Come leggere i dati di Torque all'interno di Tasker
di Vincenzo Caputo
06 Marzo 2017
Auto-Moto
Le cose di cui hai bisogno per realizzare questo progetto:
- Un adattatore OBD2
- Un dispositivo Android (Smartphone o Tablet)
- Un app che legga i dati in uscita dal dispositivo OBD2 (es. Torque)
- L'app Tasker
Collega l'adattatore OBD2 alla relativa porta in automobile:
In questa fase dovete individuare dove si trova la porta OBD2 nella vostra auto. Nella mia, come potete vedere nel video a margine di questo articolo, si trova nel vano fusibili. La porta in questione è la stessa che utilizzano nelle autofficine per la diagnostica, quindi se non doveste riuscire ad individuarla potrete chiedere al vostro meccanico di fiducia di aiutarvi. La porta è standard ed è presente su tutti i veicoli dal 2001 in poi (con alcune eccezioni), in ogni caso diciamo che è difficile che un automobile attualmente in circolazione non disponga di tale porta (ad eccezione naturalmente delle auto d'epoca). Una volta individuata la porta e collegato l'adattatore la domanda che nasce spotanea è: devo collegarlo ogni volta che lo uso e scollegarlo quando ho finito? Ci sono problemi di assorbimento per la batteria se lo lascio collegato?Vi dico che sulla mia auto è collegato praticamente da sempre e non ho mai avuto cali apprezzabili della batteria anche dopo diversi giorni di inutilizzo della macchina.
Installate le App sul vostro dispositivo Android:
In questa fase dovete installare le app Torque e Tasker sul vostro dispositivo Android. Per chi non le conoscesse faccio un veloce riassunto di cosa fanno le suddette app.Torque è un app che permette di monitorare i dati provenienti dal motore della vostra autovettura, consentendo una semplice diagnostica in tempo reale. Gestisce inoltre i dati provenienti dai sensori del motore e quelli integrati nello smartphone, tra cui gli accelerometri, e li restituisce sotto forma di strumenti virtuali completamente configurabili e posizionabili in 7 pagine diverse.Tasker invece è un App per Android che serve per automatizzare un serie di processi a seguito di determinati eventi... troppo riduttivo? Sicuramente! Fatevi un giro sul mio canale YouTube perchè i fatti parlano più di mille parole!
Configuriamo Torque:
Prima di configurare Torque collegate tramite bluetooth l'adattatore OBD2 al vostro dispositivo Android.Aprite l'app Torque e recatevi nelle impostazioni. Selezionate la voce "imposta interfaccia OBD2" e nel menu seguente "Seleziona dispositivo bluethoot". Selezionate il dispositivo OBD2 dall'elenco e tornate indietro. Selezionate la voce "Registrazione dati e caricamento" quindi "Seleziona cosa registrare". Tap sui puntini in altro a destra e scegilete "seleziona cosa registrare". A questo punto avrete un elenco con tutti i parametri registrabili, dovrete solo scegliere quelli che vi interessano e spuntare la casella corrispondente.I parametri dei sensori selezionati verranno registrati su un file di log che potrete trovare nella seguente directory /storage/emulated/0/torqueLog/trackLog.csv
Configuriamo Tasker:
Configurate Tasker come mostrato nel video a margine di questo articolo. La configurazione non è univoca perchè dipenderà da quello che vorrete monitorare e da come si genereranno le variabili conseguenti.Allego lo stesso task che potete vedere in azione nel video a titolo di esempio in maniera tale da facilitarvi le prime prove ed esperimenti.
Vi ricordo che il task in questione verifica il regime di rotazione del vostro motore e controlla che non superiate i 2000 giri/minuto se la temperatura è al di sotto di 80 gradi, in caso contrario riceverete una notifica vocale.
Di seguito il video. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.