Doogee S61 Rugged Smartphone 2022 - non tutti i duri sono costosi!
di Luigi Duchi
16 Ottobre 2022
Smartphone
Doogee ormai è conosciuta per essersi ritagliata una grossa fetta di mercato nel'ambito dei cosiddetti Rugged Smartphone (telefoni robusti).
Questi telefoni trovano ampio consenso tra le persone che effettuano lavori in ambienti non proprio delicati o tra persone che no hanno voglia di prendersi particolarmente cura dei propri dispositivi. Distruggere un Doogee è veramente impresa ardua....
Oggi parliamo di un entry level, un dispositivo che unisce l'altro grado di protezione ad un prezzo veramente concorrenziale.
Doogee S61
Potrete acquistare questo dispositivo al prezzo di 189 euro su AMAZON a questo link: https://amzn.to/3eytrtw
Questo dispositivo è spinto da un processore octa-core (4 x Cortex A53 2.3GHz + 4 x Cortex A53 1.8GHz) Mediatek Helio G35 costruito a 12nm
Un chip studiato da Mediatek per i dispositivi di fascia bassa, ma che ha dato ottimi risultati nei vari test rendendolo un ottimo processore, anche se non supporta le reti 5g.
Il processore è accompagnato da 6 GB di RAM (DDR4) e 64 GB di Rom espandibili tramite micro SD fino a 512 GB.
Per quanto riguarda la GPU abbiamo il chip grafico IMG GE8320 680MHz.
Certo non una GPU ad altissime prestazioni, dunque non vi aspettate un gaming spinto, tuttavia si districa bene e riesce a svolgere egregiamente il suo lavoro in sessioni di gioco occasionali.
Doogee è abituata a non stravolgere il sistema operativo all'interno dei propri dispositivi, l'S61 offre una versione di android 12 veramente poco customizzata, si potrebbe definire un android stock con qualche interessante features che vedremo dopo.
Batteria importante per questo dispositivo, ben 5180 mAh che garantisce fino a 27 ore di chiamate e 600 ore di standby.
Batteria che si ricarica tramite l'alimentatore type C da 2A incluso nella confezione.
Tutte le porte di connessione sono protette, a cominciare dalla porta di ricarica vista sopra ma anche il jack audio è protetto.
Si avete letto bene, per i nostalgici degli auricolari filari. L'S61 monta a bordo un jack audio, gli auricolari, che purtroppo non sono inclusi nella confezione, fungono anche da antenna FM per la radio integrata nel dispositivo.
Anche lo slot della SIM, anche se sarebbe più corretto dire delle SIM, dato che è un device con la possibilità di inserire 2 SIM, è ben protetto, oltretutto il carrellino delle SIM, oltre alle due citate, può ospitare anche la micro SD senza andare a occupare uno dei posti delle sim.
Sul lato dello slot per la SIM è presente anche un pulsante che può essere programmato tramite software. Potrete quindi assegnarli la funzione che più vi aggrada.
Tutte queste protezioni favoriscono l'impermeabilizzazione del device che gode di tutte queste certificazioni: IP68 / IP69K / MIL-STD-810H
La protezione del dispositivo è anche garantita da un vetro Corning Gorilla Glass.
Non manca il sensore in grado di leggere le impronte digitali, esso è posto sul tasto di accensione e devo dire che è molto molto reattivo.
Meno reattivo invece è lo sblocco dello smartphone tramite il volto. Nulla di preoccupante ma non repentino come lo sblocco con impronta digitale.
Il dispositivo è provvisto anche di chip NFC.
Possibile quindi andare ad effettuare i pagamenti contact less tramite GPAY.
Lo schermo è la nota dolente di questo smartphone, certo non mi sarei aspettato un display QHD su un dispositivo del genere, ma credo che nel 2022 il Full HD sia il minimo sindacale.
720x1440 è la risoluzione del display da 6 pollici con un aspect ratio di 18:9, 268 PPI è la densità di pixel. 16 milioni di colori.
Molti device Rugged optano per display a basse risoluzioni. Forse per non andare a sforzare l'hardware ottimizzato per questo tipo di dispositivi.
Nonostante S61 sia un telefono Rugged ha dimensioni meno importanti rispetto a dispositivi visti in passato.
167,4x81,4x14,6 mm per un peso di 266 grammi, certo non leggerissimo ma bisogna considerare anche la natura di questo Smartphone.
Se con il display siamo andati a risparmio devo dire che le fotocamere non sono niente male, non tanto la classica 8Mpx frontale quanto le due 20 Mpx posteriori.
Le due fotocamere posteriori sono identiche, SONY IMX350 la prima è accompagnata da un ring flash per scatti diurni o con l'ausilio del flash, la seconda invece gode del supporto di 4 Led IR e riesce a scattare foto, seppur in bianco e nero, senza il minimo ausilio di luce ambientale.
Ecco sotto un esempio con stanza completamente al buio.
Vi parlavo prima di funzioni Software interessanti
Il telefono ha una modalità chiamata modalità facilitata che sicuramente può aiutare le persone anziane con una grafica decisamente semplificata. Precludendo l'accesso a funzioni che normalmente persone poco esperte possono trascurare.
Oltre a questo abbiamo anche una funzione dedicata all'utilizzo dello smartphone da parte di bambini.
Con questa funzione potremo precludere l'accesso a qualsiasi applicazione installata sullo smartphone e per tornare alla modalità normale sarà richiesto un pin.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.