Inverno a risparmio energetico con Aqara Sensor H&T, Termovalvola e Hub ZigBee
di Luigi Duchi
07 Novembre 2022
Domotica
Lo confesso, quando sono riuscito a mettermi in contatto con Aqara mi sono un po' emozionato.
Sono sempre stato appassionato di tecnologia e, quando mi sono avvicinato al mondo delle smart home, i prodotti a basso costo disponibili erano veramente pochi.
Shelly non esisteva e Sonoff aveva a catalogo solo il Sonoff Basic che, tra le altre cose, non era ancora commercializzato in europa. Figuriamoci in Italia!
L'unica possibilità era l'acquisto sui soliti noti store cinesi.
Nel frattempo però Xiaomi, con la sua applicazione Mi Home (diventata in seguito Xiaomi Home), lanciava una serie di dispositivi rivoluzionari che sfruttavano la tecnologia ZigBee, che all'epoca era una novità assoluta nel mondo delle comunicazioni wireless tra dispositivi Smart.
Prodotti economici che facevano della qualità costruttiva e della semplicità di utilizzo i loro punti di forza.
Aqara è una "Costola" del famosissimo brand Xiaomi e, se questa veniva definita la Apple cinese, un motivo ci sarà.
Anche in momenti di crisi non hanno mai abbassato la qualità costruttiva, anzi devo dire che era diverso tempo che non avevo sotto mano device di questo brand e ho riscontrato che, sia lato software che lato costruttivo, sono stati fatti passi da gigante.
Oggi mi hanno messo a disposizione 3 prodotti.
Il nuovissimo Hub M2
Potrete acquistarlo su Amazon al seguente link:
Costruito con un elegantissmima plastica nera lucida sul perimetro a contrasto con un ottima plastica nera satinata sulla parte superiore.
L'HUB M2 è il cuore del sistema Aqara
Questo dispositivo è un Hub Zigbee che permette di interfacciare i dispositivi tra di loro. Munito di bluetooth per il Pairing dei Device che lavorano con tale tecnologia e per semplificare la modalità di inclusione dell'hub stesso all'interno dell'applicazione Aqara.
È dotato inoltre di led IR con il quale poter replicare tutti i telecomandi infrarosso all'interno del proprio appartamento con centinaia di marchi preimpostati e la possibilità di clonare telecomandi semplicemente replicando il codice infrarosso.
Hub M2 è munito di connettività WiFi (Solo 2,4 ghz) ma possiede anche una porta ethernet con la quale ci potremo connettere alla nostra rete mediante il più stabile cavo.
Incluso nella confezione troverete il cavo micro USB destinato ad alimentare il dispositivo.
È presente anche una classica porta USB ma, nonostante le mie ricerche, non sono riuscito a comprenderne il suo funzionamento.
HUB M2 è un grosso passo evolutivo rispetto alle precedenti generazioni.
Se con i precedenti dispositivi era possibile generare automazioni sfruttando il cloud, con questo dispositivo le automazioni rimarranno in rete locale. Verranno quindi attive anche in caso di mancanza di connessione internet.
Il Gateway M2 è perfettamente compatibile con Apple Home kit.
Sarà quindi possibile visualizzare e gestire i dispositivi con l'applicativo CASA di Apple.
Il gateway è munito anche di speaker, sarà possibile utilizzarlo anche come suoneria di un campanello se associato ad esempio ad un pulsante wireless o comunque per avvisarci eventualmente all'attivazione di un'automazione.
Il secondo dispositivo che mi hanno inviato è il famosissimo sensore di temperatura e umidità a batteria.
Potrete acquistarlo su Amazon al seguente link:
Questo dispositivo è in grado anche di mostrare la pressione atmosferica. Comunica tramite ZigBee con il Gateway e le batterie CR2032 garantiscono la durata per anni (no, non sto scherzando, cambio le batterie dei miei sensori all'incirca ogni 2/3 anni).
Se poi mettiamo il fatto che questo dispositivo è veramente minuscolo
otteniamo un device facilmente occultabile in qualsiasi realtà.
Una volta integrato nel sistema si potranno sfruttare i dati dei suoi sensori per effettuare automazioni con tutti i dispositivi presenti nella "rete Aqara".
Tutte le rilevazioni del sensore saranno consultabili direttamente dall'applicazione AQARA HOME
Applicazione, disponibile sia per iOS che per Android, dalla quale sarà ovviamente possibile gestire tutti i dispositivi AQARA.
Ho lasciato per ultima la valvola per radiatori ma non certo per ordine di importanza, anzi questo dispositivo è forse quello più interessante tra quelli inviatomi.
Smart Radiathor Thermostat E1.
Potrete acquistarlo su Amazon al seguente link:
Che dire, di valvole per radiatori negli anni ne ho testate molte. Devo dire che ad oggi è sicuramente la migliore che ho provato sia per qualità costruttiva, design e funzionalità.
La valvola è munita di un display, che per questioni di risparmio energetico, si spegne immediatamente dopo avere effettuato la regolazione.
Regolazione che può avvenire in maniera manuale, tramite la ghiera girevole posta intorno al display, (la vedrete meglio nel video di fine articolo)...
... o semplicemente tramite app.
Due pile stilo di tipologia AA da 1,5V alimentano il device che, con il protocollo ZigBee, comunica con l'Hub principale.
Le funzioni di questa valvola mi hanno lasciato sorpreso.
Il difetto più grande di questa tipologia di dispositivi consiste nella rilevazione della temperatura ambiente che purtroppo viene influenzata dalla temperatura stessa dei radiatori ai quali la valvola è collegata e posta nelle immediate vicinanze.
Nella valvola E1 è presente si il sensore di temperatura on board ma è possibile escluderlo e prendere in considerazione la temperatura di un sensore esterno quale ad esempio il sensore di umidità e temperatura visto poco fa.
Tale operazione è possibile farla direttamente dall'applicazione nella scheda relativa alla valvola senza andare ad intervenire sulle automazioni dell'app AQARA HOME.
La valvola inoltre può essere accoppiata ad un sensore porte e finestre del medesimo brand e sarà in grado di spegnersi se rileva che la finestra è aperta per un tempo prestabilito, questa funzione dovrà essere abilitata tramite automazioni direttamente dall'applicativo AQARA HOME.
Nella confezione sono presenti vari adattatori che permettono di collegare la valvola ai più comuni marchi di radiatori presenti nelle nostre case.
L'interfaccia dell'applicazione, oltre ad essere molto bella, è veramente intuitiva.
Da essa si potrà selezionare anche la modalità ANTIFREEZE per tutte quelle case situate in zone molto fredde, questa funzione permetterà di far circolare dell'acqua calda nell'impianto per evitare che le tubazioni si congelino.
Il dispositivo è gestibile, come abbiamo visto, in maniera manuale, ma ciò non ci vieta di effettuare delle programmazioni giornaliere o settimanali in maniera molto intuitiva direttamente dall'applicazione.
Dalle impostazioni della valvola sarà possibile andare a gestire vari parametri.
Sarà possibile abilitare il blocco bambini che non farà altro che inibire la rotella meccanica a bordo del dispositivo in modo che si abbia come unica opzione quella di gestirla dall'applicazione.
Si potrà inoltre regolare la soglia minima dell'anti freeze che abbiamo visto prima e abilitare la rilevazione delle finestre aperte.
Da qui si potrà anche scegliere se utilizzare il sensore di temperatura a bordo o uno esterno.
C'è anche il tasto di calibrazione che dovrà essere utilizzato una volta che la valvola sarà collegata al radiatore.
Come ultima opzione troviamo un indicazione che permette di ricevere un allarme se la temperatura della stanza e quella della temperatura impostata fosse molto diversa per un determinato tempo dal momento che la valvola si attiva. Ciò indicherebbe un malfunzionamento della valvola o eventualmente dell'impianto radiante.
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove scopriremo ulteriori dettagli sui tre dispositivi.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.