Atli Eon, il Time-Lapse non è mai stato così semplice!
di Luigi Duchi
06 Marzo 2022
Audio-Video
Vi siete mai chiesti come si realizza un filmato in time-lapse.
Quali tecniche si usano?
Quali strumentazioni sono necessarie?
Ma soprattutto, cos'è il time-lapse?
Oggi risponderemo a queste domande cogliendo l'occasione di aver ricevuto in prova una Time Lapse Camera che promette di realizzare video mozzafiato con grande semplicità.
Il time-lapse è quella tecnica cinematografica nella quale ciascun fotogramma del filmato finale viene catturato in un lasso di tempo più lungo di quello in cui viene visualizzato o, se preferite il contrario, consiste nel concentrare in pochi istanti, eventi che si sono manifestati in un tempo più lungo.
Avete presente quelle riprese in cui un fiore sboccia in pochi secondi? O le nuvole si muovono a velocità folle nel cielo? O il sole tramonta e sorge in pochi istanti?
Eh... quelle!
Atli è il nome dell'azienda che ci ha messo a disposizione il dispositivo oggetto della prova di oggi.
Eon è il nome di questa piccolissima videocamera dalle molteplici potenzialità.
Potrete acquistare la ATLI EON direttamente sul sito ufficiale:
https://www.atlitimelapse.com/
La Atli Eon è alimentata da una batteria da 2050 mAh che le permette di lavorare fino a 6 giorni consecutivi, questo ovviamente dipende da ogni quanto tempo le si vuole far catturare l'immagine diciamo che con 1 secondo impostato la batteria riesce a durare 10 ore mentre arriviamo ai fatidici 6 giorni se decidiamo di far fare una cattura ogni 30 minuti. Queste ovviamente sono le impostazioni minime e massime, nel mezzo potrete settere la Eon come preferite.
Il corpo della macchina è realizzato in plastica, ne esistono due varianti di colore, nera e bianca. La superficie, se proprio devo trovare un difetto, trattiene molto lo sporco e i segni delle dita si vedono facilmente.
Tale problema si risolve facilmente dato che nella confezione oltre ad un pratico mini support 3 piedi si trova anche la cover in gomma e anche la cover per l'obbiettivo che, oltre a proteggerla dai raggi UV, la protegge dagli schizzi di acqua.
Parliamo un po' di caratteristiche tecniche:
Lente con apertura F2.8
Angolo di visione 72° ±5%
In grado di scattare foto con risoluzione 2688 ×1520 Pixels in formato jpeg
Risoluzione dei video che si ferma a 1080P con codec h264 fino a 25 fotogrammi per secondo.
Dimensione dei pixel 2µm*2µm
l'IR Cut Filter è gestito dall'applicazione aTLICam che descriveremo dopo.
Il focus si regola manualmente ruotando l'obbiettivo da un minimo di 7 cm fino ad infinito.
Velocità dell'otturatore 1/20K - 1.4s
Compensazione esposizione ±4EV
Nella modalità manuale gli ISO sono regolabili da 100 a 4000
Anche il bianco si può bilanciare e ci sono varie modalità preimpostate oltre quella automatica.
Possibile anche impostarla su Daylight/Cloudy/Fluorescent/Tungsten oppure in maniera Manuale.
Anche nell'immagine si possono regolare diversi parametri come Luminosità, Saturazione, Contrasto, Nitidezza e Tonalità.
Ha anche la possibilità di utilizzare una sorta di infrarosso per poter registrare anche in situazioni di scarsa illuminazione.
La Atli Eon riesce in modalità time-lapse a registrare ad intervalli regolabili da 0,5 secondi fino ad un massimo di 24 ore.
Oltre alla modalità Time lapse è possibile creare sequenze fotografiche in un'unica foto che mostra l'intervallo del tempo riuscendo facilmente ad impostare il tutto utilizzando l'app ATLI Cam senza la necessità di modifiche complicate.
Oltre alla modalità time lapse troviamo la fotocamera e la possibilità di registrare video classici sempre con la medesima risoluzione.
Per quanto riguarda lo storage è presente lo slot per la micro SD, inclusa nella confezione ne troverete una da 16 GB ma è compatibile con SD fino a 128 GB.
La videocamera è munita di connessione WiFi e si potrà connettere al proprio smartphone con una connessione wifi direct oppure passando dalla rete wifi casalinga in modo da poterla gestire via rete locale.
Purtroppo non sarà possibile gestirla in cloud.
Con 125 grammi di peso (compresa la batteria) e le dimensioni molto ridotte, (54x70x50mm) diventa un oggetto facilmente trasportabile.
Per quanto non sia assolutamente esperto di fotografia dopo poche prove sono riuscito a creare dei filmati soddisfacenti, sicuramente un appassionato riuscirebbe a sfruttarla in maniera più adeguata.
L'applicazione aTLIcam è disponibile sia per IOS che per Android
L'applicazione permette di interfacciare lo smartphone con la Atli Eon e permette di cambiare i parametri in tempo reale o di vedere in tempo reale il video time lapse anche in fase di ripresa. Nel video a seguire farò vedere tutti i parametri di configurazione e un esempio di Time Lapse.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.