Perdi le chiavi di casa? Home Assistant ti aiuta a ritrovarle!
di Luigi Duchi
13 Febbraio 2019
Guide
Bentornati amici, questa guida è scritta per chi come me vive in un mondo parallelo rispetto al resto dell'umanità, con la testa costantemente tra le nuvole e che dimentica praticamente di tutto come già anticipato nella guida rigurdante la notifica della fine del lavaggio della lavatrice che potete leggere QUI
La mia sbadataggine cronica continua ad aumentare, non è raro che mi dimentichi chiavi di casa, portafoglio, chiavi della macchina....(probabilmente perderei anche la testa se non fosse attaccata al collo).
Per questo motivo, nelle mie nottate insonni, mi sono messo alla ricerca di un dispositivo che potesse aiutarmi....Il Fosforo direte voi? No purtroppo ho provato senza risultati con overdosi di quell'elemento....Nulla da fare....
Alla fine mi sono imbattuto in uno strumento che prometteva di aiutarmi.
Gironzolando su Amazon ho trovato un radiocomando a radiofrequenza (433 MHz) con 5 pulsanti, ognuno dei quali riesce a far suonare un tag diverso,Tag che si può attaccare alle chiavi di casa, della macchina oppure alla testa ;-)
Il dispositivo esiste in 2 versioni:
- con Tag ricaricabili mediante micro usb lo potrete trovare QUI
- con Tag a batteria (batterie a bottone da 3v modello CR2032) lo potrete trovare QUI
Emozionato, ma anche abbastanza scettico, ho acquistato il dispositivo, il modello ricaricabile.
Il dispositivo prometteva un raggio d'azione di 50 piedi in casa e fino a 100 piedi a campo libero.....
La delusione è stata fortissima quando ho visto che funzionava a non più di 30 cm dai vari tag....
Ora non so se il mio dispositivo è difettato oppure ha proprio dei limiti costruttivi.
Ero quasi intenzionato a restituire il dispositivo fino a che non ho letto che il dispositivo lavora con una frequenza di 433 MHz.....Vi viene in mente niente? Certo ancora lui il conosciutissimo BROADLINK RM PRO (per chi non lo conoscesse potete reperire le informazioni QUI)
Come ormai abbiamo imparato, il Broadlink RM PRO riesce a clonare tutti i segnali IR (infrarosso) e tutti i segnali RF (radio frequenza) tranne ovviamente i segnali RF rolling code, fortunatamente non era questo il caso.
Cosi come ultima risorsa ho cercato di clonare tutti i canali RF del telecomando di quel dispositivo infernale....con sommo piacere tutti i segnali sono stati clonati...portando la fantastica distanza di trasmissione dai 30 cm a tutta la mia casa (140 mq) probabilmente il raggio di azione sarebbe anche più elevato ma non ho avuto modo di testare oltre.
Pensando a cosa ci avrei potuto fare mi è venuto in mente di provare a creare degli script su Home Assistant che alla pressione attivassero il relativo TAG facendolo suonare.
Prima di tutto ricordo che il Broadlink può essere tranquillamente integrato in Home Assistant, seguendo QUESTA guida, riuscendo ad integrarlo e a registrare anche i vari segnali sia IR che RF.
Vediamo cosa inserire invece nel file script.yaml in Home Assistant per far si che i nostri script contenenti la frequenza di ogni TAG compaiano sulla nostra interfaccia.
trova_chiavi_di_casa:
sequence:
- service: switch.broadlink_send_packet_192_168_1_89
data:
packet:
- "vostro codice clonato con broadlink"
Ovviamente dovrete creare tanti script quanti sono i TAG che vorrete inserire, ognuno con il suo codice clonato dal broadlink. Riavviando Home Assistant mi sono ritrovato lo script sull'interfaccia grafica.
Ho ovviamente provveduto a cambiare icona ed inserirli tutti all'interno di un Gruppo.
Tuttavia nonostante che gli script funzionano perfettamente mi mancava ancora qualcosa di sfizioso.....
Perchè non fare in modo di chiedere al mio Google Home di trovare i miei dispositivi?
Purtroppo gli script non sono esponibili al servizio Google Home, per ovviare a questo problema ho usato un piccolo stratagemma, utilizzare uno switch template senza una regola.
Se si crea uno switch template senza una regola, alla pressione del pulsante, eseguirà il comando ma tornerà in automatico su off, praticamente quello che fa uno script, con la differenza che questo può essere esposto a Google Assistant.
Cosi sono andato in Switch.yaml e ho inserito la seguente stringa:
- platform: template
switches:
trova_chiavi_di_casa:
value_template: "false"
turn_on:
service: script.trova_chiavi_di_casa
data:
entity_id: switch.trova_chiavi_di_casa_open
turn_off:
service: script.trova_chiavi_di_casa
data:
entity_id: switch.trova_chiavi_di_casa_close
Dopo aver salvato e riavviato ho sincronizzato il mio Google Home con la frase "Hey Google sincronizza i miei dispositivi"
Al termine della sincronizzazione sulla interfaccia dell'app Google Home è comparso l'interruttore chiamato (nel mio caso) TROVA CHIAVI DI CASA.
A questo punto se richiamo il comando " Hey Google accendi trova chiavi di casa" il broadlink fa suonare il mio tag permettendomi di ritrovare le chiavi.
Tuttavia il comando "Hey google accendi trova chiavi di casa" risulta molto scomodo (oltre che poco elegante) così ho creato una routine sull'app Google Home.
Praticamente quando andrò a dire: "Hey Google trova le chiavi di casa" lui eseguirà "hey Google accendi trova chiavi di casa" impartendo così il comando al Broadlink e facendo suonare il mio TAG.
Si può aggiungere anche eventualmente alla routine da parte di Google Home.
Se non avete necessità di passare da Home Assistant vi ricordo che il Broadlink è direttamente gestibile tramite Google Assistant integrando l'app Broadlink nell'app Google Home.
Vi lascio al video di fine articolo che vi mostrerà tutto ciò che ho messo in atto con questa guida...sempre che riesca a trovare il mouse :-) ahahahah!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.