Incisore Laser Flying Bear - il punto di partenza per i creativi

Incisore Laser Flying Bear - il punto di partenza per i creativi

di Vincenzo Caputo

25 Ottobre 2022

Fai da te

Vincenzo Caputo

Non è la prima volta che ci cimentiamo nella prova di un dispositivo come quello di cui parleremo oggi.

L'idea che avevo fino a qualche giorno fa degli incisori laser era che, quelli più economici, sono poco più che giocattoli.

Ma prima di iniziare con l'argomento del giorno ripassiamo qualche fondamentale sull'argomento!

Cos'è l'incisione laser?

L’incisione laser è una delle tecniche di stampa più utilizzate nel mondo dei regali personalizzati, nonché la più resistente e duratura, di fatti lascia un’impronta permanente sull'oggetto e non può essere modificata.

Permette di incidere praticamente qualunque disegno su diversi tipi di materiali (indipendentemente dalla loro durezza) come metallo, vetro, legno, sughero e pelle. Versatile, veloce ed efficace, viene utilizzata per incidere trofei, matite, borracce, taccuini e portachiavi e altri oggetti che si vogliono in qualche modo personalizzare.

Con l'incisione laser si può conferire ai prodotti un'impronta individuale o un tocco personale. Un trofeo sportivo inciso con il nome del vincitore, una penna a sfera incisa con il logo dell'azienda o un componente contrassegnato con il numero di serie o lotto sono solo alcune delle applicazioni tipiche dell'incisione laser.

Il grande vantaggio: con un laser si può incidere praticamente qualunque disegno su diversi tipi di materiali.

Come funziona?

Nell'incisione laser il materiale viene riscaldato così intensamente dal raggio laser incidente che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto, oppure il materiale evapora o brucia. L'incisione laser così ottenuta è permanente e molto resistente all'abrasione.

Qui di seguito l'immagine del risultato di un nostro test ottenuto con il dispositivo in prova oggi.

FLYING BEAR laser man, prova di incisione

Le macchine per l'incisione e il taglio laser che si trovano in commercio partono da un prezzo di poche centinaia di euro fino anche a centinai di migliaia di euro.

Il dispositivo di cui parleremo oggi è naturalmente nella fascia economica del mercato e strizza l'occhio agli hobbysti e agli amanti del fai da te.

Siamo in compagnia dell'incisore Laser Flying Bear LaserMan 

FLYING BEAR laser man

Prima di entrare nel dettaglio sulla descrizione del prodotto vi segnalo alcuni link utili per l'acquisto, nel caso siate interessati.

Link Amazon:https://amzn.to/3Su2G7d

AliExpress:https://it.aliexpress.com/item/1005003619858658.html?af_dp=xhe_shortlink&tt=xhe_short_link&aff_fcid=f4991c7fc1574eee9ff14bcd749c8029-1666550639438-03355-_oDPHzeh&aff_fsk=_oDPHzeh&aff_platform=default&sk=_oDPHzeh&aff_trace_key=f4991c7fc1574eee9ff14bcd749c8029-1666550639438-03355-_oDPHzeh&terminal_id=4a43e5daa68842ce9017cf23deb9a699&afSmartRedirect=y

Sito Ufficiale:https://3dflyingbear.com/products/flying-bear-laserman-laser-engraver?utm_source=youtube&utm_medium=kol&utm_campaign=laserman&utm_term=ytb+Vincenzo@UC-_QPzJhqFr1p5oNljRPRDA

Siamo dunque di fronte ad un giocattolo, visto il prezzo?

In realtà ci sono diverse caratteristiche di questo prodotto che a mio parere lo candidano ad essere annoverato nella categoria dei dispositivi per gli hobbbysti evoluti.

Alcuni accorgimenti infatti sono tipici di dispositivi di fascia più alta.

Ad esempio possiamo parlare della struttura modulare che è interamente realizzata in alluminio, oppure possiamo parlare del filtro dell'aria dal design esclusivo che assorbe i fumi. 

FLYING BEAR laser man, sistema di filtraggio dei fumi

Tale sistema può assorbire e filtrare il fumo durante il processo di incisione per mantenere la stanza pulita, migliorando al contempo la precisione dell'incisione e riducendo l'interferenza del fumo sul laser.

Altro tocco di professionalità al prodotto è offerto dallo Schermo touch a colori.

FLYING BEAR laser man, dettaglio display a colori touch screen

Quest'ultimo, oltre ad essere oggettivamente bello e confortevole da utilizzare, permette di non essere obbligati e connettersi alla macchina con un computer, permettendo di effettuale tutte le operazioni necessarie tramite touch screen. 

Un occhio particolare anche alla sicurezza.

Tramite il rilevamento di fiamma, se si verifica un incendio durante il processo di incisione, la macchina emette automaticamente un allarme e interrompe l'alimentazione.

Il modulo laser ha una potenza di uscita laser fino a 5,5 W, punto compresso 0,08 x 0,1 mm, può tagliare compensato da 3 mm e tavola di pino da 6 mm contemporaneamente.

Oltre ad incidere su superfici piane, l'incisore laser Flying Bear ha in dotazione un dispositivo che permette di gestire supporti cilindrici tipo bottiglie o borracce in metallo, per poter incidere su tali superfici.

FLYING BEAR laser man, dettaglio dispositivo per stampa su oggetti cilindrici

Il produttore parla di installazione facile con design modulare, kit fai da te adatto ai principianti, nessun noioso processo di cablaggio, installazione semplice e veloce della macchina.

FLYING BEAR laser man, Raff Petruoli si cimenta nel montaggio del kit

Su questo avrei alcune riserve, pecche montare un kit del genere può essere semplicissimo per chi ha una certa manualità, ma potrebbe essere una montagna insormontabile per chi non è amante dei cacciaviti.

Nel video in coda all'articolo vi potrete fare un'idea del processo, che ha fatto giare come una trottola il nostro Raff per parecchi minuti.

Il giudizio sulla semplicità di montaggio del kit naturalmente non può essere che soggettivo e come già detto dipende molto dalla vostra predisposizione alla manualità.

Dopo l'installazione è possibile connettere la macchina ad un PC Windows e gestire nel dettaglio il processo di stampa/incisione attraverso l'apposito software in dotazione.

Per rispondere alla domanda iniziale, siamo di fronte ad un giocattolo?

Direi proprio di no, la Flying Bear LaserMan può essere usata con successo per il fai da te domestico e può far togliere più di una soddisfazione anche agli hobbysti più esigenti. Noi sessi siamo riusciti ad ottenere in poco tempo risultati estraetemene soddisfacenti e non siamo certi esperti del campo.

Se vi sentite dei creativi in erba dunque l'incisore Laser Flying Bear è il punto di partenza adatto a voi.

Di seguito le specifiche dettagliate e la video recensione di Raff Petruoli.

  • Scheda madre di controllo: 32 bit
  • Area di incisione: 400 mm * 450 mm (15,7 * 17,7 pollici)
  • Diametro punto focale: 0,08 * 0,1 mm
  • Precisione dell'incisione: 0,01 mm
  • Potenza della macchina: 40 W
  • Potenza elettrica del modulo laser: 20W
  • Potenza luminosa: 5 ~ 5,5 W
  • Formato file di incisione: NC, BMP, JPG, PNG, DXF, ecc.
  • Velocità massima di incisione: 10000 mm/min
  • Materiali di costruzione: alluminio
  • Materiale per incisione: legno, plastica, carta, bambù, carta spugnosa in pelle, acciaio inossidabile, alluminio anodizzato, ecc.
  • Software di supporto: LaserGRBL (gratuito, sistema Windows), LightBurn (non gratuito, finestra, mac)
  • Metodo di connessione: WiFi, scheda TF, USB prot
  • Dimensioni macchina: 780 * 610 * 157 mm (30,7 * 24 * 6,2 pollici)
  • Peso netto: 5,5 kg (12 libbre)

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...