Umidigi BISON X, il Rugged Smartphone con Barometro integrato

Umidigi BISON X, il Rugged Smartphone con Barometro integrato

di Vincenzo Caputo

07 Novembre 2021

Smartphone

Vincenzo Caputo

 L'avevo detto qualche tempo fa e lo ribadisco: il mondo degli smartphone rugged ormai è di nostro dominio!

Ehehehe, forse detta così suona un pochetto altisonante ed esagerata, ma un fondo di verità c'è eccome.

Per un qualche oscuro motivo veniamo contattati da alcuni produttori di smartphone per recensire i propri prodotti... ma solo quelli della famiglia dei Rugged Smartphone.

Sarà perché siamo bravi a farlo?

Mi piacerebbe, ma più probabilmente il motivo è da ricercare nel nostro posizionamento sull'argomento all'interno dei motori di ricerca, YouTube in particolare.

E per quanto non mi piaccia ammetterlo, nel modo dei social conta solo il posizionamento, al di la della qualità del contenuto.

... e anche vero che di solito le cose dovrebbero coincidere (qualità e buon posizionamento), ma le cose non sono così semplici.

In ogni caso questo non è l'argomento dell'articolo di oggi e di fatto ci ritroviamo con l'ennesimo Rugged Smartphone in prova per la gioia dei nostri lettori.

Oggi siamo in compagnia del fantastico Umidigi Bison X

Umidigi Bison X dettaglio parte superiore

Vi passo subito i vari link utili così ci leviamo il pensiero:

Come avete visto vi ho passato un bel po' di roba, tra cui un coupon e anche un giveaway per tentare la fortuna di vincere un Bison X (e non solo).

Ma torniamo all'argomento principale...

Per chi non lo sapesse, i Rugged Phone (in italiano Rugged si traduce con Robusto) sono degli smartphone completamente sigillati all'interno di una custodia spessa per proteggerli da danni, da acqua, urti, polvere e vibrazioni.

Stiamo parlando dunque di dispositivi che sono utili sopratutto a chi deve farne uso per esempio su cantieri, in miniere, per chi fa sport estremi, escursioni o addirittura per scopi militari.

Queste caratteristiche di estrema resistenza sono ben evidenziate sull'Umidigi Bison X come potete osservare nelle seguenti foto dei bordi dello smartphone.

Umidigi Bison X dettaglio laterale 2
 
Umidigi Bison X dettaglio 1

È possibile leggere molto chiaramente Water Proof e Shock Proof, dunqua resistente all'acqua e resistente agli urti.

CERTIFICAZIONI

Scendendo nel dettaglio possiamo leggere sulla scheda tecnica che il Bison X dispone delle certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

La certificazione IP68 sta ad indicare che lo smartphone è resistente in immersione in acqua fino a 1.5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti, inoltre è protetto da polvere, sporcizia e sabbia.

La certificazione IP69K sta ad indicare che lo smartphone è in grado di sopportare sopportare la temperatura di un lavaggio a vapore, che è in grado di resistente a getto di acqua ad alta pressione fino a 100 bar (1450 psi) e di acqua ad alta temperatura fino ad 80℃.

Inoltre la certificazione MIL-STD-810G (standard militare di certificazione) indica che, tra le altre cose, lo smartphone è in grado di resistere a cadute da altezze fino ad 1.8 metri.

Dunque siamo di fronte ad un Rugged Smartphone che ha subito ed ha resistito a vere e proprie torture rimanendo indenne.

Nonostante questo telefono faccia parte della categoria dei Rugged smarthone, il suo aspetto estetico è molto gradevole, soprattutto nella parte posteriore dove spicca il materiale di rivestimento in fibra di vetro.

Umidigi Bison X dettaglio 2

Batteria

Siamo decisamente ad uno dei punti forti dell'Umidigi Bison X. È dotato infatti di una batteria da ben 6150 mAh grazie alla quale il produttore dichiara di poter effettuare ben:

  • 550 Ore In Standby
  • 52 Ore di Chiamata
  • 28 Ore di Riproduzione Video
  • 15 Ore di Gioco

Questa caratteristica fa si che lo smartphone non sia ne un campione di sottigliezza (o si dice sottiletta... ah! no, quella è un'altra cosa!) ne tanto meno un campione di leggerezza.

Ma questi aspetti di solito passano in secondo piano quando si parla di Rugged Smartphone. Avere infatti una buona riserva di energia quando si esce per un escursione o per un'avventura è un aspetto prioritario, soprattutto nei casi di emergenza nei quali questo fattore può fare la differenza.

Aspetto estetico

L'Umidigi Bison X è molto bello esteticamente, almeno questo è il mio giudizio personale.

La bordatura in gomma è disponibile in varie colorazioni: nero, grigio, giallo e arancione.

Umidigi Bison X colorazioni disponibili

Io purtroppo mio sono beccato quello che mi piace meno, cioè con la bordatura grigia, ma come si dice "a caval donato non si guarda in bocca!"

Nella parte posteriore trovano posto il modulo fotocamera, il secondo microfono e il barometro. 

Umidigi Bison X dettaglio modulo fotocamera

Visto che li abbiamo nominati, parliamo del secondo microfono, che serve alla cancellazione dei rumori di fondo durante le conversazioni telefoniche, e del barometro, sensore decisamente raro da trovare su uno smartphone e che sarà particolarmente gradito a chi farà uso di questo smartphone durante escursioni all'aria aperta.

La maggior parte dei fenomeni atmosferici infatti sono preannunciati da sensibili variazioni della pressione atmosferica misurata al suolo.

Nella dotazione software troviamo un'app che ci permette di leggere in tempo reale la pressione atmosferica.

Schermata app barometro Umidigi Bison X

Nella parte inferiore dello smartphone, sempre sul retro, troviamo invece l'altoparlante.

Sui due lati invece è possibile trovare due tasti programmabili (uno per ogni lato) con i quali raggiungere velocemente alcune funzioni anche senza sbloccare lo smartphone, ad esempio accendere e spegnere il led torcia, attivare la fotocamera, lanciare un'app specifica, ecc...

Inoltre, sempre nella parte laterale è presente il tasto di accensione che integra il lettore di impronte digitali.

Fotocamera

L'Umidigi Bison X dispone di 4 fotocamere, di cui 3 posteriori ed una anteriore.

Umidigi Bison X dettaglio modulo fotocamera 2

La fotocamera principale è una 20MP alla quale è affiancata una grandangolare da 8MP e una fotocamera per scatti macro da 5MP.

Qui di seguito alcuni esempi di scatto con la fotocamera principale e con la grandangolare dalla stessa posizione per apprezzare la differenza di ampiezza di inquadratura.

Umidigi Bison X fotocamera 20 MP
Umidigi Bison X fotocamera grandangolare 8 MP

Qui di seguito invece alcuni scatti macro del prato del mio giardino.

Umidigi Bison X scatto macro 1
Umidigi Bison X scatto macro 2

La qualità degli scatti non è naturalmente da camera phone, tuttavia è in linea con i prodotti di pari fascia di prezzo.

Presente naturalmente anche una fotocamera anteriore dedicata a video-chiamate e selfie.

Display

Veniamo subito ad una delle caratteristiche che potrebbe far storcere il naso ai più esigenti: la risoluzione!

Il display dell'Umidigi Bison X ha una diagonale di 6,53 pollici con un rapporto di immagine di 20:9 e una risoluzione di 720 x 1600 Pixel. Siamo di fronte dunque ad una unità in alta definizione HD720+.

Ormai siamo abituati a leggere di risoluzione UHD 4K anche sugli schermi dei cellulari.

In questo caso non è così. È un male?

Ni!

Tutti sanno che la risoluzione delle immagini mostrate da un display è direttamente proporzionale alla sua risoluzione. C'è tuttavia un limite che rende lo scalare della risoluzione del tutto inutile: la risoluzione del nostro occhio.

Ora non voglio addentrarmi in argomenti scientifici che esulano dall'argomento trattato in questo articolo, ma vi basti pensare che un noto brand che produce smartphone ha coniato in passato il termine di Retina Display, con chiaro riferimento alla retina dell'occhio umano.

Dunque devo dirvi che guardando il display dell'Umidigi Bison X non riuscirete di certo a distinguere i singoli pixel (tranne se non andate a cercarli con la lente d'ingrandimento).

La risoluzione non estrema aiuta inoltre ad estendere ulteriormente l'autonomia del dispositivo richiedendo minore capacità computazionale (meno pixel da elaborare) e a muovere in maniera più snella tutta l'interfaccia grafica.

Hardware

L'Umidigi Bison X è mosso, sotto il cofano, dalla CPU MediaTek Helio P60 composta da 4 Cortex-A73 e 4 Cortex-A53, fino a 1.8GHz.

Il comparto grafico invece è posso dalla GPU ARM Mali G72 MP3, fino a 800MHz

La RAM disponibile ammonta a 4GB di LPDDR4X dual-channel e la ROM (o spazio di archiviazione) e di 64GB di voloce memoria UFS2.1

Lo spazio di archiviazione è espandibile tramite microSD fino a 256 GB

Nel video che trovate in coda a quest'articolo potrete osservare come se la cava l'Umidigi Bison X con qualche videogames tra i più pesanti in circolazione.

Umidigi Bison X schermata Asphalt Nitro

In ogni caso devo dire che non ho mai notato particolari rallentamenti in ogni condizione di utilizzo riuscendo a muovere veramente bene l'Android 11 che ha a bordo, Android che si può definire completamente stock e privo di particolari personalizzazioni.

Connettività

Lato connettività abbastanza completa per questo dispositivo che dispone di Wi-Fi ac/a/b/g/n, bluetooth 4.2, NFC + Google Pay, GPS con A-GPS, GPS + Glonass + Beidou/Galileo e connettività telefonica/dati 4G (dual SIM).

Interessante la possibilità di ascoltare radio FM senza dover inserire le cuffie (che di solito fungono da antenna per la ricezione FM).

Vi lascio ora alla mia video prova e vi raccomando di seguirci su tutti i nostri canali social indicati ai link dopo il video!

Vi ricordo di seguirci sui nostri canali social ai seguenti link per non perdervi nessun nuovo contenuto pubblicato.

Seguici su Facebook:

https://www.facebook.com/caputovince/

Seguici su Google News:

https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMNe-lgswuuStAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait

Il nostro canale Telegram:

https://t.me/vincenzocaputoblog

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...