eWeLink Camera, l'app che trasforma il tuo smartphone in una IPCAM!
di Vincenzo Caputo
30 Aprile 2019
Sonoff
Chi mi segue dai miei primi video si ricorderà bene il mio esordio con un progettino che usava l'app IPWEBCAM pro per trasformare un vecchio Smartphone in un sofisticato sistema di videosorveglianza, grazie anche alla supervisione di tutte le automazioni da parte di Tasker. Un idea che all'epoca piacque a tanti e che diede letteralmente il via alla mia attività online.
Ritorno oggi con grande piacere a parlare dello stesso argomento perchè di recente la famosissima app eWeLink, che tutti conosciamo come app per la gestione dei dispositivi della famiglia Sonoff, si è aggiornata supportando proprio questa funzionalità.
Avremo bisogno naturalmente di un dispositivo (magari un vecchio smartphone) da dedicare a tale scopo. Su questo Smartphone dovremo installare l'app eWeLink Camera che potrete scaricare al seguente link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.coolkit.ewelinkcamera&hl=it
Magari sarà necessario che vi dotiate di un treppiede da smartphone tipo questo (non strettamente necessario, ma vivamente consigliato)
Naturalmente aprite l'app dopo averla installata e consentite l'accesso richiesto al micronfono, alla fotocamera, ecc...
Loggatevi con la stessa userID e Password che usate sull'app eWeLink.
Se tutto è andato per il verso giusto dovrebbe apparirvi una schermata simile alla seguente
Piccola parentesi: ricevetere un suggerimento (scritto in inglese), dove vi viene consigliato, per un affidabile funzionamento dell'applicazione in backgruond, di escludere l'app eWeLink Camera dall'ottimizzazione batteria di Android. Di seguito un immagine della schermata di Android dove dovrete intervenire per effettuare tale modifica.
A questo punto non vi ramarrà altro da fare che aprire l'app eWeLink sul vostro dispositivo personale dove vredrete tra i dispositivi la webcam aggiunta senza che abbiate dovuto fare nessuna operazione particolare.
Vi basterà cliccare sopra il rigo della webcam per far avviare lo streming live. Potrete interagire anche con la voce tendendo una conversazione audio bidirezionale e potrete cambiare la risuluzione dello streaming scegliendo tra SD e HD.
Di seguito potrete osservare in un breve video tutta la procedura passo passo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.