Guida alle Notifiche in Home Assistant con App per Smartphone
di Antonio Mario Longo
04 Dicembre 2020
Guide
Home Assistant integra al suo interno un sistema di notifiche, che possono essere utilizzate per avvertire gli utilizzatori di un qualsiasi cambio di stato della maggior parte delle piattaforme presenti.
Di solito i servizi più importanti per le notifiche (ma anche quelli più affidabili) sono le notifiche inviate da Home Assistant su dispositivi mobili tramite l'app Home Assistant Companion (che vedremo di seguito) o le notifiche inviate tramite Telegram.
Strumenti Necessari
- Home Assistant
- Servizio di DNS : DuckDns o Nabucasa (per l'istallazione e la configurazione di Duckns fate riferimento a questa guida: COSA FARE DOPO LA PRIMA INSTALLAZIONE VOL.2)
- App Mobile Home Assistant Companion.
Configurazione Smartphone:
- Scaricate e istallate l'app Home Assistant dai link seguenti: Android , Ios
- Aprite L' app sul vostro Smartphone, e solo al primo avvio, vi chiederà l'indirizzo web che usate per raggiungere Home Assistant da Remoto
- Cliccate su Inserisci l'indirizzo manualmente che vi porterá in una schermata che chiederà l'indirizzo web dal quale gestite Home Assistant da Remoto
- Nel caso utilizziate il servizio Duck DNS inserite il dominio che avete registrato nel seguente formato: https://vostrodominio.duckdns.org:8123
- Altrimenti, se utilizzate il servizio Nabucasa dovrete reperire l'indirizzo dirigendovi dal menù laterale destro di Home Assistant in Impostazioni -> Home Assistant Cloud -> e copiare l'indirizzo Web posizionato sotto la scritta Telecomando.
- Inserite i vostri dati di Accesso di Home Assistant (Nome Utente e Password)
- Selezionate il pulsante Avanti che vi condurrà alla schermata dove dovrete immettere un nome personalizzato per il vostro telefono sotto la voce Nome Del Dispositivo
- Abilitate il rilevamento della posizione ( utilissimo anche in progetti futuri)
- Cliccate su Fine
Configurazione su Home Assistant
- Terminata la configurazione sul vostro smartphone Riavviate Home Assistant per rendere il servizio di Notifica del vostro dispositivo disponibile sul vostro centro Domotico.
- Provate immediatamente a mandare una notifica sullo smartphone dirigendovi nel Menù Laterale Sinistro alla voce Strumenti per gli sviluppatori
- Selezionate la scheda Servizi
- Cercate e e selezionate in basso il servizio notify.mobile_app_nome_del_telefono
- Spostatevi sulla scheda dati di servizio e inserite questa stringa che indicherà il testo del messaggio:
message: Ciao
- Cliccare infine su Chiama Il servizio
Subito dopo sul nostro smartphone apparirà una notifica con il testo del messaggio scelto:
Ovviamente l'uso più comune di questo servizio lo potete usare nelle automazioni, ad esempio per conoscere quando l'aspirapolvere ha iniziato a pulire casa, oppure se un sensore che indica l'apertura o la chiusura di una porta o una finestra ecc... In tutti i casi basta semplicemente aggiungere alle action delle automazioni il seguente codice:
automations:
- alias: Notifica Porta d'ingresso Aperta
trigger:
- platform: state
entity_id: binary_sensor.door_window_sensor
from: 'off'
to: 'on'
action:
- service: notify.mobile_app_telefono_di_antonio
data:
Ovviamente questo è uno dei tanti sistemi di notifica che indica l'apertura della porta d'ingresso attraverso un banale sensore magnetico posizionato su di essa.
Se volete invece, visionare un esempio pratico di automazioni create sulla base delle notifiche, vi invito a guardare questo video:
Continuate a seguirci anche sul nostro canale Telegram https://t.me/vincenzocaputoblog per tenervi aggiornati su nuovi articoli o se volete lasciateci un commento, sarà sempre cosa gradita.
Qui di seguito potrete guardare l'intera Playlist di video dedicati ad Home Assistant sul nostro canale YouTube.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.