Recensione Shelly Wall Display - Smart Home Control Panel

Recensione Shelly Wall Display - Smart Home Control Panel

di Vincenzo Caputo

16 Settembre 2023

Shelly

Vincenzo Caputo

 Alzi la mano chi non ha mai pensato ad un centro di controllo touch per gestire la domotica all'interno del proprio appartamento.

Seguendo vari gruppi Facebook, forum e gruppi Telegram sull'argomento, è sovente trovare richieste di utenti che domandano se sia possibile per esempio usare un tablet a parete con un'unica interfaccia per gestire l'intera casa smart.

Ed in effetti io sono un precursore di questa idea perché, già diversi anni fa, ho appeso un Nexus 7 (versione 2014 a testimoniare la "vecchiaia" della mia idea) su una parete della mia abitazione per realizzare questo.

Qui di seguito alcuni esempi di repertorio.

Recensione Shelly Wall Display - Smart Home Control Panel

Come dicevo, molti utenti manifestano questa esigenza e Allterco, anche se un pelino in ritardo rispetto alla concorrenza, ha proposto da pochissimo la sua soluzione da incasso. 

Esattamente lo Shelly Wall Display

https://www.shelly.com/en-it/products/product-overview/shelly-wall-display/shelly-wall-display

Shelly Wall Display

Siamo di fronte ad un display 4" che offre il controllo e monitoraggio semplice e centralizzato di tutti i dispositivi Shelly abbinati alla propria applicazione Shelly Smart Control.

Le funzionalità principali sono:

  • Relè integrato da 5 A per il controllo dell'apparecchio (neutro richiesto)
  • Sensori integrati per temperatura, umidità e LUX
  • Monitoraggio del consumo energetico di tutti i dispositivi nella stanza prescelta
  • Può funzionare come termostato ambiente (disponibile a breve)
  • Navigazione semplice e schermata iniziale e luminosità personalizzabili
  • Creare scene e programmi

Il relè interno può essere comandato direttamente tramite funzione touch sul display, oppure attraverso un interruttore (o un pulsante) esterno.

Lo Shelly Wall Display infatti dispone di un ingresso apposito (SW) sulla morsettiera posteriore.

Shelly Wall Display morsettiera posteriore

I sensori a bordo invece sono i seguenti:

  • Sensore di temperatura,
  • Sensore di umidità
  • Sensore di luminosità LUX

Quest'ultimo permette, oltre a realizzare automazioni in base alla luminosità rilevata nell'ambiente, anche di adattare la luminosità dello schermo automaticamente.

Le schermate disponibili sullo Shelly Wall Display sono le seguenti:

  • Home
  • Preferiti
  • Dispositivi
  • Gruppi
  • Scene

Ad ogni schermata si accede tramite uno swipe verso sinistra.

Nella Home è possibile organizzare e personalizza facilmente il layout per mostrare fino a 6 dispositivi preferiti che naturalmente è possibile accendere e spegnere con un solo tocco. Inoltre è possibile monitorare l'umidità e la temperatura e conoscere il consumo energetico attuale della stanza tramite i dati riportati sul display.

Nella schermata dei preferiti si trova uno spazio dedicato che consente di creare una raccolta illimitata dei dispositivi, dei gruppi e delle scene più utilizzate, rendendole tutte facilmente accessibili.

Nella schermata dispositivi invece è possibile trovare l'elenco di tutti i dispositivi della stanza a cui abbiamo assegnato lo Shelly Wall Display.

Nella schermata Gruppi è possibile impostare i gruppi, ad esempio le tapparelle per comandarle tutte con un solo tocco (apri/chiudi tutte le tapparelle).

Nella schermata Scene naturalmente si potranno aggiungere gli scenari preferiti da attiva con un soli tocco.

Il resto delle specifiche tecniche parlano di:

FISICO

Dimensioni (AxLxP): 85x85x30 mm/3,35x3,35x1,18 polliciMontaggio: Scatola da muroMateriale della calotta: PlasticaColore: Nero bianco

AMBIENTALETemperatura ambiente: Da -20 °C a 40 °C / da -5 °F a 105 °FUmidità Dal 30% al 70% di umidità relativaMassimo. altitudine 2000 metri / 6562 piedi

ELETTRICOAlimentazione elettrica: 230 V CA, 50/60 HzProtezione esterna: 5 A, caratteristica di intervento B o C,Potenza di interruzione 6 kA,Classe di limitazione energetica 3Consumo di energia: < 1,0 W

VALORI NOMINALI DEI CIRCUITI DI USCITACorrente di commutazione massima CA: 5AMisurazione della potenza: NOProtezione/interruzione della tensione: NOProtezione corrente/Interruzione: NOProtezione/interruzione della potenza massima: NO

SENSORI, MISURATORISensore di temperatura interna: SÌ

RADIOBanda RF: 2400 - 2495 MHzMassimo. Potenza RF: Protocollo Wi-Fi: 802.11b/g/nPortata Wi-Fi: Fino a 30 m/100 piedi in ambienti interni e 50 m/160 piedi all'aperto(Dipende dalle condizioni locali)Protocollo Bluetooth: 4,2Portata Bluetooth: Fino a 10 m/33 piedi in ambienti interni e 30 m/100 piedi all'aperto(Dipende dalle condizioni locali)

FUNZIONALITÀ DEL FIRMWAREOrari: 20Webhook (azioni URL): 20 con 2 URL per hookMQTT: SÌScrittura: SÌ

Vi lascio qui di seguito alla video prova direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...