Agg. Android in auto - lettura automatica news del giorno
di Vincenzo Caputo
01 Ottobre 2017
Auto-Moto
Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:
Uno dei progetti di cui vado più fiero è proprio quello dell'integrazione del tablet nella plancia della mia auto. Non tanto per l'installazione in se, che non rappresenta certo una novità o intuizione mia, ricordo di aver visto la prima cosa simile più o meno quando è uscito in commercio il primo iPad, bensì per il fatto di aver portato tutto quello che fino ad ora avevo sperimentato con Tasker, riguardo a domotica e automazioni, direttamente nella mia auto.E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere la faccia di qualche amico o conscente che viaggia con ben altri mezzi quando scopre che la mia Fiat Bravo può fare cose che il suo bolide supercostoso neanche si sogna?
Bene, dopo aver gongolato un po' sull'argomento veniamo al tema di questo articolo.Come ampiamente anticipato durante il primo video (che potete vedere qui) in cui presentavo il progetto, sto aggiungendo un po' alla volta alcune funzioni utili al mio tablet in auto. La funzione che vorrei mostrarvi oggi è quella di poter far leggere alla vostra auto le Notizie del Giorno, comodemente alla guida, chiedendoglielo solamente con la vostra voce. Naturalmente potremo preimpostare la fonte delle News (es. tgcom24, repubblica, ecc...) e scegliere l'argomento delle news che ci interessa ascoltare (es. notizie pricipali, cronaca, ecc...).
Come dicevo sarà sufficiente chiedere all'auto con la voce, senza dover staccare la mani dal volante o senza guardare o toccare il tablet. Per ottenere questo tipo di funzionamento sfrutteremo l'attivazione di GNow tramite la parola "ok Google" e daremo il nostro comando personalizzato che verrà riconosciuto da autovoice. A questo proposito vi ricordo che ho proposto un video sul mio canale YouTube dove spiego come veicolare i comandi vocali di GNow su Autovoice e Tasker (il video qui). Potremo inventarci le attivazioni vocali che preferiamo per esempio "leggi news del giorno", oppure "notizie di cronaca", oppure ancora "notizie da repubblica", e via dicendo.
Passiamo alla fase operativa.Scaricate il task che trovate in cima a questo articolo e importatelo all'interno di Tasker. Vi ricordo che per importare un task all'interno di Tasker dovrete fare tap sullla scheda tasks e scegliere la voce import (vadi immagine qui sotto).
Il task appena importato legge le notizie dalla home di Tgcom24 perchè l'ho preimpostato in questo modo (vedi immagine sotto).
Nell'immagine si vede chiaramente la prima azione del task (HTTP Get) nella quale è indicato l'indirizzo web di riferimento nel campo Server:Port. Nel secondo campo (Path) potrete personalizzare le notizie richieste: nel caso dell'esempio homepage, quindi le notizie principarli sulla home di tgcom. Ma basterà sosituire la parola homepage con cronaca per ottenere le notizie di cronaca (il campo path diventerà: rss/cronaca.xml).
I Feed rss diponibili per TGCOM24 sono:
- economia
- cronaca
- mondo
- politica
- gossip
- televisione
- spettacolo
- motori
- viaggi
- ultimissime
- sondaggi
Potrete quindi sperimentare, cambiando all'interno del task le varie voci, per ottenere le notizie che più vi interessano. Naturalmente potrete anche duplicare il task quante volte vorrete e pesonalizzare con notizie diverse ogni task in modo da poter scegliere al momento quella che vi interessa maggiormente. Nell'esempio ho utlizzato come riferimento TGCOM24, ma lo stesso principio di può applicare a qualsiasi altra fonte, basta trovare i riferimenti rss.
Oltre ad utilizzare questa funzione in automobile (è inbubbiamente comodo poter ascoltare le notizie del giorno mentre si va in ufficio la mattina) consiglio di considerare l'utlizzo di questo task anche all'interno della sveglia che ho realizzato con Tasker (Come realizzare la sveglia di IRON MAN) di cui potete leggere l'articolo qui, a molti potrebbe far piacere ascoltare le notizie del giorno alla sveglia.
Vi lascio al video dimostrativo e ai commenti che attendo numerosi qui sotto. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.