Strip LED digitale e Lampada WiFi Tuya Smart by Wiby italia!
di Luigi Duchi
20 Luglio 2022
Illuminazione Smart
Illuminazione Smart! Se ne sente sempre più parlare, sia per motivi di risparmio energetico che per motivi di miglioramento funzionale del proprio appartamento e conseguente stile di vita.
È indubbiamente comodo avere una luce di cortesia all'ingresso di casa, ed è altrettanto comodo avere la possibilità di spegnere le luci quando non c'è nessuno in una stanza, con conseguente abbattimento dei costi energetici.
Questi naturalmente sono solo due esempi, ma gli scenari interessanti sono molteplici e vanno da semplici applicazioni a situazioni decisamente complesse.
Di soluzioni sul mercato ce nel sono moltissime ormai e vanno dalle lampadine smart, alle placchette connesse (wall switch), alle strip led WiFi, alle lampade intelligenti e chi più ne ha più ne metta.
Wibyitalia.it mi ha messo a disposizione due elementi veramente molto interessanti.
È nota la mia passione per i led, soprattutto per i led digitali che, a differenza dei classici RGB, possono essere gestiti singolarmente invece che nella piena interezza della striscia.
Il primo dispositivo di cui parleremo è una lampada da comodino molto particolare, infatti permette di poter gestire la colorazione con una serie di effetti veramente accattivanti.
La lampada è gestita dalla nota piattaforma Smart Life/Tuya Smart
Può essere acquistata da questo Link al prezzo di 51,99 Euro.
https://wibyitalia.it/product/luce-dambiente-wifi-intelligente-9375/
La lampada si alimenta tramite USB quindi a 5V presente a bordo del dispositivo una porta USB-C mentre non è incluso l'alimentatore a 5V ma solo il cavo USB.
Una volta accoppiata al proprio account Tuya è facile intuire la particolarità del dispositivo.
Accoppiamento che ormai è veramente semplificato: appena la lampada viene alimentata e l'applicazione aperta, subito viene proposto il pairing.
La schermata iniziale fa subito capire che non ci troviamo di fronte ad una classica lampada RGB infatti si può selezionare la colorazione di ogni segmento lasciando spazio alla fantasia.
In alternativa è possibile scegliere degli effetti dinamici che possono essere anche totalmente personalizzabili, sia in termini di colorazione che in termini di velocità di transizione.
Anche la regolazione della luminosità può essere regolata tramite l'app.
La funzione timer invece permette di creare delle accensioni oppure lo spegnimento in maniera temporizzata. Molto bella la sezione delle scene.
Selezionando una di queste scene, che purtroppo non possono essere personalizzate come la sezione luci dinamiche, si possono ottenere effetti visivi veramente gradevoli.
La lampada è compatibile con gli assistenti vocali, può quindi essere gestita anche tramite la voce.
I due microfoni a bordo permettono anche di abilitare la funzione Music
In questa modalità la lampada ascolta i suoni provenienti dall'ambiente circostante e si accende a ritmo di musica, in questo caso si può regolare la sensibilità e anche la tipologia di effetto musicale.
Come sempre testiamo il funzionamento in Home Assistant dei prodotti che recensiamo e questa la lampada può essere gestita dal suddetto personal hub ma viene vista solo ed esclusivamente come se fosse una normale lampada RGB.
Il secondo prodotto inviatomi è una strip LED digitale.
Potrete acquistare il prodotto completo a 39,00 Euro a questo Link:
https://wibyitalia.it/product/striscia-led-rgb-intelligente-5m-max24w-dc12v-xz-d035/
Anche questo prodotto si associa all'ecosistema Tuya Smart.
La strip led è composta da 150 led per una lunghezza di 5 mt
È alimentata da un alimentatore a 12V DC incluso nella confezione.
Oltre all'alimentatore è incluso anche il controller che permette la gestione sia tramite App sia tramite telecomando IR incluso nella confezione.
Anche in questo caso l'accoppiamento del device è istantaneo e, una volta alimentato e aperta l'applicazione, verrà subito proposto come nuovo device e quindi facilmente abbinabile al proprio account.
Anche in questo caso, come nella lampada che abbiamo appena visto, sarà possibile gestire la colorazione delle sezioni
Tale colorazione potrà essere selezionata per l'interezza della strip led oppure segmentata con sequenze di colori a piacimento.
Per un risultato molto simile alla foto sottostante
Ci sono anche una serie di effetti dinamici completamente personalizzabili per quanto riguarda la colorazione e la velocità di transizione. Lo vedremo meglio nel video di fine articolo.
La strip led può essere tagliata negli spazi appositi e si avrà la possibilità di selezionarne la lunghezza effettiva nelle impostazioni dell'applicazione.
Il controller gestisce un massimo di 10 mt, quindi 2 strip led continuative.
Non manca la possibilità di programmare dei timer che ne permetteranno l'accensione e lo spegnimento all'orario prestabilito.
Presente anche una funzione che sfrutta i rumori ambientali per far accendere l'illuminazione a ritmo di musica.
Dall'applicazione si potrà regolare anche la luminosità con un pratico slider.
Infine sono presenti delle scene, purtroppo non modificabili, che garantiscono una illuminazione di atmosfera.
Anche in questo caso l'integrazione su Home Assistant avviene come una normalissima lampada RGB.
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove scopriremo nel dettaglio tutto quello che abbiamo visto nell'articolo.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.