Recensione Konnwei KW680 dispositivo di diagnosi OBD2
di Luigi Duchi
27 Febbraio 2018
Auto-Moto
Gli articoli ed i video che riguardano in qualche modo il settore Auto, sono indubbiamente i più seguiti su questo Blog e sul canale YouTube collegato. Per questo motivo ho pensato che a molti di voi avrebbe fatto piacere una recensione su un prodotto da "smanettoni" di automobili. Ed eccomi qui a recensire uno scanner diagnostico ODB2 acquistabile su Amazon al seguente indirizzo:
Konnewei KW680 dispositivo di diagnosi OBD2
Il dispositivo si presenta veramente ben fatto e nella scatola potete trovare una sacchetta di velluto per custodirlo quando non lo usate, manuale di istruzioni in inglese (ma il software interno al prodotto è anche in italiano) e cavo USB-miniUSB per poterlo collegare al PC per aggiornamenti o per usarlo tramite software su PC o addirittura verificare i dati in tempo reale durante la guida.
Il dispositivo non necessita di batterie perchè prende l'alimentazione direttamente dalla porta ODB2 dell'auto o tramite il cavo USB quando lo collegate al PC. Il prodotto è compatibile con tutti i veicoli dotati di porta OBD2 e quindi con le auto americane dal 1996 in poi, i veicoli europei dal 2001 in poi e i veicoli asiatici dal 2006 in poi. Il software interno supporta le seguenti lingue: inglese, spagnolo, portoghese, francese, russo, tedesco, olandese, italiano
Il funzionamento è abbastanza semplice: ci sono quattro pulsanti per navigare nei menu che racchiude sostanzialmente 4 aree principali:
- Battery Check
- Guasti Attivi
- Guasti salvati nella centralina dell'auto
- Dati in tempo reale (giri del motore, livello carburante, ecc..)
Le segnalazioni oltre che dal menu dispositivo sono riportate anche da tre indicatori luminosi (verde, giallo e rosso) che stanno ad indicare rispettivamente nessun guasto rilevato, allarme diagnostica e segnalazione guasto.
Le operazioni che si possono fare sono svariate, dalla stampa dei codici di errore all'eliminazione degli errori centralina. Attenzione però, perchè l'eliminazione di un errore centralina non ripara in alcun modo il malfunzionamento dell'auto.Quando riceviamo infatti una segnalazione, per esempio, di avaria motore o cose simili, è sempre buona abitudine far verificare l'auto in un centro specializzato per evitare di aggravare ulteriormente il danno o di incorrere in veri e propri problemi di sicurezza. Tuttavia in alcuni casi (e solo quando si è sicuri di ciò) si può essere ragionevolmente certi che alcuni errori possano essere dati da saltuarie letture errate di alcuni sensori. In tal caso può essere utile resettare l'errore in centralina per uscire dall'empasse.
In ogni caso non tutte le opzioni disponibili sono applicabili a tutti i veicoli: ad esempio la lettura in tempo reale della pressione del turbo non potrà essere applicata ad una macchina che non è turbo e così via per gli altri sensori.
Di seguito un elenco di tutte e caratteristiche dichiarate dal costruttore:
- Supported Protocols: J1859-41.6, J1850-10.4, ISO9141, KWP2000 (ISO 14230), and CAN (Control Area Network ISO 11898)
- Retrieves generic (P0, P2, P3 and U0), manufacturer specific (P1, P3 and U1) codes and pending codes
- Enhanced OBD2 Mode 6 On Board Monitoring Test Results for Specific Monitored Systems.
- Reads live PCM datastream
- Displays live O2 sensor test data
- EVAP System test data
- Live sensor data in text and graph mode
- Reads, stores and playbacks live sensor data
- Troubleshooter code tips guide technicians to the root cause of a trouble code faster, saving diagnosis and repair time
- Battery Voltage real time monitoring.
- Built-in DTC look-up library and display definition.
- Retrieves vehicle information (VIN, CIN and CVN)
- Supports up to 8 different languages, English, Spanish, Portuguese, French, Russian, German, Dutch, Italian
Vi lascio alla video-prova di Luigi Duchi. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.