Integriamo le telecamere IMOU in Home Assistant
di Vincenzo Caputo
28 Aprile 2023
Home Assistant Guide
Qualche anno fa Dahua, il noto brand leader nel settore della videosorveglianza professionale, ha lanciato il brand IMOU (https://en.imoulife.com/it/), una linea consumer di telecamere per uso "domestico".
Ho volutamente virgolettato il termine domestico perché queste telecamere poco o nulla hanno da invidiare alle sorelle maggiori a marchio Dahua.
Non a caso, per la videosorveglianza della mia abitazione, ho scelto proprio questo marchio con ottime soddisfazioni.
A dirla tutta il motivo risiede soprattutto nel fatto che nel tempo ho ricevuto diversi dispositivi IMOU gratuitamente per effettuare recensioni, che ho proposto sulle pagine di questo Blog (e sotto forma di video nel nostro canale YouTube MissingTech), e ho colto la palla al balzo per dotarmi di un bel sistema di Home Security!
Qui di seguito vi lascio qualche link ad alcuni articoli pubblicati e relativi video (che trovate all'interno dell'articolo):
Varchi sotto controllo con IMOU Knight 4K UHD 8MP
Videosorveglianza IP intelligente con IMOU Ranger IQ
Telecamera WiFi IMOU Ranger 2 - la telecamera IP che ti segue!
Recensione IMOU Cue2, la IPcam gestibile da Google Home e Alexa
Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA
L'applicazione IMOU (disponibile per Android ed iOS) è molto ben fatta e non ho mai riscontrato problemi di sorta nell'utilizzarla.
Tuttavia, chi usa il noto assistente domestico Home Assistant, gradisce poter avere tutto a portata di mano sulla propria interfaccia senza dover essere costretto a gestire la casa con decine di app.
E questo naturalmente vale anche per le telecamere.
IMOU non offre un'integrazione ufficiale ad Home Assistant e, fino a poco tempo fa, l'unico metodo per ottenere le immagini della camera IMOU su Home Assistant era quello di intercettare il flusso RTSP ed aggiungerle dunque come telecamere generiche.
Questo sistema funzionava (e funziona), ma limita di molto la possibilità di utilizzo delle funzioni specifiche dei dispositivi.
Da pochi mesi invece è disponibile un custom component che permette una discreta integrazione delle telecamere IMOU in Home Assistant.
Andiamo a vedere come funziona e soprattutto come fare per ottenere le nostre telecamere IMOU in Home Assistant.
Iniziamo con il dire che, essendo un custom componet, la sua installazione dovrà avvenire tramite HACS (Home Assistant Community Store).
Per dotare il vostro Home Assistant di HACS potete seguire la recente guida di Luigi Duchi al seguente link:
Home Assistant - Come installare HACS e Google Drive Backup
Dopo aver installato e configurato HACS, andate su "Integrazioni", "Esplora e scarica repository", cercate "Imou Life" e scaricate l'integrazione.
Nella precedente immagine vedete il custom component già scaricato.
A questo punto andate nel pannello di controllo di Home Assistant su "Configurazione" -> "Integrazioni", fate clic su "+" e cercate "Imou Life".
Selezionando l'integrazione vi verranno richiesti due valori: App Id e App Secret
Per ottenerli: dovrete registrare un account sviluppatore su https://open.imoulife.com
Aprite la console Imou su https://open.imoulife.com/consoleNew/myApp/appInfo e compilate i campi obbligatorie (quelli con l'asterisco rosso) salvando successivamente.
A questo punto avrete le informazioni richieste AppId e AppSecret di cui potrete prendere nota ed usare in Home Assistant.
Otterrete dunque una scansione dei dispositivi rilevati e già configurati nella vostra app IMOU Life.
Selezionate la camera che volete configurare ed assegnatele una stanza.
Le telecamere configurate appariranno sotto forma di elenco nell'integrazione, come potete osservare nella seguente immagine.
Andando a cliccare sul singolo dispositivo otterrete quello che è visibile nelle seguenti immagini.
Cioè tutti i sensori presenti sulle telecamere IMOU e la maggior parte dei controlli. Sarà possibile naturalmente accedere anche alla riproduzione live del dispositivo.
Su quest'ultimo punto (il live streaming video) devo dire che funziona alla perfezione da smartphone tramite companion app, ma non bene da PC (provato su browser Chrome e FireFox) usando Linux.
Non saprei dirvi se il problema è limitato a Linux o si presenta anche con i sistemi operativi Windows.
Presenti naturalmente anche le statistiche e i grafici per tutti i sensori che potranno esse usati anche nella automazioni.
Nel seguente video vi mostro l'integrazione sul mio Home Assistant. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.