BenQ ScreenBar - mai più occhi affaticati al PC
di Luigi Duchi
05 Luglio 2021
Gadget
Quando BenQ ci ha proposto di recensire sul nostro canale YouTube la propria lampada da lavoro per lettura elettronica a LED, devo ammettere che, sia io che Vincenzo, ci abbiamo pensato un po' su, prima di accettare.
Chi ci segue assiduamente sa bene che trattiamo principalmente argomenti legati al mondo della domotica e in minor parte al mondo dell'elettronica e della tecnologia in generale.
Di certo non siamo esperti di illuminotecnica!
Tuttavia il dispositivo in prova oggi è prodotto da un'azienda molto nota nel mondo dell'informatica per via della consolidata presenza nel mondo della videoproiezione e dei monitor da PC.
Dunque la lampada proposta non è da considerarsi come un dispositivo di illuminazione ambientale fine a se stesso, ma è da considerarsi come un accessorio da abbinare a qualsia postazione PC sulla quale passiate diverse ore al giorno, per lavoro o per gioco.
In quest'ottica ci è sembrato comunque attinente realizzare una videorecensione e scrivere un articolo sul nostro Blog, i cui lettori sono smanettoni di professione!
E comunque, poter annoverare tra le nostre collaborazioni un brand del calibro di BenQ, ci faceva estremamente piacere.
BenQ (https://www.benq.eu/it-it/index.html), che certo non ha bisogno di presentazioni, ci ha messo dunque a disposizione una Lampada da lavoro per lettura elettronica a LED.
ScreenBar è il suo nome.
In vendita sul sito del produttore al seguente link:
https://www.benq.eu/it-it/lighting/screenbar-lamp/screenbar.html
Oppure su Amazon nello store BenQ
Questa particolare lampada agevola di molto la visione del monitor sul quale è installata, diminuendo notevolmente l'affaticamento degli occhi e permettendo di affrontare lunghe sessioni lavorative davanti al computer.
La screenBar si può installare praticamente su tutti i monitor disponibili in commercio con uno spessore compreso tra 1 e 3 cm.
La lampada non è munita di base di appoggio ma si fissa direttamente sul monitor rendendola sicuramente meno invasiva e dal design più ricercato.
Con i suoi 45 cm di lunghezza e i soli 0,53 Kg di peso, la ScreenBar riesce a posizionarsi perfettamente sul monitor.
L'alimentazione è garantita dal cavo usb di tipo C dal lato della lampada e di tipo A dal lato del computer.
La lampada infatti si può tranquillamente alimentare da una delle porte USB del PC oppure si può optare per un classico alimentatore da 5V purchè pari o superiore ad 1 Ampere.
Il consumo massimo della lampada è di 5 Watt.
Spesso durante le sessioni di lavoro davanti al computer siamo abituati ad avere un illuminazione proveniente dall'alto oppure da una classica lampada accanto al monitor, io stesso prima di provare questa lampada utilizzavo tale soluzione.
Quel tipo di illuminazione ha molte criticità tra cui la caratteristica di far rimbalzare il flusso luminoso sul monitor affaticando notevolmente la vista.
La lampada BenQ invece, come si vede nell'immagine sopra, illumina la postazione di lavoro uniformemente con circa 500 lux senza andare a collidere con il monitor avvantaggiando notevolmente il riposo degli occhi.
La lampada è inoltre priva di sfarfallio ed esente dal pericolo di luce blu.
La temperatura di colore è regolabile tra 2700 Kelvin e 6500 Kelvin; il flusso luminoso si attesta su 300 lumen, se impostata a 2700k, e 320 lm se impostata a 6500K rispettivamente con una resa cromatica di 82 con la luce calda e 87 con la luce fredda.
La durata dei led è indicata attorno alle 50.000 ore di utilizzo.
Il corpo della lampada è completamente realizzato in alluminio anodizzato di un interessante nero opaco.
Una volta installata sul supporto, che invece è realizzato in ABS, la lampada può ruotare di 10 gradi.
Come dicevamo la lampada può essere regolata manualmente sia per variare l'intensità luminosa che la gradazione Kelvin
Tuttavia la caratteristica migliore di questa lampada è l'autoregolazione.
Mediante il sensore posto nella parte superiore della lampada, come si evince nella parte evidenziata della foto, la BenQ ScreenBar è in grado di analizzare la luminosità della stanza e regolare di conseguenza intensità e gradazione Kelvin dei LED di cui è munita.
BenQ è sinonimo di garanzia, inutile dire quindi che la lampada gode di tutte le certificazioni necessarie.
Potrete acquistare la ScreenBar direttamente sul sito ufficiale BenQ o su Amazon alla cifra di 99 Euro.
Vi lascio adesso al classico video (sul nostro canale YouTube) di fine articolo dove vedremo la lampada nel completo dettaglio.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.