Xiaomi 70mai Dash Cam Pro Plus+ Evoluzione della specie!
di Vincenzo Caputo
02 Aprile 2021
Auto-Moto
70mai rappresenta un brand ormai noto tra gli automobilisti italiani e non solo.
Questa divisione Xiaomi realizza una ormai famosa famiglia di Dashcam dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
In passato ci è capitato già di avere un contatto su questo Blog con la precedente versione che è stata rivista ed ulteriormente migliorata.
Qui di seguito il link a quell'articolo con una video recensione all'interno.
Recensione Xiaomi 70mai PRO Dashcam International Version
Dunque la 70mai Pro si evolve e diventa 70mai Pro Plus+
https://70mai.store/products/70mai-dash-cam-pro-plus-plus
Come potete osservare dall'immagine poco sopra la doppia dicitura plus (una in lettere e una come simbolo) non è un errore ma si chiama proprio così.
Le differenze con il vecchio modello a prima vista non sono così marcate, ma guardando bene possiamo subito notare che la nuova versione non ha il supporto per il GPS esterno (che nella vecchia versione era opzionale) perchè nella versione Pro Plus+ è integrato nel dispositivo.
Lateralmente si può anche notare l'ingresso (A/V) per la camera posteriore, che rimane un accessorio opzionale, ma che nel vecchio modello non era possibile avere.
Migliorato anche il display, sempre da 2", ma con una risoluzione leggermente più alta.
Cambia anche l'approccio alla modalità parcheggio che questa volta presenta un nuovo accessorio che ne abilità la funzionalità.
MODALITÀ DI SORVEGLIANZA PARCHEGGIO
Di cosa si tratta?
Nel vecchio modello la modalità parcheggio funzionava esattamente come in questo nuovo, cioè attivando la registrazione anche con la macchina spenta alla rilevazione di una vibrazione (un urto o qualcosa del genere).
Al ritorno in automobile la dashcam avviserà se c'è stato un evento che ha generato la registrazione che a sua volta potrà essere consultata tramite app su smartphone o direttamente sul display della dashcam entrando nella galleria.
Questa funzione era possibile grazie ad una batteria integrata nel dispositivo che ne garantiva l'autonomia anche a veicolo fermo.
In questa nuova versione, sempre opzionalmente, è possibile installare un cavo speciale che integra un accumulatore (questa volta esterno alla dashcam) che permette di ottenere autonomia di funzionamento con la Dashcam non alimentata dall'automobile oltre a garantire una maggiore stabilità di collegamento elettrico evitando dunque di usare l'odioso adattatore per accendisigari.
Non so voi ma io non riesco proprio a farlo funzionare quell'aggeggio infernale, ad ogni curva o buca che prendo con l'auto si scollega! Probabilmente sono io che non ho capito bene come collegarlo!
In ogni caso questo cavo permette di effettuare un collegamento diretto con la 12V che dovrete prelevare da qualche parte nella vostra auto.
GPS Integrato
Come ho già detto in apertura, questa dash cam integra un GPS che permette di geolocalizzare le riprese effettuate mentre il dispositivo è in funzione.
Riprese che vi ricordo vengono memorizzate su una microSD non in dotazione almeno di classe 10 come quella al seguente link:
Inoltre all'immagine è associata la data l'ora e la velocità a cui sta procedendo il veicolo.
Queste informazioni possono essere comodamente consultate direttamente dal proprio smartphone grazie alla funzione HotSpot WiFi che può essere attivata tramite i tasti fisici sul dispositivo. Sarà necessario scaricare l'apposita app 70mai dal PlayStore o dall'Apple Store con la quale potremo controllare video e foto e dati GPS nel dispositivo oppure navigare nei menù delle impostazioni per le varie configurazioni.
Qualità delle immagini
La 70mai PRO Plus+ è dotata un sensore SONY IMX335 da 5MP con dei pixel di dimensioni 2um. Vi ricordo che la dimensione dei pixel incide direttamente sulla quantità di luce che sono in grado di catturare, avere quindi pixel di dimensioni così grandi permette di fare la differenza soprattutto nelle riprese notturne quando la luce scarseggia. Questa videocamera può girare video fino alla risoluzione 1944p, cioè 2592x1944 quindi ci possiamo aspettare video con molti dettagli.
Nel video in coda all'articolo potete farvi un'idea della qualità delle riprese che a mio avviso sono di ottima qualità per la dashcam anteriore sia nelle riprese diurne che in quelle notturne.
In particolare vorrei segnalare che durante le riprese notturne questa Dashcam può elaborare il video tramite gli algoritmi 3D DNR (Dynamic Noise Reduction) e WDR (Wide Dynamic Range).
La camera posteriore invece può registrare video in FullHD (1920x1080) generando video con una qualità decisamente inferiore (al di la della risoluzione) a quella principale soprattutto durante le riprese notturne.
ADAS
Acronimo di Advanced Driver Assistance Systems gli ADAS sono dei sistemi elettronici di assistenza alla guida.
Tra i vari sistemi che abilitano tale funzione ci sono quelli che si basano sull'analisi delle immagini che vengono raccolte da telecamere poste intorno al veicolo.
La 70mai pro Plus+ è in grado, analizzando le immagini che sta riprendendo, di avvisarci se:
- un veicolo davanti a noi è partito e noi siamo ancora fermi (per esempio ad un semaforo)
- avvisarci se stiamo superando la linea continua della nostra corsia di marcia
- avvisarci se ci stiamo avvicinando troppo ad un veicolo che ci precede (anche se questa funzione ho notato funzionare molto bene con le automobili ma sembra ignorare completamente i mezzi pesanti come autobus o camion)
Gli avvisi che la dashcam genera sono sia di tipo acustico (con dei messaggi in lingua inglese) che di tipo visivo direttamente sul display.
CONCLUSIONI
Come ormai siamo abituati con i prodotti della famiglia 70Mai, anche questa pro plus+ non delude le aspettative mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo ed eccezionali funzionalità come gli aiuti alla guida e la modalità di sorveglianza di parcheggio.
Le immagini generate dalla Dashcam principali sono tra le migliori che abbia mai visto su un dispositivo del genere, quelle della fotocamera posteriore invece le reputo solo sufficienti soprattutto nelle riprese notturne.
Ottimo anche il cavo (per quanto opzionale) che permette di non usare l'adattatore accendisigari (oltre ad abilitare la funzione di sorveglianza parcheggio). Sicuramente comporta un'installazione meno immediata, ma certamente più stabile e duratura nel tempo.
Vi lascio ora in compagnia della mia video-recensione. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.