Recensione Sonoff SNZB-03P, pronto in soli 5 secondi!
di Vincenzo Caputo
23 Dicembre 2023
Sonoff
Il Sonoff SNZB-03P è il nuovo sensore di movimento ad infrarossi con connettività ZigBee presentato da qualche giorno da ITEAD
https://itead.cc/product/sonoff-zigbee-motion-sensor-snzb-03p/
I sensori di movimento PIR utilizzano la luce a infrarossi per rilevare il movimento di persone o oggetti. Rilevano a distanza il calore dei corpi che sono più caldi dell’ambiente circostante.
Un sensore PIR è costituito da un componente piroelettrico (combinazione di metallo e cristallo) e altri componenti elettrici essenziali come circuiti, resistori, condensatori.
Il sensore di solito è racchiuso in una protezione in plastica che permette il passaggio delle radiazioni infrarosse.
Il Sonoff SNZB-03P si presenta esteticamente molto simile al sensore di presenza SNZB-06P di cui abbiamo ampiamente parlato su questo blog ai seguenti link.
Recensione Sonoff SNZB-06P, il nuovo sensore di presenza a Microonde ZigBee
Sensore di presenza Sonoff ZigBee integrazione in Home Assistant
Le similitudini però si fermano al solo aspetto estetico, infatti siamo di fronte a due sensori che funzionano e sono utili in diversi contesti.
Intanto diciamo che il protagonista del giorno non ha bisogno di alimentazione diretta.
Il Sonoff SNZB-03P infatti funziona con una batteria CR2477 e non ha dunque bisogno di alimentazione elettrica esterna.
Questo risulta estremamente comodo in un dispositivo del genere che di solito andiamo a posizionare nei posti più impensabili e possibilmente anche nascosti dove non sempre abbiamo la possibilità di alimentare i nostri sensori.
Già che ci siamo andiamo ad analizzare una delle differenze più importanti che introduce questa seconda versione rispetto alla precedente: la batteria interna.
La vecchia versione funzionava con una batteria CR2450 dunque più piccola della CR2477 di questo nuovo modello.
Una delle differenze più importanti tra queste due batterie è la loro capacità con la CR2477 (7,7 mm) che offre circa 900 mAH rispetto ai 600 della CR2450.
Questo significa che il nuovo sensore di movimento Sonoff può contare su una riserva di energia maggiore rispetto al vecchio modello, estendendo la su autonomia fino a 3 anni (dato dichiarato dal produttore).
Per ovvi motivi non posso verificare se i 3 anni sono veritieri, ma mi aspetto comunque una durata decisamente maggiore rispetto al vecchio modello.
In ogni caso l'effettiva autonomia dipenderà anche delle effettive attivazioni del dispositivo durante la giornata.
Perché mi sto soffermando su questo dettaglio scendendo così nello specifico?
Semplice, su un dispositivo del genere che funziona a batterie, l'autonomia di funzionamento è fondamentale per garantire una buona esperienza d'uso.
Il tipo di connettività a cui si affida questo sensore è di tipo ZigBee dunque il Sonoff SNZB-03P ZigBee ha bisogno di un Hub ZigBee per potersi interfacciare con la rete dati WiFi e raggiungere così il cloud eWeLink.
La famiglia Sonoff è particolarmente ricca di dispositivi ZigBee e non manca un Hub bridge targato proprio Sonoff.
In alternativa potrete utilizzare il SONOFF ZBDongle-P collegato ad un personal Hub come Home Assistant.
Per la mia prova ho utilizzato sia il Sonoff ZigBee Bridge all'interno dell'ambiante eWeLink, sia Home Assistant tramite l'integrazione ZigBee Home Automation.
Una delle caratteristiche principali che mi preme segnalare, riguardo a questo sensore, è il delay time
che può essere impostato su valori che vanno da 5 a 60 secondi.
Questa la ritengo una caratteristica molto interessante perché spesso i sensori di questo genere hanno delay time molto più lunghi (probabilmente al fine di risparmiare batteria) e spesso ci si trova nell'impossibilità di riattivarli nel caso di passaggi troppo ravvicinati.
Come tutti i sensori PIR, anche il Sonoff SNZB-03P può essere utilizzato per scopi di sicurezza, come il rilevamento di accessi non autorizzati, oppure può attivare una telecamera per registrare un video, attivare un allarme sonoro attraverso il gateway e inviare notifiche dell'app per avvisare e garantire la sicurezza della propria abitazione.
Non vi rimane dunque che guardare il video del dispositivo in azione direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech dove potrete osservare unboxing, contenuto della confezione e tanti altri dettagli!
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.