Shelly TRV, la valvola termostatica di Allterco è in arrivo!

Shelly TRV, la valvola termostatica di Allterco è in arrivo!

di Vincenzo Caputo

12 Dicembre 2021

Shelly

Vincenzo Caputo

L'ecosistema dei dispositivi Shelly ormai si può definire abbastanza completo, coprendo un po' tutte le esigenze delle nostre amate Smart Home.

Ma Allterco non dorme sugli allori e ultimamente sta cercando di posizionarsi bene anche su piccolissime nicchie lasciate ancora scoperte.

È proprio il caso del riscaldamento domestico Smart.

La famiglia di dispositivi Shelly non ha mai proposto, ad esempio, un vero e proprio termostato intelligente.

Tuttavia abbiamo mostrato più volte come sia possibile, usando in accoppiata diversi dispositivi della famiglia Shelly, realizzare un sistema di controllo temperatura della casa molto efficiente.

Ne è un esempio il video al seguente link (direttamente da nostro canale YouTube).

https://youtu.be/UTB8lEmQfWg

Nel video potete osservare in azione lo Shelly H&T che lavora in sincrono con uno Shelly 1 montato in una classica caldaia a gas.

Allterco Robotics continua a non disporre nella propria offerta di un termostato dedicato, ma da qualche giorno è possibile preordinare le nuovissime valvole termostatiche Shelly TRV (Thermostatic Radiator Valve).

Shelly TRV

https://shop.shelly.cloud/shelly-trv-wifi-smart-home-automation#597

Caso vuole che proprio qualche giorno fa ci siamo occupati di valvole termostatiche in un altro articolo su questo Blog.

Ma per chi non l'avesse letto, faccio un piccolo riassunto sull'argomento.

Le valvole sono dispositivi che servono a regolare il flusso di fluidi o gas nelle condotte permettendo di chiudere del tutto o parzialmente il flusso in transito.

Com'è facile intuire, la Termo-valvola (o valvola termostatica), aggiunge alla semplice valvola, un termometro che ne regola automaticamente l'apertura totale o parziale.

Il termometro in realtà misura solamente la temperatura dell'ambiente in cui è posizionata la termovalvola, poi sarà l'utente ad in postare una soglia per la sua apertura/chiusura automatica.

Nello specifico Shelly TRV è una temormalvola che è adatta all'installazione sui classici termosifoni (o radiatori o caloriferi che dir si voglia) prendendo il nome più specifico di testina termostatica.

I termosifoni infatti sono dotati di un comando manuale di regolazione del flusso di acqua calda che li attraversa e, in alcuni casi è utile intervenire per aprire o chiudere il flusso in base a diverse esigenze.

Immagino una stanza dove saltuariamente viene acceso un camino, caso nel quale sarebbe del tutto inutile tenere anche il termosifone aperto.

I vantaggi dell'uso di questi dispositivi vanno da un maggior comfort dovuto alla uniformità della temperatura tra le varie stanze della casa, ad un risparmio energetico che può arrivare fino al 17% annuo.

Shelly TRV possiede un ulteriore capacità, siamo infatti di fronte ad una termovalvola smart.

Non solo dunque sarà possibile impostare una temperatura soglia per l'apertura/chiusura della valvola, ma sarà possibile farlo comodamente da proprio smartphone (anche da remoto) ed aggiungere ulteriori automatismi basati per esempio sulle nostre abitudini (es. impostare Shelly TRV per mantenere un livello di riscaldamento più basso in cucina mentre si è a dormire e aumentarlo un'ora prima di svegliarsi in modo che la stanza sia calda e pronta per la colazione).

Shelly TRV installata su radiatore

Come da tradizione per tutti i dispositivi della famiglia Shelly anche questa valvola termostatica si connette alla rete tramite il WiFi.

Ci risiamo, Allterco insiste con il WiFi dove il WiFi sulla carta proprio non ci sta bene!

Questa categoria di dispositivi infatti è costretto a funzionare con delle batterie.

Nessuno ha i caloriferi elettrificati!

Dunque la maggior parte dei produttori usa protocolli di comunicazione RF433MHz o Zigbee per questo tipo di accessori, protocolli che hanno la caratteristica di essere poco energivori garantendo grande autonomia anche con classiche ed economiche batterie stilo da 1.5V.

Proprio a testimonianza di questo Shelly dichiara di aver integrato una batteria ricaricabile dal ben 6500 mAh con un'autonomia fino a 2 anni.

Visto il prezzo di prevendita, (49.90 euro) la soluzione non sembra neanche tanto male.

E poi, ad onor del vero, devo dire che il tanto criticato (sempre per il motivo dell'uso del WiFi) sensore di movimento Shelly Motion in mio possesso funziona da Dio e la batteria ricaricabile mi toglie dal fastidiosissimo impiccio di dover comprare tonnellate di pile da sostituire periodicamente ai vari dispositivi!

Non sto qui a snocciolarvi tutte la funzioni e caratteristiche di questo nuovo prodotto che tra l'altro potete leggere da soli al seguente link:

https://shelly.cloud/shelly-thermostatic-radiator-valve/

Ma vorrei fare solo un cenno ad una funzione molto interessante e che pare interessi ad un gran numero di utenti (a giudicare da quanti mi abbiano fatto questa domanda nei commenti dei miei video).

Può una valvola termostatica far partire la caldaia a gas?

In generale la risposta è no!

La valvola termostatica si limita a chiudere o aprire il flusso di acqua calda nel singolo calorifero e non da alcun consenso alla caldaia.

Pensandoci un attimo il discorso sarebbe comunque abbastanza complicato perché, se in una data stanza una valvola fosse settata ad una temperatura più bassa delle altre, la valvola direbbe alla caldaia di spegnersi.

A quel punto anche se le altre valvole sono aperte, non ci sarebbe acqua calda a riscaldare quei termosifoni.

Con Shelly TRV pare che questo problema sia superato, infattio Allterco dichiara di aver implementato un sistema di controllo che verifica se le valvole Shelly TRV in tutte le stanze della casa sono completamente chiuse e solo allora la caldaia viene spenta. Viceversa, se anche un solo Shelly TRV si apre, la caldaia viene accesa.

La valvole Shelly TRV naturalmente per attivare la caldaia avrà bisogno di lavorare in accoppiata con uno Shelly 1 a contatto pulito, come ho mostrato nel video linkato ad inizio articolo.

Restiamo dunque in attesa di poter mettere le mani su questo nuovo dispositivo Shelly e vi invitiamo a rimanere nei paraggi per ulteriori novità, test e prove varie!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...