Termostato Smart Delta Dore tybox 5100 - la nostra prova
di Luigi Duchi
05 Aprile 2018
Delta Dore
Bentornati amici, in genere nel nostro blog parliamo di soluzioni "fai da te" per la domotica ma, quando un'azienda produce un prodotto completo, perchè non proporvi una prova? In fondo non tutti amano smanettare con schede elettroniche o programmare software open-source o più semplicemente non hanno il tempo di farlo.
Dunque oggi vi parlerò del termostato proposto dalla casa francese Delta Dore. L'ho montato nella mia abitazione e ho potuto testarlo per circa un mese prima di scrivere la mia recensione. Questo termostato fa parte di un ecosistema che comprende una collezione molto vasta di dispositivi che spaziano in ogni settore inerente la gestione della nostra abitazione, dispositivi che andremo a provare nei prossimi articoli fino a proporre una carrellata completa di tutta l'offerta Delta Dore.
Il contenuto della confezione e' veramente completo e comprende vari accessori:
HUB DI CONNESSIONE:
Questo dispositivo una volta connesso al nostro modem, permette di connettere ad internet i vari dispositivi della casa francese. E' praticamente il centro di controllo di tutti i device.
RICEVENTE WIRELESS:
questa ricevente dovrà essere posizionata dove abbiamo i due fili del termostato all'interno del nostro appartamento, oppure direttamente sotto la caldaia collegando i due fili ai due morsetti del comando remoto sulla caldaia stessa. La ricevente necessita di alimentazione a 220v. Esiste una versione di questo termostato senza ricevente wireless nel caso in cui abbiate già dei cablaggi predisposti che vanno dalla caldaia al termostato.
TERMOSTATO:
Questo e' il termostato vero e proprio, misura la temperatura e permette di dare il comando manuale per l'accensione o lo spegnimento della caldaia. La particolarità e' che e' completamente wireless (alimentato a pile stilo) e ha due possibilità di installazione: o attaccato al muro, oppure montando il suo pratico piedistallo per poterlo appoggiare dove meglio crediamo. All'interno della confezione troveremo placchette intercambiabili di varie colorazioni per meglio abbinarle a quelle già presenti nella nostra abitazione.
Una volta connesso alla ricevente wireless e dopo aver installato l'hub, sarà necessario scaricare l'applicazione Tydom disponibile sia per android che per dispositivi Apple. Al primo avvio vi verrà richiesto di creare un account dopodichè riuscirete facilmente ad integrare il termostato smart all'interno dell'app seguendo le istruzioni.
Nella schermata principale dell'app
noterete che ci sono molte possibilità, in questo caso selezioneremo la parte riguardante il riscaldamento, ovviamente la schermata principale la potrete riordinare come preferirete spostando le icone.
Nella schermata che riguarda il nostro termostato, con uno slide verso l'alto o verso il basso, potrete attivare e disattivare la caldaia in maniera manuale intervenendo sulla temperatura. In basso a sinistra sarà visualizzata la temperatura rilevata in tempo reale nell'appartamento.
Potrete anche programmare il vostro dispositivo mediante l'icona apposita dove potrete scegliere sia i giorni di funzionamento che le ore nel dettaglio, selezionando anche le varie temperature che vorrete mantenere nelle varie fasce orarie.
IN CONCLUSIONE:
DELTA DORE distribuisce i propri prodotti su canali professionali per installatori, ma da nostre ricerche si riesce a trovare anche su AMAZON distribuito probabilmente da riventidori terzi.
Il prodotto gode di 5 anni garanzia rilasciati direttamente dalla casa costruttrice.
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Come dicevo ad inizio articolo, ho testato personalmente nella mia abitazione il dispositivo per più di un mese non riscontrando mai alcun tipo di problema. I programmi impostati sono stati eseguiti in maniera ottimale e perfettamente puntuale. L'applicazione permette di lavorare sia sotto copertura WiFi sia sotto rete dati, ed è completamente tradotta in italiano, di facilissimo utilizzo, molto intuitiva e dalla grafica moderna e gradevole.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.