Soundbar BlitzWolf BW-SDB1 60W - La Mia Prova

Soundbar BlitzWolf BW-SDB1 60W - La Mia Prova

di Vincenzo Caputo

11 Settembre 2018

Audio-Video

Vincenzo Caputo

Nelle scorse settimane ho avuto modo di provare la nuova soundbar BlitzWolf BW-SDB1, una proposta che offre una resa discreta dal punto di vista del suono ad un prezzo adeguato all'offerta.

Il mercato ormai offre un serie veramente completa di prodotti di questo genere: soluzioni 2.1, 3.1, 4.1, 5.1, e via dicendo. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il prodotto di cui parlo oggi si rivolge a tutti coloro i quali cercano semplicemente un suono un po' più ricco di quello che sono in grado di offrire gli speaker della propria TV, senza spendere una fortuna.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione del BW-SDB1 troviamo oltre alla Soundbar, un manuale utente, un cavo di alimentazione, il telecomando, un cavo ottico e un cavo doppio RCA-mini Jack stereo.

Soundbar BlitzWolf BW-SDB1 60W - La Mia Prova

La BW-SDB1 di BlitzWolf si presenta con una struttura solida e ben assemblata dalle dimensioni di 35,4 x 3,4 x 1,7 e dal peso di 1,8 Kg circa. Il design è quello classico di un po' tutte le Soundbar (difficile cercare slanci di originalità nel design di questi prodotti), il mio esemplare è in colorazione nera con due griglie (frontale e superiore) in lega di alluminio che proteggono i diffusori acustici. Il resto della scocca è invece in plastica.

I quattro tasti principali sono posizionati al centro del dispositivo e servono all'accensione, al cambio di sorgente e al volume + e -.

I connettori invece sono posizionati nella parte posteriore della soundbar, rimanendo quindi nascosti quando la stessa viene appoggiata sul piano. Troviamo in particolare un ingresso ottico, uno coassiale, un HDMI ARC, un jack da 3.5 mm, una porta USB e il connettore per il cavo di alimentazione.

Soundbar BlitzWolf BW-SDB1 60W - La Mia Prova
I 6 altoparlanti di cui e dotata questa Soundbar sono posizionati nella parte superiore e nella parte frontale, rispettivamente 4 e 2. Inoltre nella parte superiore sono presenti due diaframmi, il tutto per una risposta in frequenza di 40Hz - 20KHz. Il resto dei dati di targa parlano di 60W di potenza e 8Ω di impedenza.

Soundbar BlitzWolf BW-SDB1 60W - La Mia Prova

Pronti via! Colleghiamo il cavo di alimentazione e colleghiamo la BW-SDB1 al televisore tramite uno dei connettori disponibili. Io per comodità ho utilizzato la connessione Bluetooth (avevo già dotato in passato la mia TV di un trasmettitore BT per usare le cuffie senza filo) evitando l'ingombro di ulteriori cavi.

Naturalmente  possiamo usare la connessione Bluetooth (V4.2) anche per connettere gli smartphone o i tablet e riprodurre musica in streaming tramite le varie app tipo Spotify o simili. Avendo a disposizione un Google Home, ho avuto modo di provare anche l'accoppiamento Bluetooth con quest'ultimo. L'audio continua ad essere emesso dall'altoparlante integrato nell'assistente vocale di Google, ma se gli chiediamo di riprodurre della musica, invia il tutto all'altoparlante esterno collegato in Bluetooth, in questo caso il BW-SDB1. Il range di trasmissione dichiarato dal produttore è di 10-15 metri che diminuisce ovviamente in presenza di ostacoli.

Il telecomando in dotazione è veramente ben fatto (incredibile cosa si riesca ad acquistare oggi per poco più di 100 euro), realizzato in un materiale simil gommoso che assicura un'impugnatura sicura e piacevole al tatto. Il telecomando permette di gestire tutte le funzioni della Soundbar: accensione-spegnimento, volume, scelta della fonte, equalizzazione, salto traccia e play pausa (quando connesso in bluetooth).

Come suona la BW-SDB1

Come detto in apertura di articolo l'utente tipo per questo prodotto non è certamente l'audiofilo perfezionista del suono. Ma nella sua fascia di prezzo si lascia comunque apprezzare per la pulizia del suono e la discreta potenza dell'audio riprodotto, centrando sicuramente l'obiettivo di migliorare l'audio degli speaker standard della TV. Nel caso della mia prova ha centrato anche l'obiettivo di migliorare la qualità e la potenza dell'audio del Google Home che in molti hanno definito ottimo, ma che io trovo appena accettabile. Naturalmente il prodotto va inquadrato nella fascia di prezzo a cui è proposto e sinceramente per circa 100 euro non possiamo chiedere di più.

Per chi volesse qualcosa in più BlitzWolf ha a catalogo il modello 2.1 dotato quindi di Subwoofer, esattamente il modello BW-SDB2.

La BW-SDB1 è acquistabile al seguente link con un codice sconto del 20% in esclusiva per gli utenti di vincenzocaputo.com

https://ban.ggood.vip/sjs codice sconto SDB2020 valido fino al 10 Ottobre 2018

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...