Sonoff L1 - recensione e confronto con la Xiaomi Yeelight Lightstrip
di Luigi Duchi
20 Settembre 2019
Sonoff
Come per tutti i dispositivi per le Smart Home, anche in ambito Smart Light ogni azienda ha detto la sua. Ovviamente Itead non poteva fare diversamente e di conseguenza ha allargato la famiglia Sonoff con la nuova striscia led RGB chiamata SONOFF L1
Ringrazio ufficialmente SONOFF ITALIA che ci ha messo a disposizione la striscia led in test
A tal proposito vi ricordo che potete acquistare la versione da 2mt o da 5mt sullo store ufficiale italiano al seguente lik:
https://sonoff.domoticahome.it/?affiliates=49
Sonoff italia è il distributore ufficiale per il nostro paese e spedisce dall'italia in 24/48 ore con spedizione gratuite per ordini sopra i 30 euro di valore.
I dispositivi acquistati presso il loro sito godono di garanzia italiana di 24 mesi.
Torniamo a parlare del dispositivo...
A differenza dei prodotti usciti fino ad ora, devo dire che Itead ha aumentato la qualità del package che risulta essere più accattivante e di sicuro incuriosisce di più l'acquirente.
Anche l'interno della confezione è molto curato, il che indica maggior attenzione lato marketing da parte dell'azienda, tutto ben diviso con confezioni che si incastrano perfettamente tra di loro.
Il contenuto è molto ricco infatti oltre alla strip led si ha a disposizione l'alimentatore, con 3 adattatori diversi EU, UK e US.
Non capisco questa soluzione, credo che avrebbero risparmiato creando 3 versioni (una per ogni paese) di fatto non fornendo 2 adattatori che, a seconda del paese utilizzato, diventano inutili.
la confezione contiene anche il controller wifi e un telecomando ir, infatti la stripled della famiglia Sonoff si potrà gestire sia tramite l'app eWeLink che tramite il pratico telecomando IR, non avevo visto nessuna azienda fino ad ora utilizzare entrambe le tecnologie di comunicazione
La strip led in dotazione con questo kit è di tipo 5050
E' alimentata a 12V quindi sostituibile con qualsiasi tipologia con pari caratteristica in commercio, questo è un surplus non da poco rispetto alla concorrenza.
Il controller incluso nella confezione riesce a gestire fino a 10mt di strip led, ciò vuol dire che la striscia led inclusa nella confezione può essere prolungata fino ad un massimo di 10 mt appunto.
la strip led gode di un grado di protezione ip 65 e l'azienda dichiara più di 25000 ore di utilizzo garantito. Oltretutto gode di tutte le certificazioni necessarie pre lavorare nel nostro paese. CE, FCC, ROHS
Ci sono due interessanti funzioni che hanno in particolar modo catturato la mia attenzione: la prima è la music mode, ovvero la luce cambierà di intensità e di velocità di transizione in funzione della musica ascoltata
La seconda invece prevede la possibilità di catturare un colore con la fotocamera del nostro smartphone e di farlo riprodurre alla strip led con i suoi 16 milioni di colori.
La strip led può essere tagliata proprio dove sono i contatti di rame ogni 3 led come si vede dalla foto.
Come tutti i prodotti della famiglia Sonoff anche questa striscia led si integra perfettamente con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa, con i quali sarà possibile gestire l'accensione e lo spegnimento, il cambio di luminosità e il cambio di colore.
Accoppiare la strip led all'app eWeLink è molto semplice:
- connettere la strip led all'alimentazione;
- premere e tenere premuto il pulsante ON sul telecomando per mettere in modalità accoppiamento la strip led;
- premere il pulsante + e seguire le istruzioni a schermo dell'app.
L'ANGOLO DEL DEVELOPER:
Come di consueto, per ogni prodotto domotico che testo, cerco un modo di integrarlo in Home Assistant.
Ricorderete sicuramente il custom component Sonoff che abbiamo mostrato già più volte in funzione.
Purtroppo le funzionalità con tale component si riducono alla sola funzione switch ovvero accensione e spegnimento.
Tuttavia sarà possibile flashare sul dispositivo il firmware alternativo TASMOTA, per poi gestirlo tramite MQTT in Home Assistant ed avere il pieno controllo della strip led.
magari dedicheremo una guida più avanti per mostrare nel dettaglio questa operazione.
Vi lascio adesso al solito video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione e dove in coda vedrete un simpatico raffronto con la Xiaomi Yeelight Lightstrip. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.