Sistema di irrigazione intelligente per le vostre piante
di Vincenzo Caputo
17 Marzo 2017
Tasker
Le cose di cui hai bosogno per questo progetto:
- Una presa Smart WiFi
- Una elettrovalvola
- Un alimentatore 24v
- App Tasker
- Meteo Task (plug-in per Tasker)
- Eventuali tubi o raccordi che possono variare da impianto ad impianto
Avete mai avuto l'esigenza di dover innaffiare il giardino o le vostre piante da appartamento mentre siete fuori per lavoro o in vacanza?Ricordo con piacere quando da piccolo, nel periodo estivo di vacanze al mare, mia mamma lasciava le chiavi di casa alla zia che si doveva occupare di dare acqua alle piante durante la nostra assenza. Sopratutto nelle giornate di caldo torrido di Luglio e Agosto infatti, solo pochissime piante possono resistere per più di una settimana senza acqua. Da allora molte cose sono cambiate e la tecnologia ci viene incontro con diverse soluzioni. E' possibile trovare in commercio diverse centraline programmabili e ultimamente anche connesse ad internet per il controllo remoto.
Ma voi sapete che su questo Blog trovate sempre soluzioni alternative e sopratutto economiche e fai da te. Eccoci dunque a parlare di quello che ho realizzato per casa mia e che potete osservare nel video in coda a questo articolo.
Spieghiamo velocemente di cosa si tratta: come potete osservare dalla lista della spesa, il sistema si compone principalmente di 3 dispositivi. Una presa smart WiFi, una elettrovalvola e un trasformatore. A tal proposito vorrei fare una precisazione. L'elettrovalvola proposta funziona a 24v pertanto è stato necessario utilizzare un trasformatore 220v-24v. Tuttavia in commercio sono reperibili elettrovalvole a 220v che eviterebbero di utilizzare un trasformatore. Però, visto che è mia abitudine consigliare solo materiale che ho personalmente testato e che utilizzo in prima persona, vi illustro la soluzione esattamente come l'ho realizzata io e come potete osservare nel video.
Predisponiamo un impianto di irrigazione
La prima operazione che dovrete fare è predisporre un impianto di irrigazione classico con tubi e raccordi che parta da un rubinetto idrico e finisca in ogni vaso o irrigatore da giardino. Questa fase realizzativa non la descrivo (anche se nel video potrete osservarne un piccolo cenno) perchè non è ogetto di questo articolo e anche perchè sinceramente non sono un esperto della materia. Mi sono semplicemente dilettato a realizzare a "manina" il tutto per soddisfazione personale, ma ci sarà sicuramente chi saprà fare molto meglio di me!
Colleghiamo e confìguriamo i dispositivi
Per prima cosa colleghiamo e configuriamo la presa WiFi. Il procedimento di solito è molto simile a prescindere da quale modello voi decidiate di usare. Collegate la presa alla corrente, scaricate l'app corrispondente sul playstore, eseguite l'app che vi chiederà il nome della rete WiFi a cui collegare la presa e la relativa password. A questo punto avrete all'interno dell'app un pulsante virtuale per accendere e spegnere la presa, o meglio per dare o togliere alimentazione al dispositivo che collegate sulla presa stessa.
Collegate alla presa WiFi l'alimentatore 24v che a sua volta dovrete collegare all'elettrovalvola.
L'elettrovalvola altro non è che un rubinetto con chiusura/apertura elettrica. Ne consegue che va installata tra il classico rubinetto manuale e il resto dell'impianto di irrigazione. Quando non è alimentata lo stato del rubinetto è su chiuso, viceversa è aperto. Questo equivale a dire che quando la presa WiFi è accesa l'elettrovalvola lascia passare acqua, quando è spenta chiude il flusso.
A questo punto abbiamo ottenuto già il controllo remoto del nostro impianto e anche se siamo comodamente sdraiati al sole sulla spiaggia a centinaia di Km da casa, possiamo decidere di dare acqua alle piante con un semplice tocco sul nostro smartphone. Vi ricordo anche che la stragrante maggioranza delle prese smart è dotata di timer programmabile. Quindi avrete le stessisime funzioni di una centralina programmabile per irrigazioni.
Ma cosa succede se proprio quel giorno che abbiamo deciso di dare acqua alle nostre piante ha piovuto abbondantemente? La tecnologia ancora una volta ci viene incontro grazie a Tasker e ai suoi numerosi plugin. Tra questi vi è proprio Meteo Task, un plug-in che permette di interrogare le previsioni meteo della vostra città e conservare i valori rilevati sottoforma di variabili all'interno di Tasker.L'idea quindi è quella di lasciare a Tasker il compito di accendere o spegnere la presa WiFi (quindi l'irrigazione) e di farlo solo se si verificano determinate condizioni (es. oggi non è prevista pioggia)
Nell'immagine qui sotto potete vedere una bozza del task che esegue il ciclo di irrigazione di 15 minuti con la condizione che nella giornata corrente non siano previsti più di 2 mm di pioggia.
Vi lascio al video che, con ogni probabilità, vi toglierà ogni dubbio che potrebbe esservi sorto durante la lettura. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.