Yeedi 2 hybrid Aspirapolvere, il Robot che vede letteralmente dove va!

Yeedi 2 hybrid Aspirapolvere, il Robot che vede letteralmente dove va!

di Luigi Duchi

05 Ottobre 2021

Robot Aspirapolvere

Luigi Duchi

Negli ultimi anni i robot aspirapolvere hanno guadagnato un posto in ogni casa tecnologica che si rispetti, ma la loro storia risale a molto tempo fa, pare infatti che il primissimo modello commercializzato sia stato prodotto da Electrolux nel lontano 1996.

Electrolux Trilobite

I primissimi modelli usavano un algoritmo casuale per pulire ogni stanza e spesso non avevano un'autonomia sufficiente a pulire tutta la casa in un colpo solo.

25 anni dopo, di passi in avanti se ne sono fatti parecchi e oggi siamo in compagnia di un robot aspirapolvere che usa una telecamera per capire dove si trova all'interno di un ambiente (dopo averlo mappato naturalmente).

L'azienda che ci ha proposto questa prova è la Yeedi (https://us.yeedi.com/) con il suo 

YEEDI 2 Hybrid

robot

Questo robot, dal prezzo veramente competitivo di appena 209 euro, è sicuramente di livello superiore rispetto al suo posizionamento economico.

Vi lascio subito il link per un eventuale acquisto da Amazon nel mese di Ottobre sono in super offerta tutti i robot Yeedi:

Yeedi k650 lo potrete acquistare a questo Link QUI

Yeedi 2 Hybrid lo potrete acquistare a questo Link QUI a meno di 200 euro adesso è veramente un best buy.

Yeedi k700 lo potrete acquistare a questo Link QUI

Yeedi Vac Max lo potrete acquistare a questo Link QUI

Lo Yeedi 2 hybrid è un vacuum progettato per aspirare e pulire contemporaneamente, per una pulizia approfondita. Il serbatoio da 240 ml di acqua però non è proprio esageratamente capiente quindi per case molto grandi (diciamo oltre i 100 metri quadrati) sarà probabilmente necessario riempirlo più di una volta durante la pulizia.

A dispetto del suo posizionamento economico nella fascia bassa, le funzioni non mancano compresa quella della regolazione del getto di acqua per la modalità lavaggio.

pulizia

Con le doppie spazzole elastiche per i bordi, la spazzola adattiva multisuperficie e una potenza di aspirazione fino a 2500Pa, rimuove, solleva e aspira efficacemente lo sporco, i detriti e i peli di animali domestici da tappeti, pavimenti in legno e piastrelle.

aspirazione

3 le modalità di aspirazione: minimo, massimo e massimo+

Anche alla velocità massima il robot rimane piuttosto silenzioso, parliamo di 55db. Rispetto al mio Xiaomi, di prima generazione, risulta notevolmente più silenzioso.

batteria

Alimentato da una batteria ad alta capacità da 5200mAh, Yeedi 2 hybrid funziona per 200 minuti prima di doverlo ricaricare.

Nel caso improbabile di batteria scarica prima della fine del ciclo di pulizia, il robot è in grado di recarsi autonomamente alla base di ricarica e riprende a pulire proprio dove ha lasciato.

La caratteristica più innovativa di questo dispositivo è sicuramente la telecamera posta sulla parte superiore, essa permette di aiutare il robot di evitare gli ostacoli con estrema precisione.

telecamera

La tecnologia chiamata appunto Visual SLAM, permette di memorizzare il layout della vostra casa per costruire un'esclusiva mappa che permette una pulizia esperta e una navigazione efficiente.

mappatura

Il robot tuttavia ci metterà dai 3 ai 5 cicli di pulizia per mappare in maniera dettagliata tutta la casa, perciò non vi spaventate se nei primi cicli vedrete il robot effettuare movimenti anomali.

Una volta completata la planimetria si potrà selezionare una pulizia custom oppure una pulizia a stanza creando veri e propri muri virtuali direttamente dall'applicazione.

mappa

Il dispositivo si accoppia mediante l'applicazione Yeedi disponibile sia per IOS che per Android.

Ovviamente, una volta associato all'applicazione, sarà possibile gestire il robot mediante gli assistenti vocali sia di casa Amazon che di casa Google.

Adesso delle mie piccole valutazioni personali prima di lasciarvi al video di fine articolo.

PRO

- prodotto completamente in italiano, sia la voce che l'applicazione.

- caratteristiche sicuramente sopra la fascia di prezzo

- batteria molto capiente

- telecamera veramente funzionale e innovativa

CONTRO  

- serbatoio dell'acqua di piccole dimensioni 

- basetta di ricarica un po' troppo leggera, se non posizionata correttamente si rischia di farla spostare dal robot in fase di rientro.

Vi lascio adesso alla mia video prova!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...