METZ TV - tecnologia tedesca, qualità tedesca!
di Luigi Duchi
18 Novembre 2022
Audio-Video
La televisione forse più della radio è stata la più grande rivoluzione mediatica che l’uomo è stato in grado di creare. Una scatola magica che a differenza della radio permetteva di associare un’immagine alla voce. Inizialmente in bianco e nero per poi rendere la visione a colori successivamente…
Fondata più di 80 fa dal giovane ingegnere Paul Metz, dopo aver prodotto apparecchi radiofonici e aver ampliato l’attività con i flash fotografici, nel 1955 l’azienda Metz mette sul mercato quella “scatola magica” chiamata TV (ovviamente in bianco e nero) che ben presto avrebbe conquistato il globo.
Da quel periodo si sono susseguite una serie di interessantissime evoluzioni tecnologiche che hanno portato METZ a presentare nel 2005 i primi apparecchi televisivi LCD.
Tra il 2008 e il 2011 METZ amplia il parco TV con pannelli con le tecnologie più evolute dell’epoca, Full HD con tecnologia 100 e 200 Hz affinando anche il consumo energetico dei propri pannelli in un susseguirsi evolutivo molto prolifico.
Nel 2016 Metz presenta il suo primo Televisore con tecnologia OLED fino ad arrivare, nel 2018, a compiere gli 80 anni di attività. Per l’occasione METZ introduce un nuovo marchio globale di nome “METZ blue” che si rivolge a un segmento di mercato più ampio ed intende essere rappresentato a lungo termine in tutti i continenti.
Come avrete intuito dalla doverosa introduzione storica oggi ci occuperemo di un marchio storico. Azienda tedesca, Qualità tedesca.
METZ
Questo televisore METZ (esattamente il modello 50MUC6110Z) è disponibile per l'acquisto su Amazon al seguente link:
Un refresh rate di 50/60 HZ accompagna il protocollo HDR10 e HLG con una luminosità di 250 cd/mq, angolo di visione di 178 gradi e tempo di risposta di 8ms.
Il TV METZ è compatibile con i codec audio Dolby digital Plus, Dolby Digital Surround e dts Studio Sound. Non manca il bluetooth 5.0 utilizzabile per associare dispositivi audio come auricolari o cuffie per l’ascolto.
Le dimensioni sono molto contenute grazie anche al frame veramente ridotto, tecnologia che l'azienda chiama boundless4.0, con un’ottimo rapporto dimensioni/schermo.
71,2 cm di altezza con base di appoggio (64,9 senza base) 23,7 cm di profondità con base di appoggio (9,1 senza base) Per un peso complessivo di 9kg che si riduce a 8,8 senza base d’appoggio.
È possibile appendere il tv a muro con la staffa standard Vesa 20x20 (ovviamente non inclusa nella confezione). Le funzioni Smart non potevano certo mancare.
Android TV è presente come parte integrante del sistema operativo, sistema basato su Android 10.
È possibile richiamare l’assistente vocale di Google tramite l’apposito pulsante sul telecomando.
Android TV permette di usufruire dei servizi streaming più conosciuti:Amazon Video, Disney plus, Netflix, con la caratteristica flessibilità delle TV Android che permettono per esempio di installare nuove applicazioni dal Play Store, ecc...
Cosi elegante da diventare un complemento d’arredo che spicca anche quando il televisore è spento. Ad accompagnare il Nuovissimo TV 50 pollici di casa Metz spuntano anche due altre TV con dimensioni più ridotte, adatte per tutti quegli ambienti che non dispongono di uno spazio adeguato all'installazione di un 50 pollici.
Parliamo di un 40 pollici (disponibile all'acquisto QUI) e di un 32 pollici (disponibile all'acquisto QUI).
Anche questi modelli non sfigurano avendo una cornice veramente ridotta all'osso.
Entrambi i televisori METZ hanno un telaio praticamente invisibile dando un senso di linearità assoluta. Cambiano però le risoluzioni: parliamo di un Full HD per il modello da 40 pollici e di una risoluzione HD per il 32 pollici.
Anche in questo caso entrambi i modelli godono di servizi smart alimentati da Android TV nella versione 9.0 Pie con possibilità di installare nuove applicazioni dal Play Store presente a bordo.
Anche in questo caso non mancano tutti i principali servizi streaming preinstallati. Piccoli ma con 2 ottimi speaker stereo da 8 watt per entrambi i modelli in grado di riprodurre codec come Dolby Digital e Dolby digital Plus senza problemi.
Cosa significa Professionalità?
Semplice i prodotti METZ, in questo caso tutti e 3 i modelli, godono di un’assistenza tecnica minima garantita di 7 anni, lo stesso vale per i pezzi di ricambio.
Chiunque (come me) sia appassionato di tecnologia sa benissimo che in ambito tecnologico 7 anni è veramente un’era. Questo atteggiamento da parte di Metz è un ulteriore garanzia sull’affidabilità del Brand che della qualità costruttiva può farne un vanto.
Anche lato software i TV Metz garantiscono 8 Anni di aggiornamenti compresi i firmware, rendendo molto longeva la vita del comparto multimediale dei propri apparecchi.
Prima di lasciarvi al video di fine articolo, nel quale approfondiremo tutte le funzioni, alcune considerazioni personali.
Sono rimasto sbalordito dalla fluidità di sistema, la TV non si impunta mai, con una fluidità di sistema che difficilmente si riscontra su Android TV.
È evidente che l'hardware utilizzato è stato ottimizzato a dovere. L'audio è forse la cosa che mi ha lasciato alcuni punti interrogativi, le frequenze medie e gli alti sono timbricamente ben proporzionati, non distorce mai neanche a volume massimo.
Mi sarei aspettato dei bassi un po più presenti ma nel complesso è una TV che si fa ascoltare piacevolmente anche a volume sostenuto.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.