La casa a portata di Smartwatch

La casa a portata di Smartwatch

di Vincenzo Caputo

06 Aprile 2017

Tasker

Vincenzo Caputo

Non è un mistero che il mercato degli smartwatch abbia fatto registrare un brusco rallentamento negli ultimi tempi. Nonostante la varietà di dispositivi sul mercato e il crescente numero di applicazioni, orientate soprattutto a fitness e salute, il mercato degli smartwatch non decolla.

C'è però una nicchia di utenti che potrebbe trovare un valido utilizzo di questi dispositivi proprio in ambito domotica. Avere infatti i comandi da impartire alla nostra casa a portata di polso, rappresenta un vantaggio non indifferente.Per questo motivo oggi parleremo di un plugin per tasker che permette di mettere in comunicazione un qualsiasi Smartwatch basato su Androidwear con i task di Tasker presenti sul proprio smartphone.Stiamo parlando di Autowear scaricabile sul PlayStore cliccando qui

Ecco una lista sintetica delle funzionalità più interessanti:

  • Voice Commands with AutoVoice integration – E' possibile facilmente far apparire una schermata di comando vocale e farli intercettare direttamente ad Autovoice.
  • Ok Google integration – Possibilità di scelta di comandi predefiniti da utilizzare direttamente con "Ok Google"
  • Create Screens – Possibilità di creare schermate interattive personalizzate per il vostro Smartwatch.
  • Create Notifications – Possibilità di personalizzare le notifiche e mostrarle in quasiasi schermata.
  • Floating Icons – Creare icone sempre in evidenza per rendere accessibili le funzioni preferite da qualunque schermata.
  • Control your watch – Modificare le impostazioni, lanciare applicazioni, controllare la frequenza cardiaca e conteggio dei passi, controllare il livello della batteria del tuo orologio e tanto altro.
  • Control your phone from your watch – Possibilità di configurare lo smartphone per reagire a qualsiasi evento sullo smartwatch (es. quando lo collegate all'alimentazione per la ricarica, o quando spegnete il display o lo disconnettete dallo smartwatch, ecc...)

Di seguito trovate un video dove mostro alcune di queste funzioni all'opera ed alcuni esempi di come realizzarle. Buona visione a tutti.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...