Delta Dore - Comandi domotici per tende e tapparelle
di Luigi Duchi
22 Maggio 2018
Delta Dore
Dopo la recensione del termostato smart dell'azienda Delta Dore, di cui potete leggere un articolo su questo Blog (qui), oggi andrò a recensire un altro prodotto composto da due elementi:
- il kit per automatizzare le tapparelle
- il kit per automatizzare le tende da sole
Il kit per le tende prevede la chiusura automatizzata in base al sensore di vento (compreso nel kit), che rileverà la velocità del vento istantanea inviando al sistema il comando di chiudere le tende qualora la soglia massima impostata venga superata.
Andiamo a vedere da cosa e' composto il kit:
sensore vento e sole:
il dispositivo è munito di display dove potremo impostare la soglia del vento desiderata. I valori impostabili sono presenti nella tabella che vedete qui di seguito.
L'impostazione di default è posizionata sul numero 3 (Brezza vivace).
Da questo dispositivo è possibile anche accoppiare i relè necessari per comandare le tende.
nel kit che mi è stato inviato per la prova è presente il pack TYXIA 631 che comprende a sua volta, il relè 5731 e il suo comando radio (TYXIA 1705), entrambi li potete osservare nella foto seguente.
All'interno della confezione è presente l'opuscolo informativo che vi permetterà di osservare la procedura corretta per quanto riguarda l'accoppiamento dei dispositivi.
Oltre al pacchetto sopracitato abbiamo anche il pack TYXIA 546 che comprende n.5 relè 5730 e il rispettivo comando radio (TYXIA 1712) che potrete osservare nella foto seguente:
Il pacchetto e' molto simile al precedente ma è più specifico per le tapparelle (invece che per le tende da sole) non avendo ovviamente la possibilità di essere collegato al sensore vento. Può invece essere utilizzato per rendere Smart dei comuni punti luce. All'interno ci sono le istruzioni necessarie per fare tutti i collegamenti. Il radiocomando, a differenza di quello presente nell'altro kit, è munito di display come si evince dalla foto.
L'ultimo componente che compone la dotazione è il TYXIA 2330 che è un radiocomando che si può fissare al muro associabile ad uno qualsiasi dei relè presenti in entrambi i kit. Di seguito una foto:
Ho molto apprezzato la presenza di quest'ultimo dispositivo per due motivi:
- permette anche a chi non ha una pulsantiera già predisposta a parete di installare il sistema senza dover rompere muri per predisporre tracce per i corrugati.
- La durata della batteria è dichiarata di 10 anni, un valore che naturalmente non ho potuto verificare. Ma anche se fosse la metà sarebbe un valore più che ottimo.
I vari dispositivi della Delta Dore oltre al classico controllo tramite radio o tramite sensore vento possono essere associati (come mostrerò nel video seguente) all'applicazione Tydom per essere controllati dal nostro smartphone.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO
Il sistema comunica tramite segnali RF sulla banda di frequenza 868MHz bidirezionale.
Il protocollo (proprietario) si chiama X3D, protocollo radio professionale che sta diventando tra i più diffusi in Europa. E' l’unico protocollo che permette una lunga portata con bassi consumi, con protezione rolling code.
Il segnale RF viene inviato ai rispettivi relè dai radiocomandi o, quando gestiamo i dispositivi dal nostro smartphone, dall'HUB Tydom che gestisce tutti dispositivi in X3d. L'HUB di cui stiamo parlando era compreso nel KIT del termostato connesso di cui abbiamo parlato già in un articolo su questo Blog:
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Ho testato personalmente nella mia abitazione il KIT tapparelle-tende per diversi giorni non riscontrando mai alcun tipo di problema. I programmi impostati sono stati eseguiti in maniera ottimale e perfettamente puntuale. L'applicazione permette di lavorare sia sotto copertura WiFi sia sotto rete dati, ed è completamente tradotta in italiano, di facilissimo utilizzo, molto intuitiva e dalla grafica moderna e gradevole.
Di seguito i link che ho reperito per un eventuale acquisto dei prodotti online, anche se Delta Dore raccomanda naturalmente di far installare i suoi dispositivi da tecnici specializzati:
Come di consueto vi lascio al video di fine articolo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.