Sonoff MINI R3 e Sonoff S-MATE - ecco le novità di ITEAD!

Sonoff MINI R3 e Sonoff S-MATE - ecco le novità di ITEAD!

di Vincenzo Caputo

13 Dicembre 2021

Sonoff

Vincenzo Caputo

Attenzione! Prima di addentrarvi nella lettura della seguente recensione devo comunicarvi che è stata realizzata (la recensione) un paio di mesi fa con una versione non definitiva dell'S-Mate.

Attualmente il dispositivo è stato modificato e mi è stato inviato da ITEAD per nuovo test.

Naturalmente anche alcuni riferimenti nell'articolo sono datati ad un paio di mesi fa quando per esempio i dispositivi non erano ancora sul sito ITEAD.

Fine agosto decisamente ricco di novità per questo Blog e, non è passato che qualche giorno dalla pubblicazione della recensione sullo Shelly PRO 4PM realizzata da Luigi Duchi e che potete leggere al seguente link (Recensione Shelly PRO 4PM finalmente qui con l'attesissimo supporto LAN), che ci buttiamo nella recensione delle novità di fine estate targate ITEAD.

Mi piace chiamare le due fazioni GREEN (Sonoff) e Blue (Shelly), per via delle colorazioni predominanti nelle grafiche delle confezioni.

Dunque oggi tocca ai GREEN che hanno inviato alla nostra redazione nei giorni scorsi gli ultimi dispositivi realizzati e di cui si sa veramente pochissimo, visto che anche sul Sito Itead sono relegati a delle pagine "non in elenco" raggiungibili ai seguenti link:

https://itead.cc/product/sonoff-s-mate-switch-mate/

https://itead.cc/product/sonoff-mini-r3-smart-switch/

Attualmente in queste pagine si possono trovare pochissime info sui dispositivi, mancano addirittura le foto ufficiali.

Dunque ITEAD ha voluto omaggiare il nostro Blog e relativo canale YouTube con una super anteprima.

Veniamo dunque a parlare dei protagonisti del giorno.

In primis presentiamo il Sonoff MINI R3

Sonoff MINI R3

Siamo di fronte ad un dispositivo che esteticamente assomiglia molto più al Sonoff Dual R3 che ad un Sonoff MINI.

Quello che mi ha colpito maggiormente quando l'ho guardato per la prima volta è l'assenza dei morsetti S1 ed S2 che hanno caratterizzato le due precedenti versioni di Sonoff MINI.

Infatti sul nuovo Sonoff MINI R3 sono presenti solo 4 morsetti: fase e neutro in ingresso e fase e neutro in uscita.

Di fatto non sarà più possibile connettere direttamente ad Sonoff MINI R3 un pulsante o un interruttore fisico.

Sinceramente non comprendo le motivazioni di tale scelta da parte di ITEAD che ha trasformato di fatto il Sonoff MINI R3 in un Sonoff Basic... o quasi...

il quasi lo spiegheremo tra poco...

Il Sonoff MINI R3 ha guadagnato rispetto al suo predecessore il supporto ai 16 ampere, sul singolo canale di cui dispone, oltre al supporto per barra DIN.

È facile osservare l'accresciuta dimensione delle morsettiera.

Sonoff MINI R3 moresettiera

Devo inoltre segnalare come sia riuscito per la prima volta a portare a termine l'associazione con l'app eWeLink (disponibile sia per Android che per iOS) tramite bluetooth.

Non sono certo che nelle precedenti versioni non fosse presente questa modalità, ma sono certo che in questo prodotto è stata implementata una radio bluetooth che per ora assolve questa funzione... si vedrà in futuro.

Per il resto le funzionalità all'interno dell'app eWeLink sono le solite per cui non mi dilungherò su questo aspetto che potrete approfondire sui numerosi nostri video.

Veniamo dunque a spiegare il "quasi" che ho lasciato qualche paragrafo più indietro.

ITEAD non si è dimenticata di implementare un sistema che permettesse l'accensione del Sonoff MINI R3 mediante un pulsante o un interruttore!

Semplicemente questa operazione, con questa nuova versione, dovrà passare per un altro dispositivo chiamato Sonoff S-MATE.

Sonoff S-MATE

ITEAD nel seguente schema chiarisce come dover effettuare i collegamenti per far si che il Sonoff possa essere comandato "a due vie", cioè tramite app e tramite pulsante o interruttore fisico.

Schema di collegamento Sonoff MINI R3 e Sonoff S-MATE

Come potete facilmente osservare nello schema il Sonoff S-MATE accetta fino a 3 pulsanti o interruttori che possono comandare indipendentemente 3 Sonoff MINI R3.

Tuttavia lo schema riportato da ITEAD, per quanto perfettamente funzionante, trae un attimino in inganno.

Aprendo il Sonoff S-MATE, ho scoperto che è dotato di batteria, una CR2032 a 3V.

Sonoff S-MATE interno

Mi sono chiesto cosa ci facesse una batteria all'interno del dispositivo.

La risposta la lascio nel video qui in coda direttamente dal nostro canale YouTube dove potrete osservare la mia prova completa.

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...