Twinkly Dots il Natale quando arriva arriva!
di Luigi Duchi
27 Aprile 2022
Illuminazione Smart
Buon Natale amici del Blog! Come? Mi state dicendo che è aprile?
Perdonatemi ma mi sono fatto prendere dal prodotto di oggi... e poi la frase di una canzone che canticchiavo da ragazzo diceva "o è Natale tutti i giorni o non è Natale mai!"
Erano Luca Carboni e Jovanotti se non ricordo male!
Sono stato contattato dall'azienda Twinkly, non credo che esista persona appassionata di smart home che non abbia visto perlomeno una volta la loro pubblicità su qualche social network.
La serie di device che propongono è molto ampia, nello specifico oggi parleremo della serie Twinkly Dots che potrete acquistare al seguente link.
Perché parlo di Natale? L'azienda è specializzata in decorazioni natalizie e una volta installate le strip led digitali sull'albero, si possono creare effetti meravigliosi.
Questo non preclude l'utilizzo di questi dispositivi per altri usi e se si ha intenzione di rendere più "colorata" la propria casa.
Utilizzando i comandi tramite applicazione, disponibile sia per iOS che per Android, si arriva ad avere un servizio molto pratico e comodo. Questa funzione la analizzeremo più tardi nel corso della recensione.
I Dots esitono di varie tipologie: la prima scelta che dovrete fare è la colorazione del cavo di collegamento tra un led e l'altro.
Ne esistono di 3 tipologie:
- con cavetto nero;
- trasparente;
- oppure verde;
Quest'ultimo particolarmente indicato se avrete intenzione di usarlo su di un albero di natale.
È possibile scegliere anche varie lunghezze della striscia led e, di conseguenza, del numero di led.
Nel mio caso ho testato la versione da 10 metri, ma ne esiste anche una versione da 3 metri e una versione da 20 metri.
Nella versione da me testata i led sono posizionati ogni 5 cm per un totale di 200 led da 7 mm, ovviamente RGB.
All'interno della confezione troverete l'alimentatore da 24V con attacco proprietario collegato alla striscia led il controller.
Il controller permette, oltre che a cambiare alcuni effetti manualmente mediante l'unico pulsante presente a bordo, anche di effettuare l'accoppiamento con l'app.
La cosa che mi ha stupito dell'applicazione è la velocità di esecuzione. I comandi impartiti dall'applicazione sono istantanei. La striscia risponde in maniera fulminea all'applicazione.
C'è ovviamente una spiegazione: l'applicazione Twinkly non funziona tramite cloud, ma funziona solamente tramite rete WiFi, quindi non potrete gestire le vostre luci con connessione dati ma solo se connessi alla stessa rete Wifi.
Una volta accoppiato il dispositivo (nel video a fine articolo vi farò vedere la modalità) quello che vi si presenterà sull'applicazione sarà questo:
Dalla pagina principale potrete scegliere di accendere o spegnere il dispositivo, regolarne la luminosità e scegliere i colori, di questi ultimi sarà possibile anche regolarne la tonalità.
Sarà inoltre possibile regolare un timer per l'accensione e lo spegnimento.
Il pezzo forte di questo dispositivo però non è la possibilità di regolare la colorazione, ma quella di selezionare uno dei tantissimi effetti.
Molti sono disponibili, altri potete scaricarli gratuitamente dal simbolo della nuvola in alto a destra sull'applicazione stessa.
Per una corretta indicizzazione dei led si può fare una mappatura degli stessi, questo si può fare in maniera semplice oppure in maniera più avanzata, in entrambi i casi sfrutteremo la fotocamera del nostro smartphone per far capire all'applicazione il posizionamento dei led.
Nella modalità avanzata dovremo fare più scansioni girando intorno all'installazione in modo da aumentare l'accuratezza della calibrazione.
Non manca la possibilità di creare effetti personalizzati e, anche se il Layout dei led è studiato per il posizionamento su un albero di Natale, si riescono a creare comunque ottimi effetti.
Per personalizzare gli effetti si potrà partire da un pattern prestabilito o crearlo totalmente a mano libera da 0.
Poteva mancare la compatibilità con gli assistenti vocali? Certamente no! Le strip led sono compatibili con Alexa e con l'assistente Google.
Per gli smanettoni?
Twinkly è compatibile nativamente con Home Assistant tramite un integrazione ufficiale.
Purtroppo però potrà gestire i vostri led solo come una normale lampada rgb, quindi non potrete gestire gli effetti, tuttavia potrete, sempre che abbiate la possibilità di accedere da remoto al vostro Home Assistant, accendere e spegnere i vostri Twinkly Dots anche da remoto.
Vi lascio adesso al video di fine articolo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.