CarLock GPS tracker - l'antifurto satellitare che si installa in un minuto!
di Vincenzo Caputo
23 Dicembre 2018
Auto-Moto
Anche se le statistiche sui furti d'auto vedono una tendenza al ribasso (per gli anni 2016, 2017, i dati del 2018 non sono ancora disponibili), il tema della sicurezza della propria auto è sempre molto caldo e di interesse per tutti.
Per questo oggi proporremo la prova di un dispositivo dedicato proprio alla sicurezza e al monitoraggio delle automobili, che fa della semplicità di installazione e facilità di utilizzo, le sue armi principali.
Link Amazon: https://amzn.to/2AeBFQ2
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
CarLock è un sistema in grado di monitorare in tempo reale un veicolo allertando di attività sospette tramite app sia su dispositivi Android che iOS.
Il dispositivo CarLock arriva pre-configurato con una scheda SIM installata, pronto da attivare e utilizzare.
Non bisognerà far altro che collegarlo alla porta OBD2 della propria automobile perchè inizi a funzionare.
CarLock è progettato per funzionare con tutte le marche di auto fabbricate dal 1996 in poi (cha hanno una porta diagnostica ODB).
LE CARATTERISTICHE DEL DISPOSITIVO CARLOCK
Il dispositivo CarLock è fatto in maniera tale da risiedere all'interno del vano fusibili dove si solto di trova la porta OBD2, la stessa porta dove viene collegato lo strumento di diagnostica quando vi recate in officina. Risulta pertanto totalmente invisibile ad un primo sguardo. All'interno del dispositivo sono presenti un sensore di movimento, un'antenna GPS, un'antenna GSM e una batteria tampone.
COME INSTALLARE IL DISPOSITIVO CARLOCK
Il dispositivo CarLock è progettato per essere collegato in maniera facilissima al connettore OBD della diagnostica dell'auto. Per tale motivo non richiede utensili per l'installazione e non modifica in alcun modo gli impianti dell'autovettura e di conseguenza la garanzia del veicolo.
Tutte le automobili dalla fine degli anni novanta hanno il connettore OBD per la diagnostica. Generalmente esso si trova in corrispondenza delle gambe del guidatore, ma alcune automobili potrebbero averlo in altre posizioni.
Dopo aver installato fisicamente il dispositivo occorrerà collegarsi al seguente indirizzo http://activate.carlock.co e procedere con la registrazione utilizzando i dati presenti all'interno della confezione. Dopo aver ottenuto UserID e Password potrete scaricare l'app disponibile per Android QUI e per iOS QUI ed accedere con le credenziali ottenute durante la registrazione.
COME FUNZIONA
Tramite l'app sullo smartphone potremo monitorare la posizione dell'auto in tempo reale e ricevere una serie di notifiche in corrispondenza di altrettanti eventi.
Quando il controllo dell'auto è selezionato come "attivo" (lucchetto chiuso manualmente o in automatico nella fascia oraria impostata), il Cloud di CarLock invierà una notifica in uno qualsiasi dei seguenti casi:
- AUTOMOBILE SPOSTATA
Non appena l'auto si sposterà all'esterno dell'area di protezione, anche se trainata o caricata su un altro mezzo, verrà inviata una notifica e sarà possibile seguire la sua posizione.
- MOTORE AVVIATO
Quando il motore del veicolo viene messo in moto, partirà una notifica immediata.
- REGISTRATA VIBRAZIONE AUTO
Ogni vibrazione sospetta dell'auto (ad esempio quella innescata dal sedersi nell'abitacolo o dallo stesso spostamento forzato dell'auto) verrà notificata.
- ACCELERAZIONI BRUSCHE
- ECCESSI DI VELOCITA'
- BATTERIA DELL'AUTO SCARICA
CarLock monitora lo stato della batteria e avvisa in tempo se sta per scaricarsi.
- DISPOSITIVO SCOLLEGATO
Se il dispositivo CarLock viene disconnesso, questo utilizzerà la sua batteria interna di back up per inviare una immediata notifica.
- PERDITA DEL SEGNALE GPS
Riceverai una notifica anche in caso di tentativo di oscuramento del segnale GPS
COSTI DI ABBONAMENTO
I dispositivi come il CarLock prevedono sempre l'abbinamento di una SIM con traffico dati attivo che serve appunto ad inviare i dati rilevati all'utente sul proprio smartphone di solito transitando prima da un Cloud proprietario. In questo caso il produttore ha deciso di integrare già una SIM preconfigurata al fine di facilitare ulteriormente l'installazione da parte dell'utente che avrà così un dispositivo totalmente plug&play. Naturalmente il servizio andrà pagato esattamente come si pagherebbe un abbonamento con un qualsiasi operatore telefonico per un piano dati.
CarLock chiede per questo servizio 7,90 euro al mese che a mio parere sono una cifra adeguata al servizio offerto (Il primo mese di prova è gratuito). Sicuramente lasciando l'utente libero di usare una SIM personale si potrebbe risparmiare qualcosa, ma credo che la differenza sia risibile. Alla fine il servizio funziona bene e il pacchetto è davvero chiavi in mano. Una ulteriore opzione è rappresentata dagli SMS, qualora l'utente non disponga di traffico dati sul proprio smartphone o non voglia rimanere soperto in caso roaming. In tal caso sono disponibili delle offerte da conteggiare a parte.
Interessante la possibilità di ottenere delle ricariche gratuite fino a 2 anni qualora si portino degli amici ad acquistare il servizio.
CONCLUSIONI
Ho provato personalmente il dispositivo per alcuni giorni prima di scrivere questa recensione. La qualità del servizio mi è sembrata ottima. Il dispositivo richiede veramente pochi minuti per l'installazione e si è subito pronti a monitorare il proprio veicolo. Le notifiche sono sempre puntuali e non mi è mai capitato di ricevere un falso positivo. Molto comoda la possibilità di impostare l'attivazione del monitoraggio (lucchetto rosso) in automatico 5 minuti dopo che si spegne il motore. E molto comodo anche il widget che permette di attivare e disattivare il monitoraggio direttamente dalla home si Android senza dover entrare dentro l'app. Se siete alla ricerca di un buon prodotto che costa il giusto in rapporto alla qualità offerta, CarLock è quello che fa per voi.
Vi ricordo che il dispositivo è acquistabile al seguente link Amazon: https://amzn.to/2AeBFQ2
Come al solito vi lascio ad un video dove vi mostro il dispositivo in azione. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.