Colbor CL60 - illuminazione da veri Video-Maker!
di Luigi Duchi
06 Settembre 2022
Illuminazione Smart
Il mondo della fotografia è un mondo a me sconosciuto. Tuttavia, da quando ho intrapreso questa strada (di YouTuber) assieme a Vincenzo, mi sono avvicinato in parte a questo mondo, soprattutto per migliorare il comparto audio e video al fine di rendere i nostri video più professionali e gradevoli.
Nel corso del tempo mi sono avvicinato a fari di varie tipologie partendo dai più economici fino ad arrivare a provare qualcosa che, seppur di livello hobbystico, ha migliorato notevolmente i risultati delle riprese video.
Quando ho provato a volgere lo sguardo verso fari professionali ho sempre desistito per via del prezzo.
Vi ricordo infatti che cerchiamo di portare avanti il nostro impegno su YouTube quasi a costo zero.
A tal proposito Vincenzo ha proposto in passato un video molto interessante dove spiega quali attrezzature e software utilizziamo per produrre i nostri contenuti.
Oggi, proprio nell'ambito dell'argomento illuminazione per video-Maker, sono venuto a contatto con un'azienda che non conoscevo.
In test mi hanno mandato un faro decisamente potente, stiamo parlando del Colbor CL60
Lo potrete eventualmente acquistare al seguente link Amazon:
Costruito con alluminio di grado aerospaziale, il COB LED CL60 pesa solo 550 g e ha le stesse dimensioni di un obiettivo da 24-70 mm, per essere facilmente riposto nella borsa per il trasporto in dotazione.
Con il suo LED COB da 65 W integrato, il COLBOR CL60 accende la luce con un assorbimento massimo di 80 W (ha a bordo una funzione che per qualche secondo porta ad 80 watt l'assorbimento con conseguente aumento di illuminazione).
Il faro ha la possibilità di regolare sia la gradazione kelvin che la percentuale di luminosità, passando da una luce calda di 2700K ad una luce fredda di 6500K
I LUX che è in grado di generare fanno rimanere a bocca aperta, date un occhiata al grafico sotto.
Eventualmente il riflettore è removibile e si può utilizzare anche senza.
97 + CRI rendono gli oggetti illuminati dal Colbor CL60 di un colore naturale e per nulla alterati, nel video che seguirà a fine articolo ci saranno maggiori dettagli.
Sulla parte posteriore del faro è presente un display.
Una volta acceso sarà possibile gestire gradazione Kelvin luminosità e i vari effetti che il faro propone.
Una grossa potenza implica anche calore, per questo il CL60 è munito di una ventola interna dal rumore impercettibile (meno di 20db alla velocità massima) e comunque potrete spegnerla dalle impostazioni o farla gestire in modalità smart, in modo che parta solo se il faro la reputi necessaria.
La particolare forma del faro permette di assemblare più fari contemporaneamente e di gestirli all'unisono con il sistema matrix control per un massimo di 10 pezzi cosi da raggiungere l'impressionante valore di 650 Watt.
Il Colbor CL60 è gestibile tramite l'applicazione Colbor studio.
Questa App, disponibile sia per iOS che per Android, interfaccia il proprio smartphone con il Colbor tramite radio bluetooth.
La scelta del bluetooth invece che del WiFi è stata fatta di proposito per poter utilizzare il dispositivo anche in luoghi dove non c'è connessione, in fondo non è un prodotto destinato alle smart home, ma a situazioni di lavoro fotografico amatoriale e (perché no) anche professionale.
In realtà si potrà gestire più fari Colbor contemporaneamente mediante l'applicazione se inseriti in gruppi, cosi da farli lavorare nello stesso momento sia che i fari siano uniti fisicamente tra loro, sia che i fari siano nella stessa stanza ma scollegati tra loro.
Il faro è alimentato grazie ad un alimentatore da 5V USB-C, in confezione ne troverete anche uno di ricambio.
Questa scelta di alimentazione è molto intelligente in quanto può essere alimentato anche con una powerbank in caso di mancanza di corrente o di sessioni fotografiche esterne.
Date le dimensioni ultra compatte, il proiettore COB LED CL60 è perfettamente compatibile con una serie di modificatori di luce standard con attacco Bowens. È possibile trasformarlo facilmente in una luce dura o morbida con dispositivi versatili per le riprese in più scene.
Sicuramente vedrete le potenzialità di questo faro nelle mie prossime recensioni, ho deciso infatti di unirlo alla mia dotazione tecnica.
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vedremo il faro Colbor a lavoro.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.