Sistema di allarme intelligente WIBY compatibile con Tuya Smart
di Vincenzo Caputo
17 Aprile 2022
Domotica
Chi di voi non ha a cuore la sicurezza della propria casa?
"Sicurezza" è un termine vago e, in ambito domestico, può riferirsi a diversi aspetti della casa.
Oggi parleremo della sicurezza dalle intrusioni non autorizzate.
In passato ci siamo occupati spesso di questo argomento e abbiamo fatto largo uso di fai da te con i vari Shelly e Sonoff ad orchestrare il tutto.
Chi si ricorda per esempio la mitica barriera laser?
I più distratti potranno recuperare al seguente link:
Oggi invece non siamo in abito fai da te, ma andremo a proporre una soluzione commerciale molto economica ma super completa e soprattutto semplicissima da installare e configurare, che va a coprire gran parte delle esigenze in ambito sicurezza dei nostri appartamenti.
Prima di parlare nel dettaglio di questo Kit devo dirvi che è stato messo gentilmente a disposizione dallo Store online WIBY Italia.
WIBY, essendo su territorio italiano, permette di ordinare con consegne velocissime e soprattutto senza pagare spese doganali.
Lo store, che potrete trovare a questo indirizzo https://wibyitalia.it/, contiene una vasta scelta di dispositivi smart, da illuminazione smart, video sorveglianza e device che semplificheranno la gestione della vostra casa.
Wiby importa prodotti direttamente dalla Cina, prodotti perfettamente certificati per lavorare in Comunità Europea. Dal loro Store potrete scaricare le dichiarazioni di conformità di ogni singolo dispositivo.
Ma torniamo a parlare del protagonista del giorno, il Kit di allarme intelligente ZX-G30
https://wibyitalia.it/product/allarme-casa-senza-fili-antifurto-zx-g30/
Il kit è composto da una console con display a colori e tastiera soft touch e da una serie di sensori da montare all'interno di casa.
In particolare potrete trovare a corredo:
- Due sensori porta finestra;
- Un sirena;
- Un sensore di movimento;
- Due telecomandi per l'attivazione dell'allarme;
- Due Tag RFID per l'attivazione dell'allarme;
Tutti i sensori (e i radiocomandi) comunicano con la centrale tramite RF a 433MHz e funzionano a batterie.
Sia in sensori che i radiocomandi che i tag sono già configurati e connessi alla centrale senza che dobbiate effettuare alcuna operazione particolare.
La centrale dispone di un alloggiamento sim gsm 850/900/1800/1900MHz che permette di effettuare chiamate telefoniche di allarme fino a 9 numeri di telefono e di inviare SMS di allarme.
Inoltre la centrale può collegarsi al WiFi domestico ed essere gestita completamente tramite l'applicazione Tuya Smart (o Smart Life) che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI.
Nel video in coda all'articolo mostrerò tutta la gestione tramite app quindi non perdetevelo.
La centrale si alimenta tramite micro USB, dunque a 5V 1A e dispone di batteria tampone nel caso di disconnessione della corrente elettrica.
Oltre a poter comunicare tramite RF 433MHz, la console dispone di una porta sul retro dove poter collegare un connettore e resistenze (in dotazione nella confezione del prodotto) utilizzabili per le zone filari.
È possibile gestire fino a 3 zone con dispositivi a circuito chiuso e circuito aperto.
Com'è facile intuire, l'allarme può essere armato/disarmato in tantissimi modi diversi:
- Tramite app sullo smartphone
- Tramite comandi vocali a Google Assistant o Amazon Alexa
- Tramite telecomando
- Tramite tag RFID
- e direttamente sulla console
Le modalità di allarme non 4:
- Armato parziale
- Armato totale
- disarmato
- SOS
"Armato totale" e "disarmato" credo non abbiano bisogno di spiegazioni, "armato parziale" invece serve quando si è in casa e si vuole all'armare solo la zona perimetrale. Il sistema in questo caso ignorerà le rilevazioni dei sensori di movimento e prenderà in considerazione solo le attivazioni innescate dai sensori porta finestra.
"SOS" invece è un tasto di emergenza che fa partire l'allarme immediatamente alla sua pressione, da console, da smartphone o da telecomando.
Devo dire che all'inizio, quando mi sono apprestato a provare il prodotto per la prima volta, ho pensato subito al classico kit economico cinese.
Bene, mi sono dovuto ricredere. Per 150 euro è possibile allarmare seriamente il proprio appartamento con un sistema estremamente sofisticato e completo che comprende tutte le moderne tecnologie di sicurezza.
Sarà possibile naturalmente comprare separatamente sensori aggiuntivi qualora se ne abbia bisogno.
Godetevi dunque la video prova direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.