Sonoff SwitchMan M5 - un Sonoff NSPanel senza Panel!
di Vincenzo Caputo
24 Aprile 2022
Sonoff
Tempo di novità per Itead e per i suoi dispositivi della famiglia Sonoff.
Proprio qualche giorno fa sono arrivati presso la nostra redazione (non è vero non c'è nessuna redazione, ma dirlo ci fa sentire più importanti! :D :D :D) direttamente da Itead, un paio di nuovi dispositivi della famiglia Sonoff.
Oggi ci occuperemo solamente del Sonoff SwitchMan M5-2C-120 e nei prossimi giorni guarderemo da vicino anche il Sonoff SwitchMan R5.
Link Amazon:https://amzn.to/3vB0MIJ (attenzione! solo versione per scatola quadrata)
Link Itead:https://itead.cc/product/sonoff-switchman-smart-wall-switch-m5/
Prima di buttarci a capofitto nella descrizione del prodotto facciamo una piccola digressione che va a giustificare il titolo dell'articolo.
"Un Sonoff NSPanel senza Panel!"
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho tirato fuori dalla scatola questo device che rientra a buon titolo nella categoria dei wall switch.
Questo tipo di dispositivi è particolarmente apprezzato dagli appassionati di domotica perché risolve uno dei grossi problemi che si incontrano quando si cerca di domotizzare i punti luce della propria casa: conciliare l'uso manuale e quello smart.
Presto ci si accorge infatti, quando si usano prodotti come Philips Hue o Sonoff Basic, che l'utilizzo dell'interruttore a parete confligge, nella maggior parte dei casi, con la gestione tramite Smartphone.
Spegnendo infatti una lampadina Philips Hue (o una qualsiasi lampadina intelligente) dall'interruttore a parete, non sarà più possibile controllarla via smartphone perché verranno disalimentati anche il modulo radio e l'elettronica di controllo.
Questo vale naturalmente per tutte le lampadine intelligenti (Smart Bulb).
Con un Wall Switch, come quello oggetto di questa recensione, è il pulsante a parete a diventare intelligente permettendo di conseguenza di domotizzare i punti luce ad esso collegati.
Con questi dispositivi si ha sempre la perfetta sincronizzazione tra controllo manuale e controllo smart, ed l'uno non esclude mai l'altro.
Inoltre c'è l'oggettivo vantaggio dell'aspetto decisamente hi-tech e nello stesso tempo molto elegante di questi pulsanti con la loro retroilluminazione che cambia di intensità in base allo stato del punto luce.
Naturalmente come tutti sapete c'è una terza via che è quella di interporre un attuatore domotico, con ingressi per pulsanti e interruttori, tra il comando manuale a parete e il corpo illuminante.
Per rimanere in casa Itead posso segnalare a tal proposito il Sonoff mini o il Sonoff Dual R3.
Sonoff S-Mate e Mini R3 - questa volta ci siamo con le versioni definitive!
Sonoff Dual R3 WiFi - la nostra Recensione
Come dicevamo poc'anzi le analogia tra il Sonoff NSPanel e questo Sonoff SwitcMan M5 sono molte, infatti non avevo esitato a definire (nella mia recensione) l'NSPanel un dispositivo appartiene nello stesso tempo a due categorie di prodotti: i Wall Switch e i Control Panel Touch.
Sonoff NSpanel - il pannello di controllo touch di ITEAD è tra noi!
A ben vedere sembra proprio che Itead abbia tolto il display touch dall'NSpanel e ne sia venuto fuori questo Sonoff SwitcMan M5.
La mossa mi sembra abbastanza intelligente perché il prodotto ricalca lo stessissimo stile estetico dell'NSPanel rendendo possibile affiancarlo all'interno della nostre abitazioni mantenendo una uniformità gradevole.
Nello stesso tempo si è liberi di posizionare pochi NSPanel (più costosi per via del pannello touch) nei punti della casa dove si gradisce avere un centro di controllo visuale e installare nel resto della casa i più economici Sonoff SwitcMan M5.
Il Sonoff SwitcMan M5 viene commercializzato in versione ad uno, due o tre pulsanti che permetterà di gestire altrettanti punti luce ed è compatibile con le nostre scatole da incasso 503.
L'attuatore presente alle spalle del pannello è un classico dispositivo alimentato a 230V (richiede fase e neutro) con due uscite alimentate (sola fase).
Naturalmente avrete 3 uscite nel modello a 3 pulsanti e una uscita nel modello ad un pulsante.
Le specifiche di questo attuatore parlano di 5A per canale, adatto dunque a piccoli carichi, direi punti luce o poco più.
La connettività è garantita dal solito WiFi a 2,4 GHz.
Non cerco neanche di parlarvi dei collegamenti e di come effettuarli perché mi sembra che sia abbastanza semplice e comunque uguale a quello che abbiamo già mostrato decine di volte.
ok ok, qui di seguito lo schema per i più distratti! :D :D :D
Solita semplicissima procedura di accoppiamento all'app eWeLink (disponibile sia per Android che per iOS) resa ancora più semplice dal recente supporto degli esp32 al bluetooth.
Qui di seguito la scheda tecnica completa.
Compatibilità garantita anche con i più diffusi assistenti vocali, come di consueto per tutti i prodotti della stessa famiglia.
Nel video qui di seguito potrete osservare il dispositivo in azione ed approfondire il funzionamento tramite smartphone.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.