Sonoff L3 Pro RGBIC - La Strip Led Smart si rinnova a ritmo di musica!
di Vincenzo Caputo
26 Maggio 2022
Sonoff
Le strisce led si sa, sono roba di Luigi Duchi, lui sbava letteralmente quando ne vede una e di solito, lascio che sia lui a recensirle perché so che lo fa con passione.
A questo giro tuttavia Itead ha spedito al mio indirizzo, la nuovissima Strip LED L3 Pro RGBIC, senza preavviso e, visto che io e Luigi abitiamo a 700 km di distanza (o qualcosa del genere), ho pensato fosse il caso di soprassedere alla regola non scritta che "sta roba di solito la fa lui!"
Sono sicuro che me la farà pagare! ahahahaha
Per prima cosa vi devo dire che Itead mi ha inviato questo prodotto in super anteprima, tanto che non è ancora disponibile alla vendita.
Tuttavia mi hanno autorizzato a pubblicare una video anteprima (che trovate in fondo a questo articolo) a patto di segnalarvi il seguente link dove potete lasciare il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando il prodotto sarà disponibile.
https://sonoff.tech/sonoff-new-strip-light-l3-pro/
Fatta questa doverosa premessa, possiamo iniziare a parlare del protagonista del giorno.
La Sonoff L3 Pro RGBIC
La prima cosa che ho approfondito, dopo aver ricevuto il dispositivo, è il significato dell'acronimo RGBIC.
Se RGB sappiamo tutti essere le iniziali di Red, Green e Blu, le lettere seguenti (IC) non sapevo proprio a cosa si riferissero.
Ho letto e mi sono documentato un po' e ho scoperto che questa tecnologia, aggiunta alle normali strip RGB, permette di:
- controllare in modo indipendente il modulo LED e visualizza più colori su una linea contemporaneamente;
- controllare il colore segmentato personalizzando il colore e la luminosità per ogni segmento.
- usare una modalità musicale avanzata che, tramite un microfono integrato nel controller della strip led, sincronizza l'accensione dei led con qualsiasi tipo di fonte sonora.
Sono giunto dunque alla conclusione che le lettere IC stiano per Intelligent Control o per Independent Control o al massimo per Independet Color.
Insomma si vede che ho le idee chiare a riguardo! :D :D :D
Suvvia, scommetto che è una delle 3!
Dunque, caratteristica più interessante menzionata, passiamo a quelle più noiose!
La strip LED si alimenta a 5V con un comune alimentatore da smartphone (raccomandato almeno da 2 ampere), alimentatore che non è compreso nella confezione.
Alimentazione a 5V che probabilmente porta alla seconda caratteristica che andrò a citare cioè la strip e lunga 5 metri ed ha solo 150 Led.
150 Led su 5 metri sono un po' pochini ed è molto evidente il distacco tra un led e l'altro, dunque la striscia appare poco uniforme e abbastanza puntiforme come potete osservare nella seguente foto.
D'altro canto la scelta di alimentarla tramite semplice USB semplifica da un lato ma fa scendere a qualche compromesso dall'altro!
Vi dico con piacere, e con assoluta certezza perché ho immolato la mia strip led per la causa, che la Sonoff L3 può essere tagliata per accorciarla naturalmente.
Non tagliata a caso naturalmente, ma nei punti appositi... mi tocca specificare perché magari qualcuno tra qualche settimana rompe una strip led e poi mi incolpa dell'accaduto!
Dopo averla tagliata dovrete specificare nell'app eWeLink il numero di LED rimasti perché la strip funzioni correttamente.
Si avete capito bene, li dovete contare uno ad uno!
Per generare gli effetti infatti il controller deve sapere su quanti led li deve "spalmare".
Nell'app i led vengono chiamati "perline", non ci fate caso, l'estate (e il caldo) quest'anno è iniziata in anticipo!
Grado di protezione contro gli agenti esterni IP65, temperatura colore impostabile tra 2500 e 6500K, range di funzionamento garantito tra -10 e 40 gradi centigradi.
Connettività da affidare al classico WiFi a 2.4 GHz.
Prodotto Sonoff uguale app eWeLink, non credo ci sia bisogno di sottolinearlo!
Tramite l'app sarà possibile accedere ad una palette di 16 milioni di colori tra cui scegliere per illuminare da nostra Strip led e si potrà impostare il relativo livello di luminosità.
Ancora sarà possibile accedere ad una pagina con decine di effetti molto particolari da far eseguire alla strip.
Ed infine sarà possibile impostare il funzionamento a ritmo di musica con 4 diverse animazioni.
Sarà possibile settare anche la sensibilità del microfono.
Garantita naturalmente la compatibilità con Google Assistant e con Amazon Alexa.
Vi lascio ora a due video che ho girato in momenti diversi.
Il primo è il test da banco ed il secondo è con la strip montata per bene sul mio gazebo che si illumina a ritmo di musica!
Sound good!!!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.