Sonoff TX Ultimate finalmente disponibile in formato italiano!
di Vincenzo Caputo
22 Agosto 2023
Sonoff
Il Sonoff TX Ultimate Smart Touch Wall Switch, oltre ad essere un dispositivo con il nome lunghissimo, è un device in grado di sostituire i pulsanti o interruttori a parete rendendoli connessi ed intelligenti.
Use code "SONOFFT520" for 20% off
Questo tipo di dispositivi è particolarmente apprezzato dagli appassionati di domotica perché risolve uno dei grossi problemi che si incontrano quando si cerca di domotizzare i punti luce della propria casa: conciliare l'uso manuale e quello smart.
Presto ci si accorge infatti, quando si usano prodotti come Philips Hue o Sonoff Basic, che l'utilizzo dell'interruttore a parete confligge, nella maggior parte dei casi, con la gestione tramite Smartphone.
Spegnendo infatti una lampadina Philips Hue dall'interruttore a parete, non sarà più possibile controllarla via smartphone perché verranno disalimentati anche il modulo radio e l'elettronica di controllo.
Questo vale naturalmente per tutte le lampadine intelligenti (Smart Bulb).
Altri tipi di soluzioni sono rappresentati dai portalampada Smart (tipo il Sonoff Slampher)
In questo caso possiamo riutilizzare le nostre lampadine non smart, ma abbiamo lo stesso problema con gli interruttori fisici. Una volta spenta la luce dall'interruttore a parete non avremo più alcun controllo sulla nostra lampadina.
Altre soluzioni possono passere per dispositivi come i Sonoff mini o simili (attuatori connessi da incasso).
Con un Wall Switch, come quello oggetto di questa recensione, è il pulsante a parete a diventare intelligente permettendo di conseguenza di domotizzare i punti luce ad esso collegati senza dover cambiare nulla della parte illuminazione.
Con questi dispositivi si ha sempre la perfetta sincronizzazione tra controllo manuale e controllo smart, ed l'uno non esclude mai l'altro.
Dunque basterà sostituire la placchetta a parete, con i classici interruttori, con uno di questi dispositivi per avere contemporaneamente il controllo dei relativi punti luce sia manuale che smart. Inoltre questi dispositivi doneranno un gradevole aspetto Hi-Tech alla nostra abitazione.
Il tutto senza interventi invasivi sul vostro impianto elettrico a meno di qualche piccola modifica.
Il Sonoff TX Ultimate è stato presentato da Itead circa 4 mesi fa quindi qualcuno si chiederà come mai questa recensione tardiva.
Il motivo risiede nel fatto che solo da pochi giorni è uscita la versione adatta al mercato italiano.
Nel bel paese infatti siamo soliti usare cassette rettangolari 503 (108 x 74 x 53,5mm) a differenza del resto d'Europa che usa cassette quadrate 86x86mm.
Dunque Itead mi ha fornito un esemplare della nuova versione ed eccomi a scrivere due righe a riguardo.
Il dispositivo in mio possesso è un 2 canali (dunque adatto a due punti luce) con connettività WiFi e carico massimo di 5A per canale.
I collegamenti sulla morsettiera posteriore sono quanto di più semplice si possa immaginare e li ho ben mostrati nel video in coda all'articolo.
Unica cosa da segnalare a riguardo per gli addetti ai lavori è che sarà necessario avere in cassetta anche il neutro, necessario per alimentare correttamente il Sonoff XT Ultimate.
Il dispositivo è sensibile al tocco e allo swipe e reagisce con una vibrazione e un'emissione acustica personalizzabile.
Molto bella la bordatura illuminata con LED rgb che permette diverse personalizzazioni tutte molto l'effetto.
Interessante poterlo usare con una retro-illuminazione molto soft a fare la luce notturna.
Molto interessante anche la capacità sonora di questo Sonoff, che lo rende adatto alla funzione di doorbell azionato tramite una scena per esempio da un qualsiasi pulsante Sonoff come il SONOFF SNZB-01
Le notizie interessanti non finiscono qui, infatti questo belissimo Wall Switch può anche essere personalizzato tramite delle cover che ne modificano l'aspetto con grafiche alternative.
Nella seguente immagine infatti potete notare il mio esemplare con la Cover Star Style.
Sullo store Itead sono presenti anche della Cover adatte alle camerette dei più piccini, con grafiche Cartoon Style.
Non vi rimare che guardare il video direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.