Sonoff iPlug S60 - integrazione in Home Assistant e controllo consumi
di Vincenzo Caputo
25 Febbraio 2024
Sonoff
L'epoca delle Smart Plug sembra non tramontare mai ed in effetti è il modo più semplice per domotizzare una qualsiasi apparecchiatura elettrica.
Oggi siamo in compagnia di una Smart Plug targata Sonoff, esattamente la:
Sonoff iPlug S60
Probabilmente a qualcuno di voi sarà capitato di vedere uno Short sul nostro canale YouTube dove ho mostrato una valigetta, ricevuta poco prima di Natale da parte di Itead, contenente una serie di dispositivi e gadget (anche il Sonoff SNZB-03P) tra cui anche la Smart Plug di cui andiamo a parlare oggi.
https://youtube.com/shorts/tBNqGYD2fFc
Devo dire che siamo di fronte ad un semplicissima smart plug, quella categoria di dispositivi che frapposti tra un carico elettrico e una presa elettrica, permettono di accendere tale carico direttamente dal proprio smartphone anche da remoto e, in alcuni casi (come quello di oggi), anche di monitorare i consumi in tempo reale.
Il primo contatto che ho avuto con un dispositivo di questo genere risale a quasi 10 anni fa e ne conservo ancora un esemplare sul mio scaffale dei cimeli.
Nella seguente foto potete osservare come la tecnologia si sia evoluta in questo lasso di tempo.
Una vecchia e costosissima Belkin (che mi ha dato tantissime soddisfazioni) in confronto con la smart Plug Sonoff iPlug S60.
L'elettronica è stata talmente miniaturizzata, da sembrare quasi indistinguibile rispetto ad una normalissima riduzione elettrica.
Nella seguente immagine è possibile scorgerne le principali caratteristiche tecniche stampate sulla confezione.
Andiamo a commentarle insieme.
Monitoraggio energetico:
Probabilmente la caratteristica più interessante, soprattutto perché si accompagna al dato di targa di 16A come corrente massima supportata.
Questo significa che potrete tenere sotto controllo anche elettrodomestici "energivori" come frigoriferi, lavatrici, asciugartici, lavastoviglie, ecc...
Il controllo può essere di tipo istantaneo o cumulativo: giornaliero, mensile e annuale.
I dati sui consumi si possono anche scaricare in formato csv per una gestione avanzata tramite fogli di calcolo esterni.
Questo può permettere di ottimizzare i nostri consumi e risparmiare sulle bollette.
Programmazione e timer
Un po' come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, è possibile utilizzare la iPlug D60 anche con un timer o un programma per il conto alla rovescia per impostare accensione e spegnimento automatico di qualsiasi elettrodomestico.
App e controllo vocale
Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche questa smart plug funziona tramite l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS. (https://ewelink.cc/)
Gestibile naturalmente sia in locale che da remoto e compatibile con Alexa e Google Assistant
Scene intelligenti
È possibile utilizzare questo dispositivo in accoppiata con tutti gli altri abbinati all'app eWeLink tramite scene intelligenti
Ad esempio è possibile utilizzare il sensore di presenza umana SONOFF SNZB-06P per accendere le luci quando qualcuno è presente e spegnerle quando qualcuno non c'è.
Sicura e affidabile
La Sonoff iPlug D60 è costruita con materiale ignifugo per evitare incendi, inoltre dispone di protezione da sovraccarico, protezione da cortocircuito, protezione da fulmini e sovratensione. La protezione bambini impedisce ai bambini di inserire le dita o altri oggetti nei fori della spina.
Molto completa (e soprattutto utile) l'integrazione in Home Assistant con la disponibilità di ben 6 sensori
e un controllo (l'ON/Off naturalmente), oltre al registro eventi.
Con molta probabilità aggiungerò la smart Plus Sonoff alla mia lavatrice per monitorare i consumi nella relativa dashboard della lavanderia dalla quale già vedo diversi parametri della lavatrice ma non i consumi.
Non vi rimane dunque che guardare il video del dispositivo in azione direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech dove potrete osservare unboxing, contenuto della confezione e tanti altri dettagli!
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.