Che fine ha fatto l'app eWeLink? Link per download APK nell'articolo!
di Vincenzo Caputo
11 Novembre 2021
Sonoff
Oggi avrò letto almeno una dozzina di post sulle varie pagine Facebook dedicate all'argomento dove utenti smarriti si chiedevano dove fosse finita l'app eWeLink che non risulta più presente sul Google Play (continua invece ad essere presente sull'app store di Apple).
Mi è capitato anche di leggere di qualche ignaro utente alle prese con il primo Sonoff della sua vita, appena spacchettato che, leggendo le istruzioni, si chiedeva come fosse possibile usarlo senza app.
Cos'è successo dunque?
Con tutta probabilità il team di eWeLink è inciampato in uno di quei tranelli che tende Google nel suo Application Store.
Di solito l'aggiornamento di un app da una versione alla versione successiva, è indolore perché il processo di validazione necessario alla pubblicazione, non elimina la vecchia versione dell'app finché non è in grado di pubblicare la nuova versione.
Dunque l'utente finale non si accorge di nulla finché una nuova versione di una data app, che risiede sul suo smartphone, non è disponibile e riceve una notifica per l'aggiornamento.
Ogni tanto però qualcosa non va per il verso giusto e Google sostituisce la vecchia versione con la nuova, salvo riscontrare qualche problema (di solito richiesta di ulteriori controlli o chiarimenti o modifiche da parte dello sviluppatore) e di conseguenza bloccando l'accesso a tale app.
In questo caso non è accessibile ne la vecchia versione ne la nuova.
Ricordo qualche anno fa quando questa stessa situazione si è verificata con la famosissima e apprezzatissima app Tasker, app per la quale la maggior-parte di voi mi ha conosciuto agli inizi della mia avventura sul web.
Non so per certo quale sia stato il problema riscontrato sull'app eWeLink ma le voci nei social parlano di controlli sulla nuova versione che dovrebbe essere di nuovo disponibile entro poche ore, o al massimo qualche giorno.
Ho fatto un giro anche sulla pagina web ufficiale di eWeLink e non è riportato nessun comunicato ufficiale.
Su https://ewelinkcommunity.net/ si parla solamente di una generica violazione delle linee guida per la pubblicazione sul Play Store senza fornire ulteriori dettagli.
Dunque cosa fare?
Semplice, si può reperire l'APK di eWeLink su uno dei tanti store alternativi come il famosissimo Aptoide.
Naturalmente questo sarà necessario solo per chi non avesse già installata l'app eWeLink sul proprio smartphone.
In caso contrario l'app continuerà a funzionare come sempre.
L'occasione è propizia per segnalarvi l'ultimo video, direttamente dal nostro canale YouTube, che riguarda il mondo Sonoff (e quindi eWeLink) con l'interessantissimo NSpanel.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.