SONOFF D1 Smart Dimmer Switch - RECENSIONE
di Vincenzo Caputo
01 Marzo 2020
Sonoff
Solo pochi giorni fa eravamo su queste pagine a parlare di Sonoff con un articolo ed un video che hanno letteralmente "spaccato", stracciando tutti i record di accessi su questo Blog e sull'omonimo canale YouTube collegato.
Per chi si fosse perso quell'articolo ripropongo il link qui di seguito.
SONOFF RE5V1C - Un Sonoff 5V con contatto pulito veramente MICRO!
Oggi ritorniamo a parlare di Sonoff e di una new entry!
Con un pizzico di ritardo sulla concorrenza, Itead presenta il suo nuovo Dimmer Switch che va ad arricchire e a completare l'offerta dei dispositivi della famosissima famiglia Sonoff.
A dirla tutta sono arrivato anch'io un po' in ritardo a questo giro, complice lo stallo nella produzione e nelle spedizioni provenienti dall'oriente dovuto al temutissimo (più che pericolosissimo) Coronavirus!
Ma finalmente eccoci qui con il Sonoff D1 WiFi Smart Dimmer Switch.
https://www.itead.cc/sonoff-d1-smart-dimmer-switch.html
Ma cos'è un Dimmer?
Da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dimmer
Il dimmer (dal verbo inglese to dim: abbassare, attenuare una luce), è un regolatore elettronico utilizzato per controllare la potenza assorbita da un carico (limitandola a piacimento). In italiano è noto anche come varialuce.
Da questa definizione possiamo subito intuire che il nuovo dispositivo Sonoff è indicato per la gestione dei punti luce ed è in grado di variarne l'intensità luminosa, naturalmente in maniera Smart!
Vi dico subito che il Sonoff D1 viene venduto con varie opzioni (da acquistare separatamente) che permettono di gestire l'intera problematica della domotizzazione di un punto luce e permettono (se acquistati tutti insieme) di ottenere la migliore esperienza d'uso.
Come vi dicevo, la base e il telecomando 433MHz sono opzionali e sfortunatamente non li ho ricevuti nella mia dotazione per la prova.
Ciò nonostante ho provato ad accoppiare il Sonoff D1 con un telecomando 433MHz che avevo da parte. Il risultato lo potete osservare nel video in coda all'articolo.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Il Sonoff D1 è sufficientemente piccolo da stare comodamente in una scatola 503 misura infatti appena 62x47x32.5mm
Per ottenere un ingombro ridotto, Itead, ha progettato l'hardware in maniera modulare.
Aprendo il Sonoff D1 infatti possiamo osservare che il PCB è diviso in due parti sovrapposte.
Una parte è dedicata a tutti i moduli radio (WiFi e 433Mhz) oltre ad ospitare la parte "pensante" del dispositivo: l'ESP8285
L'altro PCB invece ospita la parte elettrica con morsetti, condensatori, ecc...
Sui PCB non vi è traccia del famosissimo ponticello per la modalità DIY che suppongo non sia presente sul Sonoff D1, nonostante la dicitura sia riportata sia sulla confezione che sul manualetto.
Tuttavia sono ben evidenziate e descritte le porte GPIO, il che lascia ben sperare in futuri hacking di questa scheda.
Il resto delle caratteristiche tecniche sono riassunte brevemente qui di seguito:
- 110V-240V 50/60Hz (IN e OUT)
- lampadine ad incandescenza fino a 200W
- Lampadine a LED fino a 150W
- WiFi 802.11 b/g/n 2.4GHz
- RF: 433.92 MHz
- Cert CE FCC
INSTALLAZIONE
Sul retro del Sonoff D1 troviamo 3 morsetti per collegare rispettivamente Fase (L in) e Neutro (N in) in ingresso e Fase in uscita (L out).
Naturalmente fase e neutro in ingresso serviranno ad alimentare il dispositivo, mentre la fase in uscita andrà collegata alla lampadina alla quale andrà portato anche il neutro direttamente.
Vi ricordo che le lampadine da usare insieme al Sonoff D1 devono essere esplicitamente dichiarate come dimmerabili.
Le lampadine ad incandescenza sono praticamente tutte dimmerabili, mentre quelle a LED sono molto più rare e vanno acquistate nello specifico con questa funzionalità.
Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche il D1 funziona con l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS, tramite la quale sono disponibili le seguenti funzionalità:
- Smart Dimming
- Remote control
- Voice control
- Timing Schedule
- Smart Scene
- Share control
- Power ON State
Ovviamente sarà garantita anche la compatibilità con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa e anche la compatibilità con IFTTT.
Nel video qui di seguito potrete osservare delle prove che ho realizzato con il Sonoff D1 nel mio studio. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.