Proscreencast SC01 trasforma il monitor in una stazione di cast wireless 4K
di Luigi Duchi
07 Ottobre 2022
Audio-Video
Vi è mai capitato di dover utilizzare un proiettore che fosse posizionato a soffitto che non disponesse già di un cavo predisposto adatto per il vostro dispositivo?
Per fortuna da un po' di anni a questa parte la tecnologia wireless ha fatto passi da gigante e anche le trasmissioni video hanno beneficiato di questa evoluzione tecnologica.
Come al solito al nascere di una tecnologia fioriscono inesorabilmente decine di standard diversi più o meno compatibili tra di loro.
Nella fattispecie si sente parlare di WiFi Direct, DLNA, Miracast, Google Cast, AirPlay e chi più ne ha...
Non sempre è chiaro con cosa abbiamo a che fare, soprattutto tra i meno esperti e i non addetti ai lavori.
Chiaramente l'argomento di oggi non è quello di spiegare cosa significano tutte queste sigle ed approfondirne le caratteristiche, ma le ho citate perché oggi parleremo di un dispositivo che è in grado di usarle tutte in maniera stabile e performante.
Siamo in compagnia esattamente di
PROSCREENCAST
SC01 Miracast Dongle For TV 4k 60Hz Wireless Display Adapter
Questo dispositivo è di piccolissime dimensioni.
Facilmente trasportabile, permette il mirroring da qualsiasi device verso un monitor o un proiettore, o più in generale verso qualsiasi dispositivo che abbia un ingresso HDMI.
Compatibile con la risoluzione 4K HDR.
Il Miracast Dongle è munito solo di due porte: una porta USB C per alimentarlo (il cavo USB è incluso nella confezione) e di una porta HDMI compatibile 4K HDR, anche in questo caso il cavo è incluso nella confezione.
La compatibilità di questo prodotto è veramente molto vasta rendendolo di fatto un dispositivo universale per il casting video
L'unico pulsante presente a bordo serve per l'accoppiamento alla rete WiFi locale oppure, tenendolo premuto, per resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
La latenza veramente bassa lo rende perfetto anche per la visione di film.
Sulle istruzioni c'è scritto che non supporta i contenuti HDCP (video copyrights protection Netflix, Amazon Video, HULU, ecc...) ma nel mio video di prova ho riprodotto tranquillamente YouTube che probabilmente non ha questo protocollo di protezione.
Ho parlato di monitor ma, avendo uscita HDMI ovviamente è possibile utilizzarlo anche su un TV o un videoproiettore estendendo di fatto i possibili campi di utilizzo.
Il dispositivo è acquistabile al prezzo di 69,99 dollari sul sito ufficiale, che trovate a questo indirizzo QUI, dove potrete godere di uno sconto del 10% se è il vostro primo ordine inserendo il coupon che trovate ad inizio pagina sul sito ufficiale.
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vi mostro il dispositivo all'opera.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.