Sonoff SwitchMan R5 - un Sonoff S-Mate con 6 pulsanti!
di Vincenzo Caputo
07 Maggio 2022
Sonoff
Come promesso qualche giorno fa, in occasione della pubblicazione della recensione del Sonoff SwitchMan M5, eccoci oggi a recensire anche il remote scene controller Sonoff SwitchMan R5.
Link Amazon: https://amzn.to/3KXqmNA
Link Itead: https://itead.cc/product/sonoff-switchman-scene-controller-r5/
Cosa si intende esattamente per remote scene switch controller?
Lo dice la parola stessa, siamo praticamente di fronte ad un telecomando (radio comando per essere precisi) in grado di attivare delle scene all'interno dell'ecosistema eWeLink.
L'R5 ricalca l'estetica degli ultimi dispositivi della famiglia Sonoff. Nella seguente immagine potete osservarli in bella vista sulla mia scrivania. Ci sono in ordine l'M5, l'NSPanel e l'R5.
Il Sonoff SwitchMan R5 non richiede alimentazione di rete perché funziona con due batterie CR2023 che ne garantiscono un'autonomia fino a due anni, autonomia che naturalmente può variare in base alla quantità di attivazioni giornaliere.
L'R5 tecnicamente è un telecomando a 6 pulsanti, ma ogni pulsante può essere programmato reagendo a 3 diversi comandi:
- singola pressione
- doppia pressione
- pressione prolungata
In totale dunque è possibile attivare ben 18 scene.
Il limite a questo punto è la memoria! Non quella del dispositivo, ma quella dell'utente che dovrà ricordarsi in qualche modo tutte le combinazioni disponibili.
Purtroppo ancora non è stata inventata un'espansione di memoria celebrale! Farebbe veramente comodo qualche giga aggiuntivo, vero? :D :D :D
Itead ci viene incontro includendo nel contenuto della confezione un fogliettino con degli adesivi tematici da apporre su ogni pulsante per ricordarci la funzione assegnata.
Il Sonoff SwitchMan R5 si può fissare a parete o su altra superficie in due modi:
- tramite supporto a parete da fissare tramite tasselli compresi nella confezione
- tramite calamite poste sul retro del dispositivo che naturalmente funzionano su superfici metalliche
Questo radiocomando Sonoff funziona localmente tramite radiofrequenza e, nonostante si aggiunga all'app eWeLink per la sua configurazione e programmazione, non opera in nessun modo sul cloud.
Questo significa che lo SwitchMan R5 potrà attivare i Sonoff compatibili (come il SwitchMan M5 e il Sonoff Mini R3) anche se questi sono offline.
Anche se non direttamente compatibile con i vecchi Sonoff (solo WiFi o ZigBee), lo SwitchMan R5 può attivare questi ultimi a patto che di mezzo ci sia almeno un dispositivo compatibile che faccia da gateway.
L'aggiunta all'app eWeLink si effettua in 4 semplici passaggi:
- Bisogna accedere all'interno di eWeLink ad un dispositivo compatibile (M5 o mini R3)
- Aggiungere un sub Device
- Premere un pulsante qualsiasi dell'R5
- Realizzare una scena intelligente
Maggiori dettagli nel video a seguire. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.