AGM M7, il Rugged Phone con tastiera fisica e audio da urlo!

AGM M7, il Rugged Phone con tastiera fisica e audio da urlo!

di Vincenzo Caputo

16 Maggio 2021

Smartphone

Vincenzo Caputo

Chi di voi si ricorda il Nokia 3310?

In rete è ancora possibile leggere di quel telefono cellulare come fosse una leggenda.

Aveva la batteria praticamente infinita, era super resistente tanto da essere dichiarato quasi indistruttibile.

C'è chi vocifera che ci siano ancora esemplari perfettamente funzionanti in circolazione.

Ma la frase classica che non è raro leggere è "non fanno più telefoni come il Nokia 3310"

Vero?

Fino ad oggi pensavo che non si potesse dare torto ad una simile affermazione, poi sono stato contattato da AGM (https://www.agmmobile.com/) che mi ha proposto di recensire un cellulare/smartphone molto molto particolare.

Prima di proseguire apro una piccola parentesi spendendo due parola su AGM.

Azienda nata nel 2008 si è ricavata una nicchia nell'affollatissimo mondo degli smartphone specializzandosi nella produzione dei cosiddetti Rugged Phone (Telefoni Robusti). 

Per chi non lo sapesse, i Rugged Phone sono degli smartphone completamente sigillati all'interno di una custodia spessa per proteggerli da danni, da acqua, urti, polvere e vibrazioni.

Stiamo parlando dunque di dispositivi che sono utili sopratutto a chi deve farne uso per esempio su cantieri, in miniere, per chi fa sport estremi, escursioni o addirittura per scopi militari.

AGM M7 certificazioni

Dovendo soddisfare dunque esigenze estreme, i Rugged Phone sono di solito sempre dispositivi poco sottili, poco eleganti e poco leggeri, dovendo fare uso di gomme protettive e parti metalliche protettive.

Di contro sono completamente impermeabili, resistono a cadute da una certa altezza e sono operativi anche a temperature estreme, sia sopra che sotto lo 0.

Abbiamo avuto modo di provare altri Rugger Phone, ma quello di oggi è un dispositivo che occupa una nicchia nella nicchia!

Siamo in compagnia dell'AGM M7

AGM M7 vista frontale

Il dispositivo è disponibile per l'acquisto su AliExpress al seguente link: https://www.aliexpress.com/item/1005002567735723.html

Oppure direttamente sul sito ufficiale al link di inizio articolo.

Perché mi ricorda il Nokia 3310?

Sicuramente il fatto di avere la tastiera fisica fa molto old style, e poi telefono indistruttibile e batteria eterna fanno il resto.

Aggiungo che, udite udite, questo smartphone ha una batteria removibile (2500mAh), cosa ormai più unica che rara.

AGM M7 batteria

Dunque nella nicchia degli Smartphone Rugged, questo smartphone occupa un ulteriore nicchia rappresentata dai telefoni con tastiera fisica.

Certamente non un telefono per tutti!

AGM M7 strizza infatti l'occhio a chi ha bisogno di un telefono senza fronzoli che sia robusto, che duri tanto, che abbia una buona connettività e che abbia qualche accessorio utile in casi di emergenza tipo una potente torcia ed un altoparlante udibile in ambienti fortemente rumorosi, come una fabbrica o un cantiere.

Da non sottovalutare i tasti fisici molto grandi che sicuramente possono agevolare le operazioni di risposta alle telefonate anche con l'impiego di guanti da fabbrica che sicuramente fanno lite con il touchscreen (che comunque è presente).

Non è certamente adatto a chi cerca un camera phone o un gaming phone.

Approfondiamo dunque le caratteristiche principali dell'AGM M7 iniziando dalle dimensioni del dispositivo:

  • Altezza: 142.0 mm
  • Larghezza: 61.9 mm
  • Spessore: 19.8 mm (with speaker 24mm)
  • Peso: 195g (con Batteria)

Potenza sonora fuori dal comune

Dotato di un potente sistema audio, l'AGM M7 produce un audio con una potenza sonora elevatissima per essere uno smarphone, dispone infatti di un altoparlante posteriore waterproof da ben 3,5 W e 3.5mm di diametro.

Fa anche una certa impressione vederlo dal vivo!

AGM M7 vista posteriore

Connettività

Lato connettività L'AGM M7 è dotato di bande di frequenza 4G e supporto dual sim. L'alloggiamento per le sim è collocato sotto la batteria che ,come ho già detto, è removibile.

Accanto alle due sim trova posto anche l'alloggiamento per una microSD

AGM M7 dettaglio vano sim

Presente anche la connettività Wi-Fi: 802.11 b/g/n 2.4G, supporto hot spots e Bluetooth 4.2. Manca invece l'NFC.

Jack cuffie assente sul corpo dell'M7 ma utilizzabile tramite adattatore usb C in dotazione.

Presente anche la radio FM.

Certificazioni

Lato certificazioni abbiamo un comparto particolarmente completo che comprende Certificato IP68, IP69K e certificazione militare MIL-STD-810H.

Dunque questo smartphone è impermeabile (fino a 1,5 m per 30 minuti), resistente agli urti, resiste a cadute fino a 6,5 piedi su cemento, resistente a temperature estreme - da - 20 ° C a 60 ° C e a prova di infiltrazioni di polvere.

Software 

L'AGM M7 è dotato di sistema operativo Android 8.1 privo però dei Google Play Service, non avrete dunque il Google Play Store e tutte le Google Apps.

Sono invece preinstallate le app Facebook, WhatsApp, TikTok, Skype, Zello e Chrome.

AGM M7 vista frontale

Si potrà sempre far riferimento a store alternativi per l'installazione di altre app, tenendo presente che l'assenza dei Google Play service limiterà comunque le app compatibili e funzionanti.

Fotocamera

Comparto fotocamera minimal con Front Camera da 0.3 M pixel e Back Camera da 2M pixel senza flash.

La qualità degli scatti e solo sufficiente negli scatti diurni e abbastanza scadente nei notturni come potrete osservare negli scatti qui di seguito.

AGM M7 foto con molta luce
AGM M7 foto notturna

Ma come già detto questo smartphone non ha velleità da cameraphone.

Display

Il display ha una dimensione di 2.4 pollici con una risoluzione QVGA. Chi sa per quale motivo ero convinto non fosse touchscreen ed ho iniziato a navigare trai menù esattamente come si faceva con i vecchi cellulari.

Dopo mi sono accorto che la funzione touch è presente e funziona benissimo.

In generale il display offre una qualità solo sufficiente alle normali operazioni di base.

In effetti chi si sognerebbe di guardare in video su un 2.4 pollici?

Il sistema è mosso da un chipset MediaTek MT6739 coadiuvato da 1GB di RAM e  8GB di ROM.

L'interfaccia grafica si muove comunque in maniera fluida e senza tentennamenti probabilmente complice anche la risoluzione molto bassa che deve gestire.

Batteria

Come già detto la batteria è una 2500mAh removibile, non certo una capienza da record ma come ben sapete il maggior consumo di uno smartphone sta proprio nel display e qui l'M7 ha il grosso vantaggio di avere un display minuscolo con pochissimi pixel da muovere.

Questo permette all'AGM M7 di raggiungere la durata record in stand-by di ben 13 giorni che si traduce in 3 o 4 giorni di utilizzo standard.

Personalizzazioni

Interessante la presenza di un pulsante, su un lato della scocca che può essere personalizzato per accedere a un'app, come la funzione push to talk su Zello, riprodurre musica, accedere alla fotocamera o attivare la torcia LED molto potente presente nella parte superiore dello smartphone.

AGM M7 dettaglio pulsante laterale
AGM M7 dettaglio torcia LED

Nel seguente video potrete guardare la mia video prova e le diverse torture a cui ho sottoposto l'AGM M7.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...