Atoto F7 - Display Touch da 10,1, Linux, Android Auto e Car Play a bordo!
di Vincenzo Caputo
24 Giugno 2021
Auto-Moto
Ricordo quando il mio papà (il babbo direbbe Luigi Duchi) tornava a casa con l'autoradio estraibile sotto il braccio e la posava vicino al portachiavi all'ingresso di casa.
Forse qualcuno con qualche anno in meno di me fatica a capire di cosa stia parlando!
Da poco ho cambiato casa e, durante il trasloco, qualche cimelio dell'epoca è saltato fuori svuotando la cantina.
Mi è tornato alla mente quando il mercato delle autoradio era fiorente perché, la maggior parte delle automobili usciva di fabbrica sprovvista di quello che all'epoca era un accessorio opzionale.
Il mercato era così florido che anche i furti erano frequenti, fatto che portò alla realizzazione dei cassetti estraibili per portarsi l'autoradio sempre dietro anche con l'automobile parcheggiata per strada.
Con il passare del tempo è accaduto che quello che era un optional nelle automobili, è diventato un elemento di serie, per lo più integrato nella plancia dell'automobile stessa.
Il mercato delle autoradio ha così subito un lento ma inesorabile declino fino quasi a sparire del tutto.... fino a quando...
Fino a quando non è nata un'altra categoria di dispositivi che si fa fatica anche solo a definire autoradio.
Stiamo parlando di veri e propri CAR PC che sono spesso basati su Android oppure su Linux come vedremo oggi.
Ne abbiamo già parlato diverse volte su questo Blog e anche sul nostro canale YouTube, ma oggi siamo in compagnia di un dispositivo che per me rappresenta una novità assoluta per almeno due motivi.
- Adotta come sistema operativo principale Linux;
- Ã dotato di un display flottante da ben 10 pollici;
Chi mi conosce sa che sono un linuxiano verace e non posso rimanere indifferente alla notizia che l'autoradio di cui parleremo oggi monti proprio il mio sistema operativo preferito.
Il display flottante da 10 pollici poi sulla carta sembra veramente una soluzione eccezionale, ma avremo modo di approfondire tra poco.
Quasi quasi sto dimenticando di presentare l'ospite del giorno!
Signore e signori ecco a voi l'Atoto F7 Pro Edition
Atoto (http://www.myatoto.com/) è una marca di autoradio che non ha certo bisogno di presentazioni.
à molto apprezzata soprattutto per la realizzazione di autoradio Android e in passato ne abbiamo provate diverse.
Vi cito solo l'ultima nel caso vi siate persi il nostro contenuto.
ATOTO S8 Ultra S8G2A78U - le mie impressioni dopo 2 settimane
Avere un autoradio Atoto Android in automobile equivale ad avere un tablet nella plancia, con tutto quello che ne deriva: Google Maps, Netflix, Google Chrome, app per la domotica, Google Assistant, videogames e chi più ne ha più ne metta.
La vostra automobile, magari con qualche anno di troppo sulle spalle, diventa tutto ad un tratto eccezionalmente moderna e tecnologica forse anche più di qualche automobile appena uscita dalla concessionaria.
L'Atoto F7 Pro Edition tuttavia non ha Android a bordo come sistema operativo quindi nativamente non è in grado di gestire app dal Play Store per intenderci.
Ma è compatibile con Android Auto e Car Play, quindi basterà collegare uno smartphone Android o un iPhone per ottenere i nostri sistemi operativi preferiti direttamente sul display 10 pollici.
Se questo non bastasse, l'Atoto F7 PE integra una tecnologia chiamata AutoLink che permette di replicare (mirror) il display del proprio smartphone sul display dell'autoradio.
Questa ulteriore opzione è utile per esempio per la visione di video YouTube o altro che, come sicuramente saprete, non possono essere usati con Android Auto o con Car Play.
A pensarci bene, la soluzione non è affatto male! Con questo sistema sfruttiamo le app, la connettività , il GPS, Spotify e tutto quello che già abbiamo sul nostro smartphone, lasciando all'autoradio solo le funzioni basilari quali ascolto stazioni radio, bluetooth viva voce e poche altre cose.
Questo approccio, rispetto ad un classico autoradio Android, ci evita di dover gestire un ulteriore dispositivo Android in automobile con tutti i problemi di sicurezza e manutenzione (es. aggiornamento app e sistema) che questo comporta.
Ma parliamo un attimo del Display.
Abbiamo detto che è flottante, ma in che senso?
Siamo di fronte ad uno schermo IPS da 10,1 pollici con angolo di visione di 178°. Il display è collegato alla sua base a doppio din tramite un sistema di aggancio e uno snodo che consente agli utenti di regolare l'altezza e l'angolo di visualizzazione.
La soluzione è semplicemente eccezionale e di grande impatto visivo in automobile.
Non mancano le funzioni di riproduzione multimediale di contenuti caricabili tramite porta USB (fino a 512 G MicroSD e 2 TB SSD), ingresso telecamera posteriore e frontale e video out per monitor poggiatesta.
La tecnologia Live RearView permette di accedere alla fotocamera posteriore anche quando il veicolo procede in avanti.
L'Atoto F7 si presenta come una unità doppio DIN, compatibile per tanto con tutte quelle automobili che abbiamo uno spazio per due unità .
Dispone di un amplificatore incorporato da Max 4x49 W con RMS, 4x29 W (Vcc = 14,4 V, THD = 10%)
Dispone di un equalizzatore a 7 bande preimpostato con frequenza regolabile in 10 sezioni;
Bluetooth 4.2, supporta HFP , HSP , A2DP , AVRCP , PBAP;
Sintonizzatore radio FM / AM integrato con RDS (nome della stazione visualizzato se disponibile);
Display touchscreen capacitivo 10.1" con risoluzione 1024x600 5-touch con schermo IPS con angolo di visione di 178 ° (luminosità 600cd m2);
Ingresso telecamera di retromarcia;
Ingresso audio - video AUX e ingresso video fotocamera anteriore;
Questi 3 ingressi video possono elaborare il segnale video HD 720P. Per l'ingresso della telecamera di retromarcia, è possibile collegare una telecamera retrovisiva ATOTO HD specificata per F7 per la visualizzazione video 720P (la maggior parte delle altre può elaborare solo il segnale video CVBS 400-600 linee);
Per la versione F7 PE, la telecamera retrovisiva specificata è AC-HD02LR (venduta separatamente); https://amzn.to/3zyEUyG
Dispone inoltre di 2x uscita video poggiatesta RCA;
Uscita audio RCA a 4 canali (2v) per il collegamento all'amplificatore di fabbrica o aftermarket;
Uscita subwoof separata (0,8 V);
Uno slot Micro SD - per archiviare file multimediali, fino a 512 GB max;
2 x interfaccia USB - quella sul retro è specifica per la connessione telefonica (CP - AA - AutoLink).
L'USB può leggere fino a 2 TB SSD.
Sia SD che SSD devono essere in formato FAT32 o NTFS;
Per ATOTO F7 con display flottante da 10 pollici, il frontalino anteriore della sua base a doppio din, ha una dimensione di 178 mm * 100 mm e la dimensione dello schermo da 10,1 pollici è 252 mm x 155 mm.
Nella confezione naturalmente troverete tutto quello che serve per una corretta installazione.
Vi lascio ora in compagnia della video recensione! Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.