DOOGEE S96 Pro - il Rugged Smartphone con visione notturna!
di Vincenzo Caputo
14 Febbraio 2021
Smartphone
Ogni tanto ci proviamo a recensire qualche Smartphone e, anche se non è l'argomento principale di questo Blog, non ci dispiace cimentarci anche in questo ambito della tecnologia che interessa veramente un vastissimo pubblico.
Oggi siamo in compagnia di uno smartphone molto particolare che sono sicuro non mancherà di attirare la curiosità di molti di voi.
Il DOOGEE S96 Pro.
Prima di parlare nel dettaglio di questo smartphone vorrei fare un piccolo cenno sulla storia dell'azienda produttrice.
L'azienda Doogee (https://www.doogee.cc/) è stata fondata in Cina nel 2013, nel 2014 ha formalizzato una partnership commerciale con il noto club calcistico spagnolo VILLARREAL C.F.
Noto per chi segue il calcio, cioè il 99% delle persone, tranne me!
Questo ha permesso a Doogee di affermarsi come marchio in Spagna e poi nel resto d'Europa.
Doogee realizza smartphone di tutti i tipi, ma il suo forte è sicuramente la categoria dei Rugged Smartphone, una categoria senz'altro di nicchia e per questo decisamente poco affollata.
Ma cos'è un Rugged Smartphone?
È uno smartphone che è completamente sigillato all'interno di una custodia spessa per proteggerlo da danni, da acqua, urti, polvere e vibrazioni.
Stiamo parlando dunque di dispositivi che sono utili sopratutto a chi deve farne uso per esempio su cantieri, in miniere, per chi fa sport estremi, escursioni o addirittura per scopi militari.
Dovendo soddisfare dunque esigenze estreme, i Rugged Phone sono di solito sempre dispositivi poco belli esteticamente e che difficilmente fino a poco tempo fa venivano presi in considerazione per utilizzi generici.
Ultimamente questa tendenza è cambiata grazie ad un lavoro di affinamento dell'estetica che fa prendere in considerazione questa categoria di dispositivi anche a chi non fa sport estremi o cose del genere.
Per fare un parallelo automobilistico, anche i SUV sono oggettivamente inutili per il 99% degli utenti che ne fa uso, ma sono ugualmente la categoria di auto attualmente più venduta.
Dunque il Doogee S96 Pro, come ogni Rugged Phone, fa largo uso di metallo sulla scocca, di TPU (per garantire la perfetta impermeabilità del dispositivo) e di plastica rigida.
Nonostante faccia parte della categoria rugged il Doogee S96 Pro, ha un aspetto estetico gradevole e tutto sommato peso e dimensioni contenute.
Qui aggiungo una mia considerazione personale. Compriamo smartphone bellissimi, con retro in cristallo di murano (non è vero, non esiste uno smartphone con cristallo di murano ma era per dare l'idea della delicatezza) e bordi in laccatura lucida, che si graffia solo a guardarla, e sottili come due fogli di carta A4 sovrapposti (che presuppone la presenza di batterie ridicole).
Peccato che la bellezza di questi smartphone rimane tale solo fino a che apriamo la confezione.
Subito dopo gli applichiamo custodie in gomma che neanche il salva-telecomando Meliconi, pena la completa distruzione alla prima caduta.
Addio estetica raffinata, addio bordi sottili, addio sottigliezza (o sottiletta) estrema.
Tanto vale comprare un Rugged Phone che usi così com'è quando lo tiri fuori dalla scatola, che se ti cade in acqua non ti prende un colpo e che ha una batteria infinita come il Doogee S96 Pro.
Batteria
Udite udite ragazzi ben 6350 mAh di batteria per un'autonomia che può arrivare anche a 3 giorni se l'uso non è particolarmente intenso.
La batteria così capiente naturalmente di contro porta ad un peso del dispositivo sensibilmente più elevato della media. Siamo a circa 300 grammi, ma non si può avere la batter... hm... la botte piena e la moglie ubriaca! :D :D :D
Compatibile con la ricarica rapida 24W mediante Cavo USB Type-C consente, in una sola ora di ricarica, di portare il livello della batteria al 50%.
Compatibile anche con la comodissima ricarica wireless 10W.
Aspetto estetico
Come già detto il Doogee S96 Pro fa largo uso di metallo, basti pensare alla back cover è costituita per oltre il 50% da metallo.
Metallo che ritroviamo anche a protezione della fotocamera posteriore, nelle sezioni laterali e all'interno della struttura hardware, sotto forma di telaio portante.
Per quanto riguarda lo schermo invece siamo di fronte ad una unità che usa la tecnologia Corning Gorilla Glass.
Lateralmente è possibile trovare il lettore di impronte digitali.
Le dimensioni dello smartphone sono: 168 x 79,3 x 13,8 mm per un peso di: 285 g
Certificazioni
Uno Smartphone Rugged non lo è solo per il tipo di costruzione dall'aspetto robusto.
Tutti i Rugged Phone dispongono di una o più certificazioni internazionali che ne garantiscono il corretto funzionamento in determinate situazioni.
Il Doogee S96 Pro dispone delle certificazioni IP68, la IP69K e della certificazione militare MIL-STD-810G.
Tra le altre cose ad esempio il Doogee S96 Pro può essere immerso in qualsiasi liquido fino ad una profondità di 1.5 Metri per 30 Minuti, e fino a 1 Metro di profondità per 24 Ore. È protetto da micro particelle come polvere e sabbia, può resistere a impatti da un'altezza certificata di 1.8 Metri ed è in grado di operare senza problemi in temperature estreme, che vanno da -55 C° e 70° C.
Quelle che ho elencato sono solo alcune delle prove a cui è stato sottoposto questo smartphone per ottenere le certificazioni di cui sopra.
Siamo dunque a tutti gli effetti di fronte ad una "macchina da guerra!"
Fotocamera
Il Doogee S96 Pro possiede ben 5 fotocamere, di cui 4 posteriori ed una anteriore.
Andiamo per ordine perché la lista è lunga! :D
La fotocamera principale è una 48MP con sensore Samsung che integra la tecnologia 3D HDR. Questa fotocamera permette di scattare foto con una risoluzione mostruosa.
Siamo di fronte ad una buona fotocamera che sicuramente potrà accontentare le esigenze della maggior parte del pubblico non troppo esigente. Qui di seguito uno scatto effettuato dentro casa mia di notte con illuminazione naturale.
La seconda fotocamera è una grandangolare da 8MP. Grazie a questa fotocamera è possibile effettuare scatti con un angolo di ben 130°.
A titolo di paragone ho effettuato un altro scatto dalla stessa posizione del precedente in modo da rendere evidente la differenza di angolo di ripresa.
A seguire abbiamo una fotocamera con sensore da 20MP sviluppato da Sony. Questa fotocamera viene definita Night Vision Camera. In effetti tra le caratteristiche di questo smartphone viene molto messa in evidenza quella della visione notturna.
Chiariamo subito che non si tratta di una termo-camera, quindi il termine di visione notturna non è del tutto appropriato.
Di cosa si tratta allora?
Questo Smartphone dispone di 4 illuminatori IR che permettono di scattare foto, anche in totale assenza di luce, fino a 20 metri di distanza.
Qui di seguito ho messo a confronto quello che è possibile vedere in un ambiente quasi completamente buio con il mio OnePlus 6 (foto in basso) e l'S96 Pro (foto in alto)
Attenzione perché questi sono solo due capture screen dell'interfaccia fotocamera. Effettuando un vero e proprio scatto il OnePlus attiva correttamente il flash e la foto viene ben illuminata. Rimane il vantaggio del Doogee di poter effettuare scatti notturni senza dare nell'occhio con un illuminatore visibile ad occhio nudo.
Il sensore da "soli 20MP" contribuisce a catturare più luce del sensore a 48MP per via di singoli elementi fotosensibili di dimensioni maggiori rendendo gli scatti notturni generalmente migliori.
A chiudere la carrellata delle fotocamere posteriori c'è un unità Macro da 2MP, utilissima per scattare foto di dettaglio di insetti fiori o piccoli oggetti. Con questa fotocamera infatti è possibile mettere a fuoco oggetti vicinissimi allo smarphone.
Presente naturalmente anche una fotocamera anteriore dedicata a video-chiamate e selfie.
Tale fotocamera ha una risoluzione da 16MP è permette di applicare in tempo il cosiddetto effetto bokeh che permette di sfocare lo sfondo rispetto al soggetto in primo piano per ottenere un effetto simile a quello ottenibile con fotocamere professionali dotate di sensori decisamente più grandi.
Essendo il Dogee S96 pro certificato per essere immerso in acqua, ne consegue che tutte le fotocamere potranno essere usate anche per scatti subacquei.
Display
Veniamo subito ad una delle caratteristiche che potrebbe far storcere il naso ai più esigenti: la risoluzione!
Il display del Dogee S96 pro ha una risoluzione di 720 x 1520 Pixel. Siamo di fronte dunque ad una unità in alta definizione HD 720.
Ormai siamo abituati a leggere di risoluzione UHD 4K anche sugli schermi dei cellulari.
In questo caso non è così. È un male?
Ni!
Tutti sanno che la risoluzione delle immagini mostrate da un display è direttamente proporzionale alla sua risoluzione. C'è tuttavia un limite che rende lo scalare della risoluzione del tutto inutile: la risoluzione del nostro occhio.
Ora non voglio addentrarmi in argomenti scientifici che esulano dall'argomento trattato in questo articolo, ma vi basti pensare che un noto brand che produce smartphone ha coniato in passato il termine di Retina Display, con chiaro riferimento retina dell'occhio umano.
Dunque devo dirvi che guardando il display del Dogee S96 pro non riuscirete di certo a distinguere i singoli pixel (tranne se non andate a cercarli con la lente d'ingrandimento) avendo comunque 270 PPI su un display da 6.22 pollici.
La risoluzione non estrema aiuta inoltre ad estendere ulteriormente l'autonomia del dispositivo richiedendo minore capacità computazionale (meno pixel da elaborare) e a muovere in maniera più snella tutta l'interfaccia grafica.
Dunque se dovessi trovare un difetto a questo display non parlerei certamente della bassa risoluzione ma mi concentrerei piuttosto sul contrasto che non è da record. Siamo comunque di fronte ad un display LCD e io amo gli schermi Oled proprio per il contrasto nettamente maggiore.
La luminosità invece è su livelli molto alti e garantisce un ottima visibilità in ambiente esterno. Probabilmente Doogee ha puntato ad una maggiore luminosità a discapito del contrasto proprio per il tipo di utilizzo che tipicamente dovrà svolgere questo smartphone.
Hardware
Il Doogee S96 pro è mosso sotto il cofano da un SoC Mediatek, esattamente l'Helio G90 dotato di un architettura Octa Core 2.0 GHz (64 bit) con chip grafico Mali G76.
La dotazione di ram è di ben 8GB (come il mio notebook!) e lo spazio di archiviazione ammonta a 128GB di veloce memoria UFS.
CPU e GPU si posizionano nella fascia media per prestazioni, mentre la dotazione di memoria sia RAM che ROM sono da top di gamma.
Nel video che trovate in coda a quest'articolo potrete osservare come se la cava l'S96 Pro con qualche videogames tra i più pesanti in circolazione.
In ogni caso devo dire che non ho mai notato particolari rallentamenti in ogni condizione di utilizzo riuscendo a muovere veramente bene l'Android 10 che ha a bordo.
Tanto per darvi qualche numero il punteggio antutu del Doogee S96 Pro è pari a 291.000 posizionandosi poco sopra il OnePlus 6T che monta lo Snapdragon 845 il SoC top di gamma di un paio di anni fa.
Connettività
Lato connettività non manca veramente nulla a questo dispositivo che dispone di Wi-Fi ac/a/b/g/n, bluetooth 4.0, NFC + Google Pay, GPS completissimo con A-GPS, Glonass, BDS e Galileo e connettività telefonica/dati 4G (dual SIM).
Ulteriori dettagli
Credo di non aver segnalato il lettore di impronte digitali posto su uno dei due lati dello smartphone, preciso e velocissimo nel riconoscimento.
Inoltre ho da evidenziare la presenza di un tasto laterale personalizzabile: ad esempio potrete utilizzarlo come pulsate fisico per scattare le foto oppure semplicemente come una scorciatoia per avviare un app.
Parlando di app mi ha particolarmente colpito la presenza di una sorta di cassetta degli attrezzi (software naturalmente) preinstallata sul dispositivo.
In una cartella sono raccolte ben 10 app molto utili all'uso di un Rugged Phone:
- Compasso
- Livello
- Torcia
- Quadro appendere
- Misuratore di ambienti
- Lente di ingrandimento
- Allarme
- Piombo
- Goniometro
- Fonometro
Naturalmente nulla che non si possa trovare sul playstore in autonomia, ma è apprezzabile che su un dispositivo del genere sia preinstallata una raccolta del genere e denota una certa cura nella preparazione del dispositivo.
Non mi dilungo molto nelle considerazioni finali perché avrete notato che le ho lasciate sparse un po' strada facendo nell'articolo ogni volta che lo ritenevo opportuno.
Spendo giusto due parole sul prezzo al pubblico prima di lasciarvi con la video recensione.
Attualmente è possibile acquistare il Doogee S96 Pro su Amazon, al link segnalato ad inizio articolo, a circa 250 euro compreso di spese di spedizione.
Devo dire che a mio parere i prezzo proposto è ottimo a patto che siate alla ricerca di un Rugged Phone.
Voi lo usereste come smartphone di tutti i giorni? Fatecelo sapere nei commenti!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.