodotto parlano di un audio ad alta risoluzione a 192 khz/24 bit: il DAC HD up2stream supporta l'uscita audio 1:1 ad alta fedeltà senza perdita di dati a 192 kHz/24 bit.

Inoltre, l'ESS 9038Q2M ad alte prestazioni gioca un ruolo importante nella qualità del suono.

Compatibilità nativa con Spotify Connect e Tidal Connect: con la compatibilità Spotify Connect e Tidal Connect, è possibile riprodurre musica in streaming direttamente da Spotify o Tidal senza utilizzare dell'app 4Stream.

Già che ci siamo parliamo un attimo dell'app di gestione delle schede Arylic.

4Stream disponibile sia per iOS che per Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wifiaudio.Stream&hl=it

o sull'Apple Store al seguente link:

https://apps.apple.com/us/app/4stream/id1446722739

applicazione

grazie a questa app, sarà possibile creare un vero audio multi-room con i vari dispositivi Arylic oltre a poter programmare una sempre utilissima radiosveglia.

Una volta all'interno della nostra rete sarà facilissimo andare a pescare file musicali in una cartella di rete o in un NAS. Oltretutto sarà possibile usare tutti i più famosi servizi di streaming musicale attualmente in circolazione per ascoltare la musica sui dispositivi Aryilic.

servizi streaming

Dunque è possibile costruire un sistema audio per streaming wireless perfetto per aggiungere funzionalità wireless dual band WiFi , Airplay 2 , Spotify Connect , Tidal Connect e Aptx HD Bluetooth 5.0 a tutti i progetti audio fai-da-te. 

Streaming con musica HD: Up2Stream HD DAC è in grado di trasmettere in streaming tramite Qobuz HD e Tidal HiFi per offrire la vera esperienza audio ad alta risoluzione.

Inoltre supporta anche Spotify, Amazon Music, Deezer, Internet Radio, iHeartRadio, Napster e altro.

Nel video qui di seguito potrete osservare la nuova scheda Arylic in azione direttamente dal nostro canale YouTube!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...