Auricolari True Wireless Blitzwoif - la nostra prova
di Luigi Duchi
14 Novembre 2018
Audio-Video
Da quando Apple ha presentato gli Airpods, come da programma, varie case produttrici hanno iniziato a tirar fuori dei dispositivi simili. Alcune aziende hanno semplicemente copiato, altre hanno creato dispositivi veramente concorrenziali a cifre nettamente più basse senza rinunciare alla qualità, questo è proprio il caso di Blitzwoif un'azienda esordiente che non rinuncia alla qualità costruttiva ed alla qualità sonora.
Oggi andremo a parlare delle cuffie True Wireless di quest'azienda, nello specifico del modello BW-FYE1
Vi ricordo che potete acquistarle al seguente link Amazon:
queste cuffie sono completamente wireless, infatti nessun filo collega l'auricolare destro a quello sinistro.
il dispositivo lavora con il più recente protocollo bluetooth 5.0 consentendo una miglior qualità di trasmissione musicale tra il device connesso e gli auricolari stessi.
i protocolli audio supportati sono: HFP, HSP e A2DP
L'azienda garantisce una distanza di lavoro massimo di circa 10 metri dal dispositivo accoppiato.
La batteria interna, da 50 mAh/3,7v, garantisce una sessione di ascolto musicale di 3 ore e una durata in standby di 77 ore.
La custodia di questi auricolari è il pezzo forte del dispositivo in quanto anch'essa è munita di batteria che permetterà la ricarica degli auricolari quando li riporremo al suo interno.
La confezione contiene una batteria da 700mAh/3,7v che garantisce diversi cicli di ricarica degli auricolari ed ha una durata dichiarata di 12 ore di utilizzo prolungato. E' munita di una porta micro usb per la sua ricarica ed è corredata di 4 led che ne indicano lo stato energetico, rispettivamente 25%, 50%, 75% e 100%.
La confezione presenta anche due led sulla copertura superiore che indicano lo stato di carica degli auricolari: rosso-scarichi (o comunque in caricamento), blu-carichi.
Gli auricolari si accendono automaticamente una volta tolti dalla propria confezione e si spengono una volta rimessi al suo interno.
Le due cuffiette sono veramente leggere, appena 6 grammi per auricolare, mentre la custodia comprensiva degli auricolari raggiunge il peso di 60 grammi.
E' possibile accoppiare singolarmente ogni auricolare oppure accoppiarli in modalità stereo al nostro dispositivo. Se tiriamo fuori entrambi gli auricolari dalla confezione si accoppieranno tra loro in modalità stereo mentre se tiriamo fuori solo uno dei due, potremmo procedere ad accoppiarlo singolarmente.
In realtà il nostro telefono (o dispositivo al quale vogliamo accoppiarli) rileverà solo l'auricolare di destra, questo perchè il dispositivo destro farà da master per entrambe le cuffie, quindi una volta accoppiato il destro, il sinistro si accoppierà automaticamente.
Ognuno dei 2 auricolari presenta un pulsante multifunzione che ci permetterà di richiamare diverse funzioni:
- per far partire la riproduzione musicale oppure interromperla sarà sufficiente premere una volta il pulsante;
- per far partire google assistant o siri (si, sono compatibili con entrambi) sarà necessario premere due volte il pulsante multifunzione;
- per rispondere ad una telefonata dovrete premere una volta il pulsante (una voce in inglese vi avviserà che state ricevendo una chiamata);
- per rifiutare la chiamata premere 2 volte il pulsante mentre stiamo ricevendo una chiamata;
- per agganciare una telefonata premere una volta il tasto mentre stiamo conversando;
- per andare avanti con la traccia audio mentre ascoltiamo la musica sarà sufficiente tenere premuto il pulsante dell'auricolare destro per circa due secondi;
- per tornare alla traccia audio precedente sarà necessario premere per due secondi il pulsante dell'auricolare sinistro;
Nel caso in cui stiamo utilizzando un solo auricolare, potremo solo andare alla traccia successiva tenendo premuto per 2 secondi il tasto, indipendentemente da quale auricolare abbiamo all'orecchio.
Bene amici per questa recensione è tutto vi lascio al solito video di fine articolo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.