Mini Proiettore Portatile Vamvo L4500 - la nostra prova!

Mini Proiettore Portatile Vamvo L4500 - la nostra prova!

di Luigi Duchi

12 Agosto 2021

Audio-Video

Luigi Duchi

Abbiamo già sottolineato più volte che l'offerta di proiettori economici cinesi rappresenta una vera e propria giungla nel mondo dell'e-commerce.

Ne è prova il fatto che, nonostante non sia l'argomento principale di questo Blog e del relativo canale YouTube, i dispositivi che ci è capitato di recensire non sono neanche così pochi.

... e molto spesso decliniamo l'offerta di recensione da parte di diversi produttori proprio in virtù della scarsa caratterizzazione della proposta nella fascia bassa.

Oggi tuttavia ho voluto cimentarmi nella prova di un proiettore video proposto dall'azienda Vamvo (https://www.ivamvo.com/).

Siamo in compagnia esattamente del Vamvo L4500 che rappresenta la proposta di fascia media di Vamvo, un pelo sotto i 100 euro. 

Vanvo L4500 vista dall'alto

Link Amazon:

https://amzn.to/37Aa8ss

Sito ufficiale:

https://www.ivamvo.com/products/projector-l4500

Più che un proiettore lo potremmo tranquillamente definire un mini proiettore con i suoi 18,8 x 14,2 x 8 cm (LxPxA), decisamente comodo per il trasporto e facilmente utilizzabile per il lavoro.

Trasporto che è agevolato anche grazie alla presenza in confezione di una borsa morbida.

Vanvo L4500 borsa

Anche il peso del dispositivo, appena 1 kg ne rende sicuramente il trasporto più che agevole.

Oltre al videoproiettore, all'interno della custodia, è presente il cavo di alimentazione.

Il dispositivo lavora direttamente a 230V quindi non necessiterà di un alimentatore. Il consumo a pieno regime è stimato in 55 Watt.

Ancora in dotazione abbiamo un cavo HDMI per connettere il device ad un pc o altro device, un adattatore jack to RCA e il telecomando che permetterà di gestire il dispositivo al meglio.

Purtroppo non sono incluse le batterie del telecomando.

Vanvo L4500 fronte dispositivo

Le caratteristiche come già detto sono di fascia media con una risoluzione massima di 720P, anche se accetta tranquillamente segnali in ingresso Full HD.

Formato video selezionabile tra 16:9 o 4:3 con una dimensione di immagine che può variare da 50 a 200 pollici ad una distanza di proiezione che varia da 1,5 fino a 6,1 metri, con un contrasto di 3000:1 e una luminosità pari a 5000 lumen, sarà quindi necessario avere una stanza ben poco illuminata per vederlo al meglio.

Devo precisare che questa caratteristica accomuna tutti i proiettori di fascia economica

Vanvo L4500 messa a fuoco

Il proiettore Vamvo L4500 integra uno anche speaker stereo da 2 Watt in grado di riprodurre anche il codec Dolby digital plus. Non immaginatevi naturalmente un audio da Home Theatre, ma solo sufficiente per utilizzi di base.

Mediante le due levette laterali si potrà regolare l'inclinazione trapezzoidale e la messa a fuoco.

Il menù, molto semplice, è in diverse lingue compreso l'idioma italiano.

La lampada a led al suo interno garantisce una vita intorno alle 50.000 ore di utilizzo.

Molto ampio invece il comparto connettività

Vanvo L4500 connettività

Il dispositivo si presenta con una porta VGA, una porta HDMI e un ingresso jack al quale (tramite l'adattatore presente in confezione) sarà possibile connettere il classico cavo RCA per ingresso video composito e audio stereo analogico.

Sarà possibile connettere anche delle cuffie tramite l'uscita jack audio.

Alle due porte USB presenti a bordo sarà possibile connettere unità esterne quali pen-drive o hard disk esterni.

Nella fattispecie il Vamvo L4500 supporta diversi formati audio video.

Per quanto concerne l'audio i formati supportati sono:

MP3,WMA,OGG,AAC,FLAC,APE,WAV

Per le fotografie i formati supportati sono:

JPEG,BMP,PNG

I testi supportati sono solo il formato TXT

Mentre per quanto riguarda i video supporta:

3GP,AVI,MKV,FLV,MOV,MP4,MPG,VOB,RMVB,e RM

Vanvo L4500 porte

IN CONCLUSIONE

Non vi aspettate un prodotto professionale, il Vamvo L4500 è un dispositivo di fascia medio bassa con il sui punti di forza nel prezzo e trasportabilità, comodo per sessioni lavorative o anche per avere un monitor di generose dimensioni a portata di mano.

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove faremo qualche test con il dispositivo.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...