Sonoff MINI-D finalmente con contatto pulito!
di Vincenzo Caputo
06 Gennaio 2025
Sonoff
E dopo millemila guide, video e tutorial su come trasformare un Sonoff Basic, un Sonoff MINI o un Sonoff Dual in dipositivi a contatto pulito, ecco che ITEAD finalmente tira fuori il primo vero e proprio attuatore ad un canale a contatto pulito!
Il Sonoff MINI-D
È proprio il caso di dire "tanto tuonò che piovve!".
https://itead.cc/product/sonoff-mini-dry-wi-fi-smart-switch-mini-d/
In verità ITEAD aveva usato il contatto pulito su altri suo dispositivi intelligenti dedicati alle Smart Home.
Ne è un esempio il Sonoff RE5V1C recensito da noi al seguente link:
SONOFF RE5V1C - Un Sonoff 5V con contatto pulito veramente MICRO!
Limite di questo dispositivo era la sola alimentazione a 5V che costringeva all'uso di un trasformatore laddove era disponibile solo la 230V AC.
Altro dispositivo, che ITEAD ha ancora in vendita, è il sempreverde Sonoff 4CH con il quale ho per esempio domotizzato il mio sistema di irrigazione e di cui potete leggere qui di seguito:
Sonoff 4CH Pro R3 e irrigazione Smart!
Il Sonoff Sonoff 4CH ha come limite la dimensione, abbastanza elevata, che lo rende non adatto all'occultamento in una cassetta di derivazione (di medie dimensioni) e men che meno in una 503.
Un altro esempio di contatto pulito su un dispositivo Sonoff l'abbiamo trovato sul Sonoff TH Elite del quale potete leggere una recensione dettagliata al seguente link:
Sonoff TH Elite - contatto pulito e display le novità di ITEAD
Dunque perché molti utenti (tra cui il sottoscritto) si sono cimentati nel tempo a segare, saldare e modificare l'hardware dei vari Sonoff ad un canale per ottenere il famoso contatto pulito, perdendo tra l'altro la garanzia del prodotto e rischiando di far andare a fuoco la casa?
Cos'è un contatto pulito?
Spiego brevemente, per chi non è espertissimo della materia, cos'è un contatto pulito e perché sia così importante.
Per contatto pulito si intende un contatto (tra due poli) privo di tensione.
Parlando in maniera un po' più professionale possiamo dire che, nel caso di un contatto pulito, il primo polo non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo.
Misurando quindi con un multimetro la tensione (differenza di potenziale elettrico) tra i due poli, riceveremo il valore pari a 0.
I due poli naturalmente sono comandati da un relè che li può far venire a contatto chiudendo il circuito. In questo caso, sempre usando un multimetro (posizionato sui due poli) in modalità cicalino, sentiremo il multimetro fischiare.
Perchè è così importante un dispositivo con contatto pulito.
Per spiegarlo prendiamo come esempio proprio dispositivi della famiglia Sonoff che conosciamo tutti:
I Sonoff Basic
Questi dispositivi altro non sono che degli Smart Switch che richiedono una 220V in ingresso (fase e neutro) ed erogano su richiesta la 220V in uscita (sempre fase e neutro).
Ottima soluzione per alimentare qualsiasi apparecchio che funzioni a 220V. Ma se volessimo alimentare un apparecchio che funziona a 5V? ... e se volessimo alimentare un apparecchio che funziona a 12V?
Con un Sonoff Basic non sarebbe possibile e la stessa cosa vale per il Sonoff Dual, il Sonoff Mini, il Sonoff TH, ecc...
Con un contatto pulito invece basta applicare la tensione che desideriamo su uno dei due poli per poi ritrovarcela in uscita (su richiesta naturalmente) sul secondo polo.
Non finisce qui!
Molti dispositivi tipo le caldaie a GAS per il riscaldamento domestico funzionano con attivazione tramite contatto pulito
Ne ho proposto un esempio nel seguente articolo:
Come realizzare un Termostato Smart con Shelly H&T e Shelly 1
In questo caso naturalmente un Sonoff Basic non sarebbe utilizzabile così come tutti gli altri componenti della famiglia Sonoff con uscita alimentata.
Altro esempio è l'apertura portone (elettro-serrature in generale) o di un cancello elettrico. Anche in questo caso abbiamo bisogno di un contatto pulito da collegare eventualmente in parallelo ad un pulsante già presente nel nostro appartamento (es. il pulsante del citofono che ci permette di aprire il portone).
Qui di seguito alcuni esempio di uso del Sonoff RE5V1C (con contatto pulito) in progetti simi a quelli appena citati:
Domotizzare l'apri porta del Bticino bt-334202 con uno Shelly 1 o con un Sonoff RE5V1C
Sonoff RE5V1C per accendere un PC da remoto con eWeLink!
Sonoff RE5V1C in un Citofono Urmet 1130 - Come fare!
Addirittura ci è capitato si modificare un telecomando rolling code con uno Shelly 1 ma sarebbe replicabile con un Sonoff RE5V1C
Telecomando Rolling Code e Shelly 1 - ecco come fare!
Come potete capire, un dispositivo con contatto pulito è estremamente più versatile di uno Smart Switch che eroghi solamente la 230V. Ed è per questo motivo che in rete sono fioriti diversi video e diverse guide su come modificare i vari dispositivi della famiglia Sonoff per trasformarli in dispositivi con contatto pulito.
Dopo questa chilometrica intro, possiamo tornare a parlare del protagonista del giorno:
Il Sonoff MINI Dry
Le caratteristiche principali del prodotto sono:
Connettività Wi-Fi: non è richiesto alcun hub. Connettiti direttamente alla rete Wi-Fi di casa per un controllo completo delle tue luci ed elettrodomestici da qualsiasi luogo tramite l'app eWelink.
Protocollo Matter: con il supporto del protocollo Matter, MINI-D garantisce un'integrazione senza interruzioni con altri marchi ed ecosistemi, consentendoti di creare una configurazione smart home unificata ed efficiente.
Alimentazione AC/DC: compatibile con fonti di alimentazione AC e DC, garantendo un'installazione flessibile in vari ambienti.
Supporto contatto pulito: perfetto per controllare dispositivi a contatto a secco come motori, porte da garage, cancelli, caldaie e altre apparecchiature specifiche.
Supporto motore DC a bassa potenza (max 8 W): progettato specificamente per controllare carichi motore DC a bassa potenza fino a 8 W, rendendolo un controllo perfettamente intelligente per sistemi DC a bassa potenza.
Specifiche tecniche:
- Model: MINI-D
- MCU: ESP32-D0WDR2
- Rating: 100-240V~ 50/60Hz 0.1A Max OR 12-48V⎓1A Max μ
- Load: 24V⎓2A Max Resistive load OR 12/24V⎓8W
- Wireless Connectivity Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g/n 2.4GHz
- Net Weight: 34.5g
- Dimension: 41x43x21.5mm
- Color: White
- Casing Material: PC
- Applicable Place: Indoor
- Working Temperature: 10T40 (-10℃~40℃)
- Working Humidity: 5%~95% RH, non-condensing
- Working height: Less than 2000m
- Certification: CE/FCC/RoHS
- Executive standard: EN 60669-2-1
Qui di seguito invece potete osservare i più comuni schemi di collegamento:
Come sicuramente avrete notato, non è riportato, tra le caratteristiche tecniche, il supporto alla corrente alternata AC sul contatto pulito.
Ho chiesto spiegazioni direttamente ad Itead a riguardo che tuttavia non mi a fornito informazioni dettagliate su questo aspetto.
Mi sono arrangiato da solo aprendo il Sonoff MINI-D e sbirciando i dati del relè che è montato all'interno.
Dalla foto non si vede bene la dicitura che riporta comunque 5A 250V AC.
Il modello del relè comunque è ben leggibile ed è un fanhar w11-1C2stl, potete osservare un'immagine qui di seguito tratta dal web dove sono evidenti i dati di targa.
Rimane tuttavia il dubbio sul perché Itead non abbia dato specifica per i carichi AC e non mancherò di aggiornarvi qualora riceva informazioni più dettagliate a riguardo.
Nel video sul nostro canale YouTube MissingTech, ho fatto la prova proprio con un piccolo carico AC 230V, una lampadina da 9W e non ho avuto nessun problema di funzionamento.
Il video è qui di seguito. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.